Allenamento e alimentazione Spuffy

Gli allenamenti per le gare da 10 km
lucaliffo
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Re: Allenamento e alimentazione Spuffy

Messaggio da lucaliffo » mar 13 ott 2020, 14:46

salvassa ha scritto:
mar 13 ott 2020, 14:32
In questo mi è piaciuto il paragrafo su l'allenamento della forza specifica in running nutrition, dopo aver trattato seppur brevemente le fasi di adattamento anatomico, forza massimale, forza relativa...

"non si sa una mazza di definitivo e tutti dicono il contrario di tutto, per cui non ne parliamo" :-D :-D :-D
grandi :inchini:

io continuo ad avere la mia opinione (arbitraria ma non priva di logica) di sempre: la forza specifica giá la alleni negli atti peculiari del tuo sport, per cui in sedute di forza faccio cose poco specifiche.
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Re: Allenamento e alimentazione Spuffy

Messaggio da NicolaRossi1 » mar 13 ott 2020, 14:50

Più che altro gli esercizi di forza specifica per l'atletica sarebbero tutti esercizi in dis-equilibrio e quindi non riesce a sviluppare un certo grado di contrazione muscolare e quindi forza.
:boh:
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:

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Re: Allenamento e alimentazione Spuffy

Messaggio da Zedemel » mar 13 ott 2020, 15:07

poi vedi Cheptegei che non stava nemmeno dritto a fare un running touch e ti dici "meglio che vada a correre" :-D
A mazza di dobermann
PB: 10.000m 41'09" (05/02/17), 21.097m 1h32'21"(19/02/17)

lucaliffo
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Re: Allenamento e alimentazione Spuffy

Messaggio da lucaliffo » mar 13 ott 2020, 15:32

NicolaRossi1 ha scritto:
mar 13 ott 2020, 14:50
Più che altro gli esercizi di forza specifica per l'atletica sarebbero tutti esercizi in dis-equilibrio e quindi non riesce a sviluppare un certo grado di contrazione muscolare e quindi forza.
:boh:
si collega alla mia sfiducia per la plio (ok, con gabriele ce la sorbiamo e stop).
nello sprint, quando fai accelerazioni, fly o rv, insomma prove molto intense, dai delle zappate a terra spaventose. perché fare pure balzi?
hai mai visto bolt o asafa fare balzi?
invece noi facciamo un botto di balzi ma le fly non esistono e accelerazioni 3 sedute prima della stagione agonistica.
quale delle 2 strategie é piú specifica, efficace e preservativa (da infortuni)?
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Re: Allenamento e alimentazione Spuffy

Messaggio da NicolaRossi1 » mar 13 ott 2020, 16:28

lucaliffo ha scritto:
mar 13 ott 2020, 15:32
NicolaRossi1 ha scritto:
mar 13 ott 2020, 14:50
Più che altro gli esercizi di forza specifica per l'atletica sarebbero tutti esercizi in dis-equilibrio e quindi non riesce a sviluppare un certo grado di contrazione muscolare e quindi forza.
:boh:
si collega alla mia sfiducia per la plio (ok, con gabriele ce la sorbiamo e stop).
nello sprint, quando fai accelerazioni, fly o rv, insomma prove molto intense, dai delle zappate a terra spaventose. perché fare pure balzi?
hai mai visto bolt o asafa fare balzi?
invece noi facciamo un botto di balzi ma le fly non esistono e accelerazioni 3 sedute prima della stagione agonistica.
quale delle 2 strategie é piú specifica, efficace e preservativa (da infortuni)?
Sono d'accordo.
Nella velocità possono avere senso perché ti eserciti a mettere forza a terra.

Ad esempio, nei saltatori, sopratutto triplisti, ho sempre sostenuto che non avesse senso perché fanno 100/200 Balzi a settimana, che senso ha inserirne di altri meno specifici?

Nel mezzofondo ci può state come completamento all attività di palestra (ci sono alcuni studi che dicono che migliora l'economia di corsa), ma appunto come completamento non come attività principale.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:

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Re: Allenamento e alimentazione Spuffy

Messaggio da spuffy » mer 14 ott 2020, 16:18

Ultimo allenamento pre italiani, niente di che stamattina volevo spararmi 10 km frizzanti invece pioveva non avevo voglia.. Quindi fatti solo 6 km a 3:27 oggi pome ho tirato dieci 500 a Secchiero in progressione da 1:27 a 1:20

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1500-4:13:33 2:50 min/km
3000-8:42 2:54 min/km
5000 14:55 2:59 min/km
10000 30:26 3:02 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km

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