Allenamento Fillandese

Gli allenamenti per le gare da 10 km
Zedemel
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da Zedemel » ven 8 giu 2018, 9:28

maarco72 ha scritto:
ven 8 giu 2018, 9:13

Fondamentale ricordare che un maggior volume di km di permette di recuperare meglio i lavori
un maggior volume di km consente tutto :) ....se uno riesce a sostenerli, perché comunque correre pur lentamente non è come stare sul divano :lol:
A mazza di dobermann
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salvassa
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da salvassa » ven 8 giu 2018, 10:26

maarco72 ha scritto:
ven 8 giu 2018, 9:13
Io.in.genere non.faccio più di 2/3'lavori a settimana..per chi corre 6/7 a settimana ..per 3/4 uscite faccio solo un lavoro al max 2 in una settimana di carico
Ecco mi ricordavo bene allora (invecchio ma non ancora troppo). E mi pare che anche luc facesse simile (di base, poi si va di caso in caso).
Sogno di fare 200kg di stacco e correre 10k in 40' entro i 40 anni. Aiutami sul mio diario
PB: 10k 40'19" (Miguel 20/01/2019) 21k 1h30'27" (Roma Ostia 10/03/2019) 42k 3h32. 57 (Roma 2019)
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da salvassa » ven 8 giu 2018, 10:28

Zedemel ha scritto:
ven 8 giu 2018, 9:28
un maggior volume di km consente tutto :) ....se uno riesce a sostenerli, perché comunque correre pur lentamente non è come stare sul divano :lol:
Sì ma non è che visto che non ti alleni 10+ ore alle settimane (ma lavori 35/40, è meglio/peggio?) allora quelle 3/4h che fai ti puoi sfondare di ripetute tanto poi (quando?) ti riposi e recuperi... Perché proprio non hai la base per reggerle.
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Ericradis
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da Ericradis » ven 8 giu 2018, 11:11

salvassa ha scritto:
ven 8 giu 2018, 6:05
Consigliabile da chi? Da quali allenatori? Quelli su questo forum (che pur ritengono l'80/20 inapplicabile per gli amatori) non credo lo consiglino.

40km con quei lavori sono 3 uscite a settimana perché se conti i riscaldamenti la 4 non ci esce (a meno che non si parli di micro CL). 2 lavori su 3 si possono fare (certo) ma eviterei di farli tutte le settimane. Mi pare che nella discussione sulla polarizzazione @lucaliffo e maarco concordassero su questo alternando 1 lavoro a settimane (base) a max 2 in specifiche settimane di carico
Consigliabile da me ovviamente! Per un chilometraggio medio basso la percentuale 40/60 ci può stare benissimo. È logico che non deve sempre essere così il rapporto, una settimana di scarico ogni tre con un solo lavoro ci sta. Riscaldamenti che vuoi che siano? 2km per ripetute e medio. 4km in tutto.

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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da salvassa » ven 8 giu 2018, 11:26

Ericradis ha scritto:
ven 8 giu 2018, 11:11
Consigliabile da me ovviamente!
ah ecco ora mi torna, scritto così mi pareva più definitivo (non lo aveva letto come un "personalmente lo consiglio")
Riscaldamenti che vuoi che siano? 2km per ripetute e medio. 4km in tutto.
sicuro? 2km e basta di riscaldamento per le ripetute?
Recupero? sempre da fermo (per uno che non ha la base di spuffy con quei pochi km)?
Defaticamento? Niente? finiamo a bombazza e diretti sotto la doccia?

Ti ritrovi con due uscite a coprire 25km te ne rimangono 15... 2 cl da 7.5? direi proprio di no.

Ed eccoti serviti i 2 lavori su 3 (che fossero pure 2 su 4 di cui 2 micro CL siamo lì)... Per me non bene. Proprio no. Soprattutto con un rapporto carico 3 scarico 1... fosse carico 1 scarico 2, o nei casi limiti 1:1 ancora ancora
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da maarco72 » ven 8 giu 2018, 11:36

Riscaldamento io sempre 4km...esercizi..allunghi..defaticamento 1km almeno
Mai due lavori su tre,un ragazzo che seguo(3 h18 in maratona) fa 3 uscite a settimana..e da sempre un.unico lavoro..il resto cl tranquillamente

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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da Ericradis » ven 8 giu 2018, 12:06

Salvassa come sei puntiglioso... io personalmente se faccio le ripetute, o il medio, il riscaldamento non lo conto nel chilometraggio. Faccio un paio di km lenti. Poi allunghi e parto.
Sul recupero da fermo è una questione che va valutata in base a cosa vuoi ottenere. Può essere giusto o no.
Il defaticamento non è essenziale. Se hai tempo lo puoi fare ma non aggiunge molto. Meglio usare il tempo per allenarsi se è scarso.
Io attualmente, non preparo gare e lo faccio solo per divertimento, ma nonostante ciò faccio intorno ai 45 km a settimana e due sedute intense le riesco a fare e recuperare benissimo. E talvolta ci metto anche un lungo nel weekend.

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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da Zedemel » ven 8 giu 2018, 12:09

salvassa ha scritto:
ven 8 giu 2018, 11:26
Ericradis ha scritto:
ven 8 giu 2018, 11:11
Consigliabile da me ovviamente!
ah ecco ora mi torna, scritto così mi pareva più definitivo (non lo aveva letto come un "personalmente lo consiglio")
Riscaldamenti che vuoi che siano? 2km per ripetute e medio. 4km in tutto.
sicuro? 2km e basta di riscaldamento per le ripetute?
Recupero? sempre da fermo (per uno che non ha la base di spuffy con quei pochi km)?
Defaticamento? Niente? finiamo a bombazza e diretti sotto la doccia?

Ti ritrovi con due uscite a coprire 25km te ne rimangono 15... 2 cl da 7.5? direi proprio di no.

Ed eccoti serviti i 2 lavori su 3 (che fossero pure 2 su 4 di cui 2 micro CL siamo lì)... Per me non bene. Proprio no. Soprattutto con un rapporto carico 3 scarico 1... fosse carico 1 scarico 2, o nei casi limiti 1:1 ancora ancora
il bene/non bene dipende solo dal fatto se uno migliora oppure no, abbinato logicamente al fattore infortuni. Ah sono il primo a dire che finché uno migliora sia normale anzi logico farlo con le minori "sollecitazioni" possibili. Poi ad un certo punto bisogna fare valutazioni diverse, spesso molto empiriche purtroppo.
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da Zedemel » ven 8 giu 2018, 12:20

salvassa ha scritto:
ven 8 giu 2018, 10:28
Zedemel ha scritto:
ven 8 giu 2018, 9:28
un maggior volume di km consente tutto :) ....se uno riesce a sostenerli, perché comunque correre pur lentamente non è come stare sul divano :lol:
Sì ma non è che visto che non ti alleni 10+ ore alle settimane (ma lavori 35/40, è meglio/peggio?) allora quelle 3/4h che fai ti puoi sfondare di ripetute tanto poi (quando?) ti riposi e recuperi... Perché proprio non hai la base per reggerle.
naturalmente non parlo di 40 ore di professioni pesanti. Un impiegato sta seduto, metabolicamente fa poco (forse troppo poco).
3/4 h dipende cosa comprendono e a che livello di intensità, se ti fai un fartlek con totale 30' forte e 30' piano, li contiamo un'ora?
Dico solo che se appunto contiamo l'effettivo minutaggio alle varie velocità, si può anche rischiare di non fare cose così allenanti, o che forse riuscire a fare dei lenti un po' meno lenti possa servire in certi casi.
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Re: Allenamento Fillandese

Messaggio da salvassa » ven 8 giu 2018, 12:46

Ericradis ha scritto:
ven 8 giu 2018, 12:06
Salvassa come sei puntiglioso... io personalmente se faccio le ripetute, o il medio, il riscaldamento non lo conto nel chilometraggio.
eh ma allora se da 40 passiamo a 45 o più la cosa inizia anche a cambiare... cioè 5km sul chilometraggio di spuffy non sono niente. Su 40km sono più del 10% (quasi al limite dell'incremento settimanale consigliato per evitare sovraccarichi) quindi non è questione di essere puntigliosi ma iniziano a essere differenze non banalizzabili.
Io attualmente, non preparo gare e lo faccio solo per divertimento, ma nonostante ciò faccio intorno ai 45 km a settimana e due sedute intense le riesco a fare e recuperare benissimo. E talvolta ci metto anche un lungo nel weekend.
La questione non è se li reggi o meno. C'è chi segue e regge albanesi che nelle tabelle per i 5km prevede 4 lavori (tra cui un paio pesantissimi) su 6 + la CL (garibaldina alla albanesi appunto)...

La questione è ottieni i migliori risultati possibili, nel tempo, che quel chilometraggio può darti? Risultati che, beninteso, possono anche non essere in termini di tempi. Magari uno si diverte a correre mediamente forte ma mai al massimo e allora il miglior programma per lui è quello che gli permette di farlo quanto più possibile ;-)
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