Meglio tardi che mai?!

Per presentarvi e conoscerci meglio
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Meglio tardi che mai?!

Messaggio da GioPod »

Mi sono iscritto più di un anno fa ma mi rendo conto che non ero mai passato da qua. In realtà sono fondamentalmente schivo, e una presentazione in un forum non l'ho mai fatta, nonostante ne abbia frequentati alcuni.
In sintesi: ho 50 anni, corro da 6. Non ho mai fatto veramente sport nella vita se non partitelle di calcio, basket, pallavolo da ragazzino, senza ambizione alcuna.
Alla fine del 2010 ho iniziato a correre da zero, quasi per una specie di scommessa: un amico molto più giovane (che correva e aveva un sogno ma gli serviva un socio) mi ha convinto a cominciare a correre per fare una maratona, quella di New York. Il classico slancio giovanile verso l'"impresa" che ti forma.
Ricordo la mia espressione quando gli dissi: "una maratona??? Ma se io per entrare in casa prendo l'ascensore e vivo al primo piano????"
Beh, era talmente una cazzata, che dopo qualche giorno gli dissi: "dammi due anni".
Da allora non ho mai smesso di correre, nonostante risultati onestamente molto modesti in senso assoluto.
Di maratone ne ho poi fatte 3, tra l'altro non quella di New York che volevo fare (nel 2012 l'hanno annullata due giorni prima per via dell'uragano Sandy, forse qualcuno ricorda. Io fino a là ci ero andato)
In questi anni ho letto tanto sulla corsa, ho letto diversi libri e scandagliato la rete alla ricerca di notizie, ho provato diversi metodi dall'Alba, al Pizzo, al Massi, a un metodo cardiocentrico lentista simile a quello delle elementari, per poi giungere qua e seguire qualche tabella ma soprattutto trarre spunti dal libro di Luc (o al quale ha participato).
Mi trovo spesso a essere in disaccordo con molti, su internet: mi piace ragionare con la mia testa, sbagliando, mettendo in discussione le certezze di molti che non mi convincono, piuttosto che aderire a qualche pensiero collettivo.
Questo mi causa qualche antipatia, a volte, ma non me ne faccio un cruccio e in fondo mi piace così.
Attualmente per lavoro vivo in Spagna, senza famiglia per 10 mesi l'anno, e viaggio molto per rientrare in Italia e per lavoro.
Ho messo su qualche chilo durante questi mesi di trasferta (prima maratona 73kg ora 80) e non riesco a correre con continuità, ma cerco di mantenermi.
L'anno scorso e quest'anno non sono riuscito a preparare una maratona per mancanza di tempo e soprattutto perché riesco a correre un weekend su quattro.
Ciao
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Meglio tardi che mai?!

Messaggio da lucaliffo »

perchè non corri con continuità? troppe ore di lavoro? non riesci ad alzarti alle 6?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Meglio tardi che mai?!

Messaggio da chippz »

Benvenuto (in ritardo) Gio!
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Meglio tardi che mai?!

Messaggio da GioPod »

Grazie Chippz!
Luc, i motivi sono vari:
-trasferte di lavoro che spesso durano una settimana durante le quali praticamente non corro
-tre weekend su quattro non posso correre (o rientro in italia, ho le ore contate, o una fiera, una visita nel fine settimana)

Certo potrei svegliarmi alle 6:00, ma soffro la carenza di ore di sonno un po' come tutti gli spagnoli: mangiando tardi a pranzo e a cena (dopo le 21:00/30) non c'è verso di andare a dormire presto.
Dovrei/potrei organizzarmi, lo so... per esempio anticipando le cene quando non corro...
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Meglio tardi che mai?!

Messaggio da GioPod »

Anche 22:00
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Meglio tardi che mai?!

Messaggio da spiritolibero »

Come ti capisco Giò, anche dalle mie parti abbiamo ritmi che assomigliano molto a quelli spagnoli. :roll:


Grande sforzo di volontà il tuo, a partire a zero nella quarantina inoltrata. Non è cosa da poco.
Quasi la totalità dei miei amici (tutti trentenni), ha ormai preso definitivamente la strada del sedentarismo e dell'ingrasso. La scusa per non fare un piffero la trovano sempre. :lol:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: Meglio tardi che mai?!

Messaggio da cicciometiccio »

Ciao GioPod,
ti sono vicino, sia per l'approccio ma innegabilmente anche perché sei (ovviamente senza offesa eh) molto meno mostruosamente forte di tanti altri qua e più vicino quindi a me :)
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Meglio tardi che mai?!

Messaggio da GioPod »

E diciamolo pure che sono scarso!
Rovino la media!!!
zivago

Re: Meglio tardi che mai?!

Messaggio da zivago »

Ciao GioPod,
che bella la tua presentazione!
Intuisco, da qual che di te ho letto finora, che noi due abbiamo notevoli diversità di vedute: tuttavia a me non sei antipatico, anzi. Io tengo sempre in positiva considerazione le persone che “ragionano con la loro testa”; che nonostante mi contrastino e finanche polemizzino duramente, non si conformano alle tendenze del momento.
Casomai posso suggerirti di mettere in discussione (come ben fai) oltre le certezze degli altri anche le tue proprie. È pur vero che, come dice lucaliffo, « la moda (ipocrita) del "so di non sapere" » è spesso farisea; ma non meno conformista e qualunquista è il ridurre tutto a pregiudiziali e inamovibili convinzioni; peggiore ancora è la pratica di mistificare il pensiero altrui pur di “aver sempre ragione”.

Avremo modo, prossimamente, di conoscerci meglio.
lore75
Seniores
Seniores
Messaggi: 2693
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: Meglio tardi che mai?!

Messaggio da lore75 »

Ciao Gio...benvenuto. anche se ci sei da tanto
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com