Tabelle di allenamento

Gli allenamenti per le gare da 10 km
matboss
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 25 feb 2019, 16:17

Tabelle di allenamento

Messaggio da matboss »

Ciao a tutti.
E' da inizio anno che corro regolarmente 2/3 volte alla settimana. Ho 47 anni (oggi!) e nella vita ho sempre fatto sport, a parte negli ultimi anni. Sono alto 1.93 e peso 82 Kg, quindi sono longilineo.
Le mie corse, dopo due mesi, sono migliorate. Ora faccio di solito delle sessioni da 10 Km a circa 5,14.
Per migliorare e per allenarmi nella maniera giusta, avete da consigliarmi delle tabelle di allenamento, magari per scendere sotto i 5 min di media?
Grazie mille.
Ciao
Matteo
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Tabelle di allenamento

Messaggio da lucaliffo »

buon compleanno!
l´allenamento é variazione, di tutto, di quantitá e di intensitá, di continuitá e di discontinuitá, di lavoro e di riposo.
la prestazione é costruita da varie componenti ed é efficiente variare per centrare solo una (o poche) di queste in ogni seduta.

io ti consiglierei di capire certi concetti (prima di affidarti a tabelle) e di acquisire sensibilitá psicofisica (invece di affidarti alla "pappa pronta" dei mezzi tecnologici).
il mezzo tecnologico dá assuefazione, come l´eroina.
ascolta le sensazioni e usa la ragione, fregatene del numeretto rilevato dal mezzo tecnologico... almeno mentre ti alleni. poi a posteriori si puó anche verificare numericamente quanto accaduto.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/