Potenza Aerobica, SAN e vo2max per i 10km

Gli allenamenti per le gare da 10 km
Avatar utente
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores
Messaggi: 509
Iscritto il: mer 3 mag 2017, 12:05

Re: Potenza Aerobica, SAN e vo2max per i 10km

Messaggio da bruttoalleccesso »

Zedemel ha scritto: gio 17 ago 2017, 9:58
bruttoalleccesso ha scritto: gio 17 ago 2017, 9:37

Ma credo sia normale che una fase specifica non può essere portata avanti per 20 settimane:-)
Quello che ti chiedevo è se tu faresti una fase specifica come la sua preceduta da fasi in cui curi un pò di più la soglia.

Tornando alla tua affermazione che " ci metti un pò di più a raggiungere un valore di soglia..."io credo che sia molto comodo avere un livello di soglia un pelino più alto già ad inizio preparazione. Tutti gli allenamenti ai ritmi più lenti risultano più facili, si ha più margine...
ma tu ciò non ha più senso forse per atleti evoluti che devono preparare una singola gara (magari per la vittoria)? Per l'amatore medio il cui obiettivo principale è migliorare continuamente il proprio PB è forse meglio una preparazione più lineare?

Nelle tue parole ed in quelle di simone mi sembra di rintracciare un pizzico di questo pensiero :
"allenarsi per finalizzare una gara è diverso dall'allenarsi in generale, per migliorare la condizione di forma".

Come se per magia dopo una gara i miglioramenti ottenuti sparissero o come se la fantomatica condizione di forma sia slegata da uno specifico tempo su una specifica distanza.

Mi viene in mente un commento di un mio amico che ha affermato "sono nettamente molto più veloce e resistente dello scorso anno.il pb sui 10 km va assolutamente fatto".
E a distanza di un anno esatto fa 41'' in più nella stessa gara di 10km.
Nulla è servito il mio commento reitereato per settimane e settimane nel quale gli dicevo che forse è più veloce in un 400 secco o nei 30 km ma nulla di tutto ciò gli avrebbe garantito di essere più veloce sui 10.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Potenza Aerobica, SAN e vo2max per i 10km

Messaggio da Zedemel »

bruttoalleccesso ha scritto: gio 17 ago 2017, 12:37

Nelle tue parole ed in quelle di simone mi sembra di rintracciare un pizzico di questo pensiero :
"allenarsi per finalizzare una gara è diverso dall'allenarsi in generale, per migliorare la condizione di forma".

io essendo uno da 4' e qualcosa a km, la vivo così, nel senso che cerco un miglioramento fisico generale che consenta di abbassare i tempi, perchè sono uno da centro classifica, non faccio grandi volumi, non ho il peso ottimizzato, non ho uno stile di vita puritano, per cui penso che prima dovrei ottimizzare tutto ciò. E' chiaro che uno con tempi molto più bassi vada a guardare come con una determinata preparazione possa togliere qualche secondo, per limare un PB già buono o ottenere un piazzamento in classifica.
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Potenza Aerobica, SAN e vo2max per i 10km

Messaggio da Ericradis »

Zedemel ha scritto: gio 17 ago 2017, 13:42
bruttoalleccesso ha scritto: gio 17 ago 2017, 12:37

Nelle tue parole ed in quelle di simone mi sembra di rintracciare un pizzico di questo pensiero :
"allenarsi per finalizzare una gara è diverso dall'allenarsi in generale, per migliorare la condizione di forma".

io essendo uno da 4' e qualcosa a km, la vivo così, nel senso che cerco un miglioramento fisico generale che consenta di abbassare i tempi, perchè sono uno da centro classifica, non faccio grandi volumi, non ho il peso ottimizzato, non ho uno stile di vita puritano, per cui penso che prima dovrei ottimizzare tutto ciò. E' chiaro che uno con tempi molto più bassi vada a guardare come con una determinata preparazione possa togliere qualche secondo, per limare un PB già buono o ottenere un piazzamento in classifica.
@ Zed
Hai la tua impostazione generalista alla corsa. Però è anche stimolante preparare una corsa bene, fare 2-3mesi con criterio e metodo. Come estremo esempio di necessità di preparazione (per un amatore) c'è la maratona. E penso che se imposti un programma strutturato di allenamento finalizzato ad una gara di conseguenza migliora anche il peso e ti viene uno stile di vita monacale ;)
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Potenza Aerobica, SAN e vo2max per i 10km

Messaggio da Zedemel »

@Eric
concordo, infatti è una mia filosofia, mi accorgo di sentire la competizione, per cui preferisco non avere un obiettivo troppo mirato, perchè se lo liscio, poi m'incazzo troppo e non è il caso al mio livello.
Che poi pensandoci bene, le occasioni, considerato i percorsi e il meteo, si riducono comunque a pochi eventi.
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Potenza Aerobica, SAN e vo2max per i 10km

Messaggio da Ericradis »

Zedemel ha scritto: gio 17 ago 2017, 16:06 @Eric
concordo, infatti è una mia filosofia, mi accorgo di sentire la competizione, per cui preferisco non avere un obiettivo troppo mirato, perchè se lo liscio, poi m'incazzo troppo e non è il caso al mio livello.
Che poi pensandoci bene, le occasioni, considerato i percorsi e il meteo, si riducono comunque a pochi eventi.
Io quando correvo avevo come obbiettivo quello di classificarmi nel decimo percentile(tipo nei primi 100 su mille partenti). Con questo obbiettivo è garantito e sperimentato da me che trovi ancora tanto cibo al traguardo e non devi fare la coda alle docce. E questo non è poco ;)
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Potenza Aerobica, SAN e vo2max per i 10km

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: gio 17 ago 2017, 19:09 Io quando correvo avevo come obbiettivo quello di classificarmi nel decimo percentile(tipo nei primi 100 su mille partenti). Con questo obbiettivo è garantito e sperimentato da me che trovi ancora tanto cibo al traguardo e non devi fare la coda alle docce. E questo non è poco ;)
:D :) ;) :D
Mutante sovrumano
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Potenza Aerobica, SAN e vo2max per i 10km

Messaggio da GioPod »

Un dubbio, magari potete aiutarmi a chiarirmi le idee. mi facevo un paio di domande sull'applicabilità generica per tutti del classico lavoro 6x1000 appena sotto il ritmo dei 10k quale lavoro per i 10km.
Se partiamo dal presupposto che uno forte da <30' sui 10km ha generalmente una capacità di tenuta di un ipotetico ritmo soglia superiore di uno >40' o ancora più di un 50', il lavoro di 1000m a ritmo 10k-x tenuto dal primo sarà per una durata inferiore ai 3 minuti.
Mentre per il secondo (>40'sui10k) sarà di una durata di 4 minuti, quando la sua capacità si tenuta del ritmo soglia dovrebbe essere inferiore (quindi la differenza aumenta).
Alla fine non sono due lavori diversi su due grandezze diverse?
Oltre alla distanza delle ripetute non sarebbe meglio tenere conto anche del tempo, quindi magari ridurre un poco la lunghezza?
Che ne so 900 o 800?
Nel caso di prima 800m a 4'00''/km sarebbero di una durata di 3 minuti e 12", più simile ai 1000m di uno che li fa a 3'00''.
In questo caso, visto che la durata della gara in km sarebbe la stessa (10km), non si potrebbe compensare la durata inferiore delle ripetute con un numero maggiore delle stesse per arrivare a un kmaggio simile, diciamo 7x800 o 8x800 invece delle 6x1000?
Ma in questo caso si dovrebbe ritoccare leggermente anche il recupero?
Se ho detto castronerie o sollevato un problema che non ha senso vogliate scusarmi
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Potenza Aerobica, SAN e vo2max per i 10km

Messaggio da chippz »

Considera però che un 6x1000 è più un allenamento generale e non specifico. Quindi magari un elite te ne fa 8/10 da 1000 o anche di più.
Ciò che conta sono i lavori spefici e anche qui vediamo Spuffy abusare dei 3x3000, cosa che magari gente da over 40' non se ne fa nulla o non riesce a sfruttare a pieno.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Potenza Aerobica, SAN e vo2max per i 10km

Messaggio da maarco72 »

i lavori sono gli stessi sia per 40' sui ,10k sia 30'...eventualmente il.top runner allineandosi di più recupera più in fretta ,l'amatore il contrario.
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Potenza Aerobica, SAN e vo2max per i 10km

Messaggio da GioPod »

Estremizziamo ancora un po', e arriviamo ai >45' o 50', le mie ripetute di 5' sono come le sue che durano 2'50''?
Hanno le stessa caratteristiche? Dovrebbero avere lo stesso recupero???