Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
disti
Top Runner
Top Runner

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da disti »

Zedemel ha scritto:
zazs ha scritto: dom 23 gen 2022, 0:08
Infine ripeto per la centesima volta il mio punto di vista: il problema non è sanitario ma politico e di libertà.
Quindi proposte alternative? (No tachipirina e succo di limone)
Ma qui ha ragione perché ogni nazione la sta gestendo in modo diverso. A me sembra che da noi si vuole tenere un certo clima di emergenza da come gestiscono la cosa soprattutto i media
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

disti ha scritto: dom 23 gen 2022, 12:26
Zedemel ha scritto:
Infine ripeto per la centesima volta il mio punto di vista: il problema non è sanitario ma politico e di libertà.
Ma qui ha ragione perché ogni nazione la sta gestendo in modo diverso. A me sembra che da noi si vuole tenere un certo clima di emergenza da come gestiscono la cosa soprattutto i media
Nella "ciccia" quali sono differenze?
La Germania era arrivata a mandare qualche ricoverato qua. Oltre a lockdown localizzati.
A me pare che se non è zuppa è pan bagnato. Vaccini, mascherina, limitazioni/chiusure.
Mutante sovrumano
zazs
Promesse
Promesse

Messaggio da zazs »

Zedemel ha scritto: dom 23 gen 2022, 10:59
Forse mi esprimo in cinese e non mi capisci
1) ai primi casi di Codogno fu fatto un errore gravissimo di sottovalutazione del problema. Ci misero troppo tempo a chiudere tutto. Lo dissi dalle prime ore, anche sull’altro forum. Per non parlare della gestione RSA
2) l’obbligo vaccinale per le fasce di etá piu alte è un provvedimento sacrosanto e andava fatto subito. Non esiste che hanno consentito a gente over 70 di non vaccinarsi. Una follia. Altra follia incoraggiare di vaccinare i bambini
3) il virus non fa differenze rispetto ai luoghi di contagi. Non lo sa se stai in un centro commerciale o in cinema o in un ristorante.
4) non esiste un registro dei positivi facilmente consultabile dalle forze dell’ordine
5) i GP non vengono disabilitati per i positivi e se lo fanno con molto ritardo. C’è chi ha il GP attivo da positivo e chi disabilitato da guarito
6) il GP è ed è stato passato come un lasciappassare di immunità, generando forse piu problemi che vantaggi
7) l’obbligo vaccinale capestro indipendentemente dall’età è una forma di coercizione che viola i diritti dell’indoviduo (il covid ha una pericolosita che cresce esponenzialmente con l’eta e questo non è stato integrato nelle norme se non tardivamente)
8) il vaccino è di fatto una terapia e non un vaccino vero e proprio perche non limita la catena del contagio
9) ci sono state propinate una serie di balle a ripetizione anche e sopratutto da chi ci governa

Balle e violazione della liberta dell’individuo, per me valgono piu della salute
400 53”90
800 2’02”85
zazs
Promesse
Promesse

Messaggio da zazs »

Ericradis ha scritto: dom 23 gen 2022, 11:10
zazs ha scritto: dom 23 gen 2022, 0:08 Caro Salvatore non ho detto alcuna cazzata. Le Ti sono ancora tante nonostante i vaccini e ancora non scendono. I dati non sono buoni ed è troppo presto per pensare che ne siamo usciti. La media mobile dei morti è intorno a 350, circa la meta del picco massimo mai raggiunto. Alcune regioni sono arancioni e abbiamo ancora 2 medi di inverno davanti con una 3a dose che buona parte della popolazione si è gia fatta. Non mi pare che ci sia molto da sorridere
Credo di avere sempre capito immediatamente le fasi di questa pandemia. Il giorno dopo Codogno capii subito la gravitá della situazione. Anche alla seconda ondata invocai settimane in anticipo le chiusure che poi seguirono. Ora invece penso che la situazione sia gestibile, resa piú complicata dalla componente non vaccinata della popolazione ma gestibile. Certo, i morti e i malati gravi potrebbero essere ridotti da un lockdown. Ma sarebbe la scelta giusta considerando i risvolti socio-economici che ne deriverebbero?
Tu che capisci bene i numeri, guarda le tabelle sull’eccesso di mortalitá con il metodo dello z-score che abbiamo ora rispetto ai picchi massimi raggiunti.
Abbiamo un eccesso di mortalitá confrontabile al 2017, quando c’era il virus h3n2 e il sars cov2 era da venire. (E ricordo che ai picchi massimi raggiunti il covid era cosa di poche regioni del nord, mentre ora é equamente distribuito tra tutti gli italiani).
https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps ... by-country
Non conoscevo il sito. Grazie, me lo guardo con attenzione e ti dico che ne penso
400 53”90
800 2’02”85
zazs
Promesse
Promesse

Messaggio da zazs »

@Ericradis mi sono guardato il sito che è molto interessante
Si possono fare i confronti su base settimanale sull’eccesso di morti. Da questi confronti appare evidente come 2020 e 2021 sono molto simili (pressoché sovrapposti nella parte finale dell’anno, e 2020 con picco a marzo piu alto del piccondi gennaio 2021)
Confrontando poi con 2017 e 2018 si vede che in questi due anni c’è stato comunque un incremento di mortalita ad inizio anno inferiore al covid ma comunque presente (quasi assente nel 2019) mentre a fone anno 2017 e 2018 sono piatti

È interessante anche il grafico dello z score. Per l’Italia e per fascia di eta limitando la finestra temporale agli ultimi 2 anni è chiarissimo che il covid impatta significativamente solo sugli over 65, marginalmente tra i 45 e i 65 e non cambia la statistica per gli under 45

Il tutto conferma quanto dicevo sopra

Ps un fatto meramente statistico: è interessante che ad inizio 2020 (prime 10 settimane circa) prima dello scoppio della pandemia la curva sia piatta e piu bassa di tutti gli anni precedenti, come se ci fosse stato un delay nella normale diffusione della influenza stagionale
400 53”90
800 2’02”85
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

zazs ha scritto:Caro Salvatore non ho detto alcuna cazzata.
È corretto aspettare ancora ma sia chiaro che tu hai affermato questo, e cito:
zazs ha scritto: Il fatto che i picchi hanno tutti la stessa altezza e larghezza (riferimento ad ospedalizzati e TI che sono misura dell’effetto sulla salute) al variare delle condizioni al contorno piu disparate DIMOSTRA che il fenomeno è INDIPENDENTE dalle condizioni a contorno
Si tratta di logica banale
Ed è questo che è oggetto di dibattito su questo forum da quasi un mese ed è su ciò che si metterà il punto. Il fatto che anche a 'sto giro ci siano morti, dispersi e feriti in quantità tutt'altro che desiderabili non è mai stato messo in discussione.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
zazs
Promesse
Promesse

Messaggio da zazs »

Si tratta di stare a guardare per questi altri 2 mesi di inverno
400 53”90
800 2’02”85
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

zazs ha scritto: dom 23 gen 2022, 15:26
Balle e violazione della liberta dell’individuo, per me valgono piu della salute
Ma allora è inutile voler interpretare a proprio piacimento i numeri per questioni politiche.
Di cappellate nella gestione della pandemia ne son state fatte in tutti i paesi, non c'è una nazione dove viene fatto tutto perfetto. Vuoi andare da bolsonaro che ti dice che non è niente? In Cina dove ti chiudono in un lazzaretto? In Australia o nuova Zelanda dove fanno continuamente lockdown stop e go?

Io devo ancora sentire una soluzione che non sia vaccini e chiusure.
Ah be certo, se mi dici sono giovane e forte e tanto non schiatto, finiti i discorsi.

Non te lo auguro, ma se dovesse capitare che non puoi fare un intervento d'urgenza perché è tutto pieno di imbecilli col covid, poi farai una migliore valutazione tra libertà e salute.

In effetti un grosso errore che viene fatto qua c'è: quando arrivano in ospedale i novax andrebbe fatta firmare una liberatoria sulla scelta di intubazione, ma quando stanno ancora bene però.
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

zazs ha scritto: dom 23 gen 2022, 15:59 @Ericradis mi sono guardato il sito che è molto interessante
Si possono fare i confronti su base settimanale sull’eccesso di morti. Da questi confronti appare evidente come 2020 e 2021 sono molto simili (pressoché sovrapposti nella parte finale dell’anno, e 2020 con picco a marzo piu alto del piccondi gennaio 2021)
Confrontando poi con 2017 e 2018 si vede che in questi due anni c’è stato comunque un incremento di mortalita ad inizio anno inferiore al covid ma comunque presente (quasi assente nel 2019) mentre a fone anno 2017 e 2018 sono piatti

È interessante anche il grafico dello z score. Per l’Italia e per fascia di eta limitando la finestra temporale agli ultimi 2 anni è chiarissimo che il covid impatta significativamente solo sugli over 65, marginalmente tra i 45 e i 65 e non cambia la statistica per gli under 45

Il tutto conferma quanto dicevo sopra

Ps un fatto meramente statistico: è interessante che ad inizio 2020 (prime 10 settimane circa) prima dello scoppio della pandemia la curva sia piatta e piu bassa di tutti gli anni precedenti, come se ci fosse stato un delay nella normale diffusione della influenza stagionale
Ti faccio notare nel grafico di eccesso di mortalitá
che inizia ad essere evidente un eccesso giá nella fascia 45-64 anni, con numeri assoluti minori rispetto agli anziani ma comunque molto alti. Questo, a mio avviso, giustifica ampiamente l’ostinazione del governo nel vaccinare ogni fascia di etá in uno scenario pandemico evidente. Senza contare gli altrettanto importanti effetti sulla morbilitá, perché se é vero che i piú giovani muoiono di meno é anche vero che tanti giovani finiscono in ospedale contribuendo al sovraccarico delle strutture. E senza contare i costi sociali di avere la fascia produttiva del paese ammalata perché la fascia che lavora é piú esposta ai contagi. L’ultimo picco pandemico sembra essere cresciuto soprattutto tra le fasce piú giovani rispetto alle piú anziane piú vaccinate.

Riguardo al punto 8 del tuo precedente intervento, ricordo che se per la variante originaria la limitazione sulla catena del contagio era altissima, su omicron é piú bassa ma comunque presente. Gli altri hard end point degli studi che hanno permesso la registrazione, oltre all’infezione, sono stati la malattia grave e il decesso e fortunatamente gli effetti sulle successive varianti sono rimasti simili a quelli della variante originaria. Quindi é un vaccino a tutti gli effetti e decisamente efficace rispetto ad altre vaccinazioni.
zazs
Promesse
Promesse

Messaggio da zazs »

Over 45 ok, sotto non ha nessun senso statisticamente
I dati non mostrano alcuna limitazione del contagio rispetto alla precedente
Come al solito d’estate ce ne erano meno. La percentuale di tamponi positivi non è mai significativamente cambiata e segue piu la staginalita che la campagna vaccinale
La limitazione della diffusione del da parte dei vaccini è una balla che ci è stata propinata
Nel ultimo commento dici tu stesso che gli effetti su ti e morti sono simili nell’ultima variante alle precedenti, quindi l’ultima è piu aggressiva agendo su una popolazione di riferiemento minore (non vaccinati)? Ah no il vaccino non è efficace su omicron… allora il vaccino è efficace o no? Omicron è piu aggrssiva o no? Mah…
400 53”90
800 2’02”85