Breaking2

L'allenamento per i 42km
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Breaking2

Messaggio da Zedemel »

Ah si ma stiamo parlando di prestazione sportiva :-). Allora in fondo le scarpe con le molle c'erano già da un pezzo, o le bici col motorino dentro.
È dove la tecnologia incide in modo decisivo sulla prestazione, con in più il rischio di danneggiare il fisico.

Cmqe Ross Tucker pare più orientato sul vantaggio dato dalla Tesla davanti.
Mutante sovrumano
lore75
Seniores
Seniores
Messaggi: 2693
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: Breaking2

Messaggio da lore75 »

La mia posizione era e rimane la stessa. Hanno sacrificato una stagione di 3 maratoneti top per
1- dimostrare che in una gara in piena scia si potrebbe fare un sub 2h in maratona
2- lanciare una scarpa che fara' la fortuna dei fisioterapisti

Per la cronaca...per me il 2h e spicci di questa prova vale come un record dell'ora fatto dietro un motorino.
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Breaking2

Messaggio da loris »

Zedemel ha scritto: ven 12 mag 2017, 14:48 Ah si ma stiamo parlando di prestazione sportiva :-). Allora in fondo le scarpe con le molle c'erano già da un pezzo, o le bici col motorino dentro.
È dove la tecnologia incide in modo decisivo sulla prestazione, con in più il rischio di danneggiare il fisico.

Cmqe Ross Tucker pare più orientato sul vantaggio dato dalla Tesla davanti.
Sicuramente l'auto con il mega cartellone e le lepri hanno influenzato più di tutto.
Magari la scarpa potrà aver inciso per un 15/20" totali. Però in prestazioni massimali come queste anche 15/20" fanno la differenza.
Oltretutto non penso che correndoci 2h una persona possa rovinarsi i tendini. Un discorso è farci 100km/week e un altro e fare una gara secca e basta.
La Nike ha ricercato qualsiasi cosa potesse fare guadagnare quel minimo per avvicinare le 2h.
A me incuriosisce solo la parte tecnica, appena le troverò in qualche negozio sicuramente le proverò.
Penso che le nuove "scoperte" prima di essere accettate e di dimostrare la loro effettiva utilità hanno sempre bisogno di tempo e non è detto che ci riescano. Potrebbe essere semplicemente un buco nell'acqua.

Successe la stessa cosa quando iniziarono ad abbassare il drop, tutti a parlare dei problemi che avrebbe potuto causare poi adesso è diventata la normalità e trovare scarpe con un drop superiore ai 10mm e abbastanza faticoso.

Comunque adesso siamo tutti qui a parlare delle scarpe e in pochi pensano all'auto, alle lepri e ai rifornimenti volanti per cui penso che come campagna pubblicitaria sia stata pienamente centrata.
Vogliamo scommettere su quanti compreranno quelle scarpe pensando di guadagnare 2-3"/km? :hihihi:

Alla fine dei conti penso che Nike non sia poi così dispiaciuta di non aver infranto il muro delle 2h perchè magari tra un anno con le nuovissime Vapor Fly Elite 2 ci riproveranno :joint:
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Breaking2

Messaggio da Zedemel »

Mezza stagione, Berlino si può fare tranquillamente.

Alla fine, riflettendoci la macchina non credo facesse un effetto scia diretto, ma si crea come una bolla di vortici di vento a favore.
È un po come quando in bici ti passa un camion e dopo qualche secondo si sente chiaramente un colpo a favore.
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Breaking2

Messaggio da L'Appiedato »

lore75 ha scritto: ven 12 mag 2017, 17:42 La mia posizione era e rimane la stessa. Hanno sacrificato una stagione di 3 maratoneti top per
1- dimostrare che in una gara in piena scia si potrebbe fare un sub 2h in maratona
2- lanciare una scarpa che fara' la fortuna dei fisioterapisti

Per la cronaca...per me il 2h e spicci di questa prova vale come un record dell'ora fatto dietro un motorino.
Non si é sacrificato proprio nessuno. Sono professionisti e sicuramente saranno stati debitamente pagati. Da parte loro ci sarà stata volontá e guadagno.
1- io preferisco vederlo come :portare un po' piú in lá i limiti umani. Certo, assomiglia molto ad un test di laboratorio ed infatti non era omologabile. A me delle medaglie conta fino ad un certo punto (a parte olimpiadi).
Ciò che conta é il tempo, la prestazione pura.

2- non ci sono benefattori. Se al mondo ci sono grandi atleti è anche perché c'é qualcuno in grado di pagarli. E la nike per pagarli vende scarpe. É un connubio. Che facciano la fortuna dei fisioterapisti non si puó dirlo come d'altra parte non si puó dire che servano a qualcosa
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Breaking2

Messaggio da Ericradis »

È stato qualcosa di nuovo, per certi versi simile al ciclismo. Il podismo, sport individuale, che diventa sport di squadra, come i treni negli arrivi in volata.

Noi ragioniamo da amatori, il nostro obbiettivo è il tempo o la classifica. Il primo obbiettivo di un prof. è di tipo economico e penso proprio che la Nike abbia cacciato grano pesante.
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Breaking2

Messaggio da loris »

Zedemel ha scritto: ven 12 mag 2017, 19:23 Mezza stagione, Berlino si può fare tranquillamente.

Alla fine, riflettendoci la macchina non credo facesse un effetto scia diretto, ma si crea come una bolla di vortici di vento a favore.
È un po come quando in bici ti passa un camion e dopo qualche secondo si sente chiaramente un colpo a favore.
Secondo me la macchina aveva la funzione di ridurre l'attrito con l'aria mentre le lepri sistemate a V, come gli uccelli in volo, facevano la vera scia per Kipchoge.
L'Appiedato ha scritto: ven 12 mag 2017, 19:39
lore75 ha scritto: ven 12 mag 2017, 17:42 La mia posizione era e rimane la stessa. Hanno sacrificato una stagione di 3 maratoneti top per
1- dimostrare che in una gara in piena scia si potrebbe fare un sub 2h in maratona
2- lanciare una scarpa che fara' la fortuna dei fisioterapisti

Per la cronaca...per me il 2h e spicci di questa prova vale come un record dell'ora fatto dietro un motorino.
Non si é sacrificato proprio nessuno. Sono professionisti e sicuramente saranno stati debitamente pagati. Da parte loro ci sarà stata volontá e guadagno.
1- io preferisco vederlo come :portare un po' piú in lá i limiti umani. Certo, assomiglia molto ad un test di laboratorio ed infatti non era omologabile. A me delle medaglie conta fino ad un certo punto (a parte olimpiadi).
Ciò che conta é il tempo, la prestazione pura.

2- non ci sono benefattori. Se al mondo ci sono grandi atleti è anche perché c'é qualcuno in grado di pagarli. E la nike per pagarli vende scarpe. É un connubio. Che facciano la fortuna dei fisioterapisti non si puó dirlo come d'altra parte non si puó dire che servano a qualcosa
1- Non penso abbiano sacrificato una stagione anche perché dopo questo test la borsa di Kipchoge per Berlino si dice sia salita fino a 500000$

2- Come dice giustamente l'appiedato nessuno fa niente per niente. La nike vuole vendere scarpe e gli atleti si sono sicuramente fatti pagare bene.
Prima di dire che le scarpe faranno la fortuna dei fisioterapisti io aspetterei quantomeno che vengano messe in commercio.
Come dicevo prima anche del drop basso dicevano che avrebbe creato problemi poi invece c'è tanta gente che con gli 8, i 6, 4 o il drop 0 si trova meglio che con il 12.
Alla fine però secondo me le scarpe sono una cosa talmente soggettiva che ci sarà sicuramente chi le osannerà e chi le denigrerà brutalmente.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Breaking2

Messaggio da Zedemel »

Sicuramente kipchoge avrà guadagnato bene per rinunciare a Londra.

Per le scarpe si fa pour parler , se dovessi scommettere 1 euro, direi che nonostante il suolone non sono protettive :-D
Mutante sovrumano
Avatar utente
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores
Messaggi: 509
Iscritto il: mer 3 mag 2017, 12:05

Re: Breaking2

Messaggio da bruttoalleccesso »

Zedemel ha scritto: ven 12 mag 2017, 14:21 Era a mo' di battuta, non stiamo facendo un trattato sull'evoluzione.
Si parla continuamente del rapporto allenamento e infortuni, poi se per tirar giù 1sec/km c'è star fermi mesi per un tendine, una fascite etc., boh forse kipchoge o tadese son ben pagati possono anche rischiare, ad altri livelli ci rifletterei di più.
Ho messo il sorriso per far capire che anche io parlavo in tono scherzoso:-)
Avatar utente
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores
Messaggi: 509
Iscritto il: mer 3 mag 2017, 12:05

Re: Breaking2

Messaggio da bruttoalleccesso »

Zedemel ha scritto: ven 12 mag 2017, 21:37 Sicuramente kipchoge avrà guadagnato bene per rinunciare a Londra.

Per le scarpe si fa pour parler , se dovessi scommettere 1 euro, direi che nonostante il suolone non sono protettive :-D
Parlano di 500.000 dollari di ingaggio per ogni atleta...