Ciao a tutti

Per presentarvi e conoscerci meglio
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Zedemel »

Benvenuto mio omonimo! :-)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Ciao a tutti

Messaggio da lucaliffo »

LucaMazzola93 ha scritto: sab 6 gen 2018, 9:31
spiritolibero ha scritto: sab 6 gen 2018, 0:15 Benvenuto Luca, vecchi o no sono comunque tempi di assoluto valore.
Tienici aggiornato sui tuoi studi a scienze motorie. Oggi al Campaccio c'era il convegno con Canova e Rondelli. :study:
Volevo anche andarci, doveva essere molto interessante, però purtroppo non ci sono riuscito.
Per gli studi.. non vale la pena fare scienze motorie qua in Italia, ed Urbino non fa eccezione.
perchè non vale la pena?
per la qualità dei contenuti o per la problematicità degli sbocchi professionali?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Ciao a tutti

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: sab 6 gen 2018, 11:46 Benvenuto mio omonimo! :-)
dai non ti abbattere, oltre al nome avrete altro in comune!
entrambi nati di sesso maschile, entrambi a nord della linea gotica... :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
LucaMazzola93
Allievi
Allievi
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 21:06

Re: Ciao a tutti

Messaggio da LucaMazzola93 »

lucaliffo ha scritto: sab 6 gen 2018, 13:04
LucaMazzola93 ha scritto: sab 6 gen 2018, 9:31
spiritolibero ha scritto: sab 6 gen 2018, 0:15 Benvenuto Luca, vecchi o no sono comunque tempi di assoluto valore.
Tienici aggiornato sui tuoi studi a scienze motorie. Oggi al Campaccio c'era il convegno con Canova e Rondelli. :study:
Volevo anche andarci, doveva essere molto interessante, però purtroppo non ci sono riuscito.
Per gli studi.. non vale la pena fare scienze motorie qua in Italia, ed Urbino non fa eccezione.
perchè non vale la pena?
per la qualità dei contenuti o per la problematicità degli sbocchi professionali?
Qualità dei contenuti e organizzazione.
Secondo il mio parere e per quanto visto ad Urbino si ha troppa teoria (inoltre inutile) e poca pratica.
Ecco alcuni esempi:

materia: biochimica della prestazione sportiva--> si pensa di studiare i principi fisiologici dietro il movimento sportivo. Invece si ha un ripasso assurdo di biochimica (partendo dagli enzimi fino ad arrivare alla contrazione muscolare). Domanda d'esame? dimmi la lunghezza del filamento di actina e parlami di questo. Praticità in campo? zero.

Oppure si hanno materie pratiche eseguite da persone con zero esperienza sul campo.
Aneddoto: a lezione di squat (peraltro alzata archiviata in neanche 20' :confuso: ) il professore afferma
" il front squat è utilizzato in maniera maggiore rispetto al back squat nella preparazione fisica poiché è più esplosivo".
domanda mia:" qual'è la velocità del bilancere nella fase concentrica? siccome lei dice che è più esplosivo dovrebbe essere più veloce rispetto a quella di un back squat".
risposta:" non ti so rispondere, ma è più esplosivo :blink: ". Attendo tutt'ora conferma di tale affermazione.

Un altro aneddoto molto diverte è quando un nostro professore si è paragonato a Bompa, Verkhoshansky, Bosco ecc..
" Oltre a studiare i vari Bompa, Verkhoshansky, Bosco, Zatsiorsky dovete studiare anche me che sono al loro stesso livello".

Poi per carità ho avuto anche lezioni interessanti, guardacaso effettuate da allenatori (uno aveva portato anche un atleta di triathlon ad un olimpiade) che sono risuciti a trasmetterci cose pratiche da applicare sul campo.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Ciao a tutti

Messaggio da lucaliffo »

beh io da sempre critico con forza "il sistema". ma mica per partito preso.
hai ragione che c'è poca pratica. poi se sta pratica magari è insegnata da "consulenti esterni" (nominati da chi? come? perchè?) strapagati, senza cultura universitaria e che fanno corsi di danza aerobica siamo a cavallo :corsaro3:
ma credo che in vari casi anche i prof di ruolo non siano molto meglio.

qua abbiamo l'esempio di adele, pure lei fa SM... lezione di squat:
"le ginocchia non devono mai oltrepassare in avanti le punte dei piedi" :shock:
da fucilazione immediata senza processo.

vabbè, prendetevi il pezzo di carta, prendete quello che c'è di buono e scartate il resto. poi la cultura vera uno se la fa da solo.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
LucaMazzola93
Allievi
Allievi
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 21:06

Re: Ciao a tutti

Messaggio da LucaMazzola93 »

lucaliffo ha scritto: sab 6 gen 2018, 15:34 beh io da sempre critico con forza "il sistema". ma mica per partito preso.
hai ragione che c'è poca pratica. poi se sta pratica magari è insegnata da "consulenti esterni" (nominati da chi? come? perchè?) strapagati, senza cultura universitaria e che fanno corsi di danza aerobica siamo a cavallo :corsaro3:
ma credo che in vari casi anche i prof di ruolo non siano molto meglio.

qua abbiamo l'esempio di adele, pure lei fa SM... lezione di squat:
"le ginocchia non devono mai oltrepassare in avanti le punte dei piedi" :shock:
da fucilazione immediata senza processo.

vabbè, prendetevi il pezzo di carta, prendete quello che c'è di buono e scartate il resto. poi la cultura vera uno se la fa da solo.
Concordo in toto. Anche se scazza parecchio doversi fare tutte le cose da "autodidatta". Ovvero se a lezione qualcuno ti allegerisse il lavoro spiegandoti determinate cose non sarebbe male. Invece devi per forza andare a comprarti libri da oltreoceano (HumanKinetics è tanta roba) e studiarteli per conto tuo (almeno fatemi dare l'esame su ciò che studio per conto mio :hihihi: ). Poi se ci mettiamo che io di inglese sono una capra :testata:

Ma quindi questo benedetto front squat è più esplosivo del back squat? secondo me no, datemi conferma di questa mia opinione.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: sab 6 gen 2018, 13:08
Zedemel ha scritto: sab 6 gen 2018, 11:46 Benvenuto mio omonimo! :-)
dai non ti abbattere, oltre al nome avrete altro in comune!
entrambi nati di sesso maschile, entrambi a nord della linea gotica... :D
Invidio soprattutto l'età :-D
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Ciao a tutti

Messaggio da lucaliffo »

LucaMazzola93 ha scritto: sab 6 gen 2018, 15:46
lucaliffo ha scritto: sab 6 gen 2018, 15:34 beh io da sempre critico con forza "il sistema". ma mica per partito preso.
hai ragione che c'è poca pratica. poi se sta pratica magari è insegnata da "consulenti esterni" (nominati da chi? come? perchè?) strapagati, senza cultura universitaria e che fanno corsi di danza aerobica siamo a cavallo :corsaro3:
ma credo che in vari casi anche i prof di ruolo non siano molto meglio.

qua abbiamo l'esempio di adele, pure lei fa SM... lezione di squat:
"le ginocchia non devono mai oltrepassare in avanti le punte dei piedi" :shock:
da fucilazione immediata senza processo.

vabbè, prendetevi il pezzo di carta, prendete quello che c'è di buono e scartate il resto. poi la cultura vera uno se la fa da solo.
Concordo in toto. Anche se scazza parecchio doversi fare tutte le cose da "autodidatta". Ovvero se a lezione qualcuno ti allegerisse il lavoro spiegandoti determinate cose non sarebbe male. Invece devi per forza andare a comprarti libri da oltreoceano (HumanKinetics è tanta roba) e studiarteli per conto tuo (almeno fatemi dare l'esame su ciò che studio per conto mio :hihihi: ). Poi se ci mettiamo che io di inglese sono una capra :testata:

Ma quindi questo benedetto front squat è più esplosivo del back squat? secondo me no, datemi conferma di questa mia opinione.
vediamo che dice salvassa, il muscolosone del forum :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Ciao a tutti

Messaggio da mb70 »


lucaliffo ha scritto: vabbè, prendetevi il pezzo di carta, prendete quello che c'è di buono e scartate il resto. poi la cultura vera uno se la fa da solo.
Parole sacre!


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk