Allenamento Fillandese

Gli allenamenti per le gare da 10 km
LucaMazzola93
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Allenamento Fillandese

Messaggio da LucaMazzola93 » mer 6 giu 2018, 21:47

Ciao a tutti, allego qua un documento in pdf sull'allenamento del mezzofondo fillandese degli anni 73-75.
http://s000.tinyupload.com/?file_id=535 ... 7757051485 (parte 1)
http://s000.tinyupload.com/?file_id=781 ... 9496313939 (parte2).

Vorrei condividere con voi alcuni spunti di riflessione che sono scaturite leggendo questo pdf circa i ritmi che gli atleti fillandesi tenevano nel periodo di resistenza aerobica.
Infatti l'allenamento aerobico continuo viene diviso in 3 fasce: corsa lunga leggera,media e veloce. Ogni tipologia di corsa viene divisa dall'altra da un differenziale almeno di 30" circa. Di seguito vengono riportati un esempio di corsa di un loro atleta Paivarinta( atleta da 27'54" sui 10000 (2'47" media a km) e 2h13' sulla maratona (3'10" media a km):

CL: 4'10" (+1'23" ritmo 10km)
Cm:3'40" (+47" ritmo 10km)
CV: 3'10" (+23" ritmo 10km).

Insomma tutti valori ben diversi da quelli che si leggono solitamente (e che vengono attuati) su testi italiani. La loro corsa veloce corrisponde al nostro "medio all'italiana".
Insomma voi cosa ne pensate? Sarebbe utile mettere a confronto varie indicazioni su come codificare la corsa continua di resistenza.

Dimitry
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da Dimitry » gio 7 giu 2018, 7:49

Il 4' e 10" sta al 74,209% è un rigenerante in italia, sempre se uno avesse Paivarinta sotto mano.

Il 3' e 40" è un 84,328%, un Fondo Lento di Supporto.

Il 3' e 10" un 97,643%, un Fondo Veloce a Ritmo Maratona o per Gigliotti-Canova: un Fondo Medio-Veloce Specifico a Ritmo Maratona.

Poi cmq lo leggo, vedo se c'è altro.

Mi sa che questo era proprio il libro che circolava in italia quando Zarcone disse che il segreto finlandese più che le esercitazioni per l'elasticità dei piedi era l'emotrasfusione. :prof:

spuffy
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da spuffy » gio 7 giu 2018, 12:25

Per il lento mi ci ritrovo mentre per il cv è il mio medio! Il suo medio invece non lo uso praticamente mai!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:13:33 2:50 min/km
3000-8:42 2:54 min/km
5000 14:55 2:59 min/km
10000 30:26 3:02 min/km
Mezza 1:07:37 3:13 km

Dimitry
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da Dimitry » gio 7 giu 2018, 16:40

I due files li ho uniti e raddrizzati:

http://s000.tinyupload.com/index.php?fi ... 5751530831

Zedemel
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da Zedemel » gio 7 giu 2018, 19:12

LucaMazzola93 ha scritto:
mer 6 giu 2018, 21:47
CL: 4'10" (+1'23" ritmo 10km)
Cm:3'40" (+47" ritmo 10km)
CV: 3'10" (+23" ritmo 10km).

Insomma tutti valori ben diversi da quelli che si leggono solitamente (e che vengono attuati) su testi italiani. La loro corsa veloce corrisponde al nostro "medio all'italiana".
Insomma voi cosa ne pensate? Sarebbe utile mettere a confronto varie indicazioni su come codificare la corsa continua di resistenza.
siamo in linea con gli schemi dei più forti al mondo e dei keniani.
A livello amatoriale dipende dal tempo da dedicare, se non è tanto come spesso accade, credo che vada sfruttato lo sfruttabile.
1,83mx75kg, 1976, mizuno wave rider e sayonara
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da correreEcorrere » gio 7 giu 2018, 19:21

se i top che hanno tutto il tempo a disposizione per reintegrare con l'alimentazione, massaggi, riposo ecc seguono questi schemi perche' mai non dovrebbero seguirlo anche gli amatori che anzi a maggior ragione devono stare piu' attenti? perche' si continua a insistere che la cl deve essere ritmo gara+40? perche' vedo tabelle con 3 lavori settimanali?

gianmarcocordella
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da gianmarcocordella » gio 7 giu 2018, 19:31

Finlandese*
Nel 73 75 credo che la scuola finnica era già in forte declino
Quando vinceva tutto o quasi erano gli anni '30 con nurmi e ritola dopo

Zedemel
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da Zedemel » gio 7 giu 2018, 20:41

correreEcorrere ha scritto:
gio 7 giu 2018, 19:21
se i top che hanno tutto il tempo a disposizione per reintegrare con l'alimentazione, massaggi, riposo ecc seguono questi schemi perche' mai non dovrebbero seguirlo anche gli amatori che anzi a maggior ragione devono stare piu' attenti? perche' si continua a insistere che la cl deve essere ritmo gara+40? perche' vedo tabelle con 3 lavori settimanali?
perché un top corre tipo 14 ore alla settimana e non le può fare garibaldine tutte. Ma un tapascione che tira fuori 3-4 ore a settimana non so quanto possa modulare allo stesso modo.
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da salvassa » gio 7 giu 2018, 20:48


Zedemel ha scritto: perché un top corre tipo 14 ore alla settimana e non le può fare garibaldine tutte. Ma un tapascione che tira fuori 3-4 ore a settimana non so quanto possa modulare allo stesso modo.
Sicuramente non ricadrà nel famigerato 80/20 o meno perché alcuni lavori li devi fare... Però su 4 uscite puoi stare sul singolo lavoro settimanale e occasionalmente 2
Sogno di fare 200kg di stacco e correre 10k in 40' entro i 40 anni. Aiutami sul mio diario
PB: 10k 41'03" (Fiumicino 11/11/2018) 21k 1h35'50" (Fregene 11/02/2018) 42k 3h41 (Roma 2018)
Squat 145 Panca 95 Stacco 180

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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da correreEcorrere » gio 7 giu 2018, 20:49

si ma metti che il tapascione si mette pure a lavorare tutto il giorno, sia che esso sia un lavoro mentale o fisico, vale la pena poi spingere pure le cl? non credo

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