Mezza maratona... Come mi/vi/ci alleniamo

Tutto ciò che riguarda l'allenamento per la mezza maratona
Avatar utente
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores
Messaggi: 509
Iscritto il: mer 3 mag 2017, 12:05

Re: Mezza maratona... Come mi/vi/ci alleniamo

Messaggio da bruttoalleccesso »

lucaliffo ha scritto: gio 4 mag 2017, 13:15
bruttoalleccesso ha scritto: gio 4 mag 2017, 11:39
lucaliffo ha scritto: lun 1 mag 2017, 23:13 no dai... mica faccio correre la gente a +2' dal ritmo 10km
Perché no?Cosa ci sarebbe di male?:-)
in genere non metto limiti, sei stanco? vai pure ultrapiano.
però se ti imponi (o ti impongono) ideologicamente di andare sempre ultrapiano questo potrebbe causare problemi dovuti alla meccanica molto diversa.
ad esempio uno mio entrato di recente in scuderia, non un fulmine (4'38 sui 10k), s'era fissato con le cl "cardio" che gli venivano a 6'40... "mi fanno sempre male i polpacci!"... ovvio che ti fanno male i polpacci, più vai lento (quasi camminata) e più usi il soleo e meno usi cosce-glutei.
Comprendo. Se ho capito bene il tuo punto di vista è andare piano quel tanto che basta per rigenerarsi davvero insomma. Di più non serve perchè fa bene da una parte(organica generale) ma potrebbe far male dall'altra(meccanica)..Ho colto?
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Mezza maratona... Come mi/vi/ci alleniamo

Messaggio da lucaliffo »

fuocherello.
ma per me la cl non è solo rigenerazione, altrimenti fai riposo assoluto, no?
il volume di corsa in sè è uno dei fattori di miglioramento.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores
Messaggi: 509
Iscritto il: mer 3 mag 2017, 12:05

Re: Mezza maratona... Come mi/vi/ci alleniamo

Messaggio da bruttoalleccesso »

lucaliffo ha scritto: gio 4 mag 2017, 15:52 fuocherello.
ma per me la cl non è solo rigenerazione, altrimenti fai riposo assoluto, no?
il volume di corsa in sè è uno dei fattori di miglioramento.
Capisco e condivido.
Oltre al volume complessivo, parlando della singola seduta di corsa lenta tipo una seduta di 15/18 km di lento tranquillo, avrà un grande impatto allenamente perchè il prodotto del carico dato da velocità per volume sarà pur sempre valido e sostanzioso. Che ne dici di questa idea?


Io ho in mente un processo del genere verso la formazione della prestazione(dove i processi non sono per forza lineari e dove è valida contemporaneneamente anche la visione dal basso che tira).

Guardandola dall'alto il grosso della "mazzata" arriva dal volume allenante globale, poi dai lunghi, poi dai medi, poi dalle rip lunghe, rip medie e poi rip brevi. Spingi la prestazione sempre più giù e dove non arriva un mezzo interviene l'altro che è sempre più specifico ma con spettro d'azione minore..
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Mezza maratona... Come mi/vi/ci alleniamo

Messaggio da lucaliffo »

si può vederlo anche come un sistema in cui gli estremi "sostengono" il mezzo appena più centrale, via via fino al mezzo più centrale-specifico di tutti. un movimento quindi a tenaglia da 2 direzioni.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Mezza maratona... Come mi/vi/ci alleniamo

Messaggio da Zedemel »

dovendo fare una scelta legata alla limitata possibilità di allenarsi, quindi converrebbe giocare sugli estremi piuttosto che stare spesso sul centrale-specifico?
Mutante sovrumano
Avatar utente
Mad Mat
Juniores
Juniores
Messaggi: 768
Iscritto il: sab 28 feb 2015, 19:02

Re: Mezza maratona... Come mi/vi/ci alleniamo

Messaggio da Mad Mat »

Zed, io mi figuro la pluricitata "freccia di hudson", per cui si deve progredire dagli estremi verso il "bersaglio".

Immagine
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Mezza maratona... Come mi/vi/ci alleniamo

Messaggio da L'Appiedato »

a me questa freccia non piace molto, preferisco un approccio un po' più trasversale.
Ad esempio secondo questa freccia le easy long run si fanno solo all'inizio della preparazione e poi basta
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Mezza maratona... Come mi/vi/ci alleniamo

Messaggio da salvassa »

No non la devi leggere così... quell'estremo è relativo alla "resistenza alla velocità" che appunto all'inizio non fai o fai pochino (long run e progressivi.

I LL comunque rimangono in hudson fino alla fine o quasi.

Cioè quella freccia copre solo i "lavori"
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Mezza maratona... Come mi/vi/ci alleniamo

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: ven 5 mag 2017, 16:12 No non la devi leggere così... quell'estremo è relativo alla "resistenza alla velocità" che appunto all'inizio non fai o fai pochino (long run e progressivi.

I LL comunque rimangono in hudson fino alla fine o quasi.

Cioè quella freccia copre solo i "lavori"
Quindi è una freccia ma anche un triangolo?
Se delle tre punte bisognasse sceglierne due?
Mutante sovrumano
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Mezza maratona... Come mi/vi/ci alleniamo

Messaggio da salvassa »

Mah io la vedo come una piramide di lavori che va da aspecifico a specifico... il triangolo dove ne scegli 2 è tipo quello della forza e qui non ce lo rivedo. Anche perché se si fa atletica, anche amatoriale, l'unica cosa da scegliere è "goal" :-D
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185