Quale scarpa da running?

Discussioni sulle scarpe da running
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da AdeleSkywalker »

Correre sempre con le stesse scarpe per tutto, è male?
Non mi sono mai posta il problema di variare calzature; nè prima che correvo meglio, nè tantomeno adesso che tapascio LOL
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Darth Elius
Juniores
Juniores

Messaggio da Darth Elius »

AdeleSkywalker ha scritto:Correre sempre con le stesse scarpe per tutto, è male?
Non mi sono mai posta il problema di variare calzature; nè prima che correvo meglio, nè tantomeno adesso che tapascio LOL
In generale secondo me no.
Se uno ha obbiettivi agonistici però almeno 2 scarpe, una per lavori e gare, l'altra per tutto il resto, secondo me bisogna averle.
Tutto il resto è più o meno "vizio". Certo se fai tanti km può essere anche piacevole e al limite utile cambiare ogni tanto sensazioni ma in generale li reputo vizi.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

AdeleSkywalker ha scritto: gio 13 ott 2022, 9:58 Correre sempre con le stesse scarpe per tutto, è male?
se uno non ha scopi di spaccare il secondo, non penso sia un problema. Soprattutto i primi anni avevo un paio di wave rider e andavano bene per tutto.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

AdeleSkywalker ha scritto:Correre sempre con le stesse scarpe per tutto, è male?
Io userei cmq due paia, anche se stesso modello... Per evitare di usarle due giorni consecutivi. Certo questo dipende da quanto uno corre

Il costo alla fine è identico anzi, probabilmente alternandole potrebbero dare un filo di più

Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Darth Elius
Juniores
Juniores

salvassa ha scritto:Io userei cmq due paia, anche se stesso modello... Per evitare di usarle due giorni consecutivi.

Perchè? Si stancano?

NET
Juniores
Juniores

Messaggio da NET »

Si anche io ho sentito e letto varie volte che anche le scarpe hanno bisogno di riposo.

Se per assurdo una scarpa venisse usata semza sosta 24h al giorno, arriverebbero scariche molti km prima della stessa scarpa usata ogni 2gg
42k: 2:41:03 - Barcelona 03/2025
21k: 1:16:44 - Tallinn 09/2022
10k: 34:22 - Aix-les-Bains 03/2024
5k: 16:32 - Barcelona 05/2024

http://www.theneverendingtravels.com/
https://www.strava.com/athletes/14424747
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Darth Elius ha scritto:
salvassa ha scritto:Io userei cmq due paia, anche se stesso modello... Per evitare di usarle due giorni consecutivi.

Perchè? Si stancano?

Si dice che la schiuma non torna immediatamente alla sua altezza originale ma rimane compressa...

La cosa a logica ha senso, ma non so se sia stata effettivamente testata o è solo intuizione

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Darth Elius
Juniores
Juniores

Primissimissime impressioni a caldissimissimo.
Le Altra si stanno rivelando una grande scoperta. Le Triumph mi stanno facendo cacare (scarpa da lento più costosa mai acquistata...ma li mortacci!), troppo burrosa, troppo cicciosa, troppo osa.
Vedremo vedremo...io non riesco a rimettermi, anche stasera avevo un po' di febbricciattola per cui le impressioni potrebbero benissimo essere sbagliate e poi a correre nel mio paese se non sei pimpante fai fatica perchè ci sono ennemila cambi di pendenze.

AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

@salvassa pero io in genere corro sempre a giorni alterni! Massimo soltanto due giorni di fila, per ora non ho intenzione di spingermi oltre i 4 giorni (voglio continuare a combattere la sarcopenia). Quindi penso che le mie scarpe abbiano il tempo di fare sonni tranquilli…
Immagino che il discorso possa avere senso per chi corre 5/6 volte a settimana minimo
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Darth Elius
Juniores
Juniores

AdeleSkywalker ha scritto:(voglio continuare a combattere la sarcopenia).
Sono andato subito a vedereImmagine Che malattia sarà? Una malattia imbarazzante forse? Un qualche morbo raro? Inibitela!
Immagine

Ultima modifica di Darth Elius il gio 13 ott 2022, 20:52, modificato 1 volta in totale.