disti ha scritto:Secondo me pure è stato il massaggio, io non lo farei mai così vicino alla gara, a confermare questa ipotesi c'è anche il fatto che ti sentivi bene di fiato ma con le gambe che non rispondevano.
Uno che fa quegli allenamenti è impossibile che crolla al terzo chilometro a quel ritmo, a maggior ragione uno come te che in gara spacca tutto.
Ericradis ha scritto:ma da che massaggiatrice è andato? L'ha smosciato di brutto!
Parlando seriamente, il massaggio di venerdì proprio non lo avrei fatto.
E' il mio fisio, purtroppo maschio.
Forse non è tanto il massaggio del venerdi, bensì il massaggio del venerdi più altri 2 nei l giro di 11gg sommati ai problemini muscolari dopo la gara di aprile. Forse muscoli troppo stressati?
Ericradis ha scritto:salvassa ha scritto:Cmq un croissant a tre ore dalla gara io me lo sarei evitato... sei al pelo pelo dello svuotamento gastrico... di sicuro quei nutrienti sono poco disponibili prima della gara. È ovvio che non voglio dire sia quella la causa, ma non ha aiutato quello sì

Io tre ore prima potrei mangiare anche un brasato con la polenta o la peperonata.
L'importante è però che alla partenza l'alvo sia vuoto.

Non ho avuto il minimo problema gastrico, neanche l'accenno. Se poi consideriamo la teoria della digestione e perciò meno sangue ai muscoli e bla bla bla allora 3-5''/km posso concederli, ma ieri ho corso
almeno 20''/km più lento per non dire forse mezzo minuto.
Mi viene in mente la prima gara di una corsa a tappe di 7 anni fa a Trento. Arrivammo in paese in tarda mattinata dopo 4h di auto che mi fecero vomitare 2 volte. Dopo aver scaricato i bagagli e fatta una doccia, siamo andati a pranzo. Dovevo recuperare: canederli (polpettine con pane vecchio) al ragù, polenta con spezzatino di cervo e vino rosso. Gara alle 15 e ottima prestazione per quella volta.
Zedemel ha scritto:Da notare quanto fattori di contorno possano incidere tanto.
Uno si allena tanto e poi basta una cagata per incidere decine di secondi a km.
L'hai detto.
E' un pò come i soldi: ti fai il mazzo per tante ore al lavoro e poi basta una busta di Equitalia per scombussolare i piani
Comunque vi ringrazio a tutti quanti, faccio tesoro di tutti i vostri consigli ed inizio a pensare al prossimo obiettivo.