RICOMINCIO DA TRE

Per presentarvi e conoscerci meglio
zivago

RICOMINCIO DA TRE

Messaggio da zivago »

Ricomincio da tre.
Ossia: per la terza volta tento di inserirmi in un forum che discute di podismo amatoriale e di quant'altro gli s..corre attorno. Ci provo ancora: chissà se qui mi andrà meglio!?
Si! Perché le mie precedenti esperienze sono finite male.

La prima, con “RunnigForum”, si concluse per “insubordinazione”. Abbandonai quel sito perché mal sopportavo il controllo censorio di moderatori che, ritenendosi i proprietari del forum (può una piazza avere padroni?), a loro discrezione intendevano l'applicazione del regolamento e decidevano su quel che si poteva o non poteva dire.
La seconda esperienza di comunità virtuale (mai ne ho avute altre) è finita con la fine del forum “Runners Italia”. Quello era un forum più libero ma anch'esso, alla fin fine, non si è rivelato “democratico”. Il nucleo fondativo, troppo autoreferenziale, non ha favorito (per non dire scoraggiato) la partecipazione di “voci diverse”; dopo l'iniziale crescita della comunità c'è stato un progressivo disimpegno dei suoi conduttori che ha frenato la crescita e accelerato gli abbandoni; ad un ampio ma impegnativo consesso, l'amministratore e i moderatori del forum hanno preferito un più tranquillo circolo di pochi intimi, un piccolo club dove salutarsi, scambiare qualche convenevole, rendicontare (in scialba replica) gli allenamenti, le gare e i relativi infortuni.
Cosicché la pochezza di argomenti, la ripetitività nei dialoghi, la mancanza di argomentate dispute, l'assenza di verve che stimola il “botta e risposta”… hanno fatto mancare a quel forum, che doveva essere più “democratico”, la partecipazione del demos.
« La libertà è partecipazione ». Eh già! Ma… richiede un certo impegno.

Eccomi qui, dunque, a riprovare col vostro “forumCorsa” dove ritrovo persone già conosciute: l'amministratore loris, i moderatori lucaliffo e chippz, e poi lore75, Mad Mat, Ericradis, Paolo, e forse altri.
Ma, per quelli che non mi conoscono, occorre che mi presenti:
- uomo (anziano) che compirà 62 anni il prossimo giugno
- fisico smilzo: 80-81 Kg x 1,93 m
- residente in un piccolo Comune dell'Alta Brianza
- sport praticati prima del running: ciclismo, escursionismo alpino, jogging
- da cinque anni pratico regolarmente il running
- nell'ultimo anno, con frequenza di 3-4 uscite settimanali, ho corso circa 1400 km
- sono un “tapascione”: cioè non faccio corse competitive ma partecipo a numerose “non competitive” locali
- pratico la corsa in modo anarchico: mi piace correre per boschi sui sentieri delle mie colline, senza schemi, tabelle, GPS o altri strumenti
- sono un ex operaio metalmeccanico, ora lavoratore autonomo: affannato, più che nel correre, nell'inseguire il lavoro sempre più sfuggente; impegnato, più che su dura salita, a raggiungere un traguardo (la pensione) la cui asticella mi viene spostata sempre più in là
- ho moglie, due figli e due nipotini
- oltre lo sport, mi appassiona la lettura e la politica

Spero con voi di trovarmi bene, e da voi essere benaccètto. Se me lo consentirete racconterò qui, in forma aneddotica, le mie corse, commenterò le vostre, annoterò le mie considerazioni su inerenze e risvolti della nostra comune passione. Qualche volta, magari, polemizzerò un poco, farò dell'ironia, ciarlerò su argomenti vari ed eventuali. Sempre cercherò di essere rispettoso.
Le esperienze, per me nuove, che ho fatto nelle comunità virtuali, mi hanno fatto capire quanto sia complesso il discutere a distanza, in forma scritta, senza conoscersi direttamente, senza guardarsi in faccia. Per rendere bene il proprio pensiero occorre misurare bene le parole e la forma: c'è sempre il rischio, per una battuta sarcastica, una sfumatura ironica, un'iperbole scherzosa… di essere malamente fraintesi.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: RICOMINCIO DA TRE

Messaggio da lucaliffo »

è un onore averti qui, ricordo benissimo le nostre discussioni, specie quelle extracorsa.
beh qua ti troverai bene... ma dovrai sopportare alcuni utenti politicamente scorretti :)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
Mad Mat
Juniores
Juniores
Messaggi: 768
Iscritto il: sab 28 feb 2015, 19:02

Re: RICOMINCIO DA TRE

Messaggio da Mad Mat »

Benvenuto Zivago, anzi ben ritrovato!
lore75
Seniores
Seniores
Messaggi: 2693
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: RICOMINCIO DA TRE

Messaggio da lore75 »

Grande!
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
ciccio
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 3 mar 2015, 9:27

Re: RICOMINCIO DA TRE

Messaggio da ciccio »

Benvenuto! :beer2:
zivago ha scritto: mer 1 feb 2017, 8:29 ... mal sopportavo il controllo censorio di moderatori che, ritenendosi i proprietari del forum (può una piazza avere padroni?), a loro discrezione intendevano l'applicazione del regolamento e decidevano su quel che si poteva o non poteva dire. ...
Tranquillo Zivago, anche qui c'è chi decide su quello che si può e non si può dire: http://www.forumcorsa.it/viewtopic.php? ... 190#p31079
:punk:
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: RICOMINCIO DA TRE

Messaggio da L'Appiedato »

ciccio ha scritto: mer 1 feb 2017, 10:05 Benvenuto! :beer2:
zivago ha scritto: mer 1 feb 2017, 8:29 ... mal sopportavo il controllo censorio di moderatori che, ritenendosi i proprietari del forum (può una piazza avere padroni?), a loro discrezione intendevano l'applicazione del regolamento e decidevano su quel che si poteva o non poteva dire. ...
Tranquillo Zivago, anche qui c'è chi decide su quello che si può e non si può dire: http://www.forumcorsa.it/viewtopic.php? ... 190#p31079
:punk:
e meno male...
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: RICOMINCIO DA TRE

Messaggio da chippz »

Benvenuto!!!!
Sono diventato anche io un terribile moderatore! :frusta: :zorro: :corsaro:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Paolo
Juniores
Juniores
Messaggi: 818
Iscritto il: ven 15 gen 2016, 9:29

Re: RICOMINCIO DA TRE

Messaggio da Paolo »

Benvenuto Zivago, non mi ricordo di te nell'altro forum. Avevi per caso un altro nome?
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: RICOMINCIO DA TRE

Messaggio da lucaliffo »

ciccio ha scritto: mer 1 feb 2017, 10:05 Benvenuto! :beer2:
zivago ha scritto: mer 1 feb 2017, 8:29 ... mal sopportavo il controllo censorio di moderatori che, ritenendosi i proprietari del forum (può una piazza avere padroni?), a loro discrezione intendevano l'applicazione del regolamento e decidevano su quel che si poteva o non poteva dire. ...
Tranquillo Zivago, anche qui c'è chi decide su quello che si può e non si può dire: http://www.forumcorsa.it/viewtopic.php? ... 190#p31079
:punk:
è stata l'unica volta in oltre 2 anni. c'era gente che cominciò a prendersi a parolacce, il che viola la legge oltre a rendere il forum una cloaca. abbiamo cancellato solo un paio di parolacce.
mi pare che il nostro regolamento sia striminzito rispetto ad altri che sembrano il deuteronomio.
- permettiamo OT
- permettiamo critiche distruttive
- permettiamo critiche all'operato dei mod
- permettiamo qualsiasi posizione ideologica, anche se urta la sensibilità dei "buoni" (i quali non sono obbligati a leggerla)
che vuoi di più dalla vita? ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: RICOMINCIO DA TRE

Messaggio da spiritolibero »

Benvenuto. :thumleft:

Che può volere di più dalla vita?
Un bell'amaro ma non Lucano, siciliano dell'Etna ti posso offrire. Alle essenze di carciofo selvatico e arancia: una vera chiccheria se lo trovate. :beer:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide