Le varie tipologie di stretching

L'importanza del potenziamento e dello stretching
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da chippz »

Il metodo pose mi fa pensare al "chi running". Non so se è la stessa cosa. In ogni caso chi professa queste cose "belle-utili-ideali per tutti" allora mi sta sulle scatole.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: RE: Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da salvassa »

chippz ha scritto:Boh, non so a cosa possa servire la corda. Comunque saranno stati altri esercizi che io non faccio (anche se faccio stretching ais per tutto il corpo).
esatto! Alcuni esercizi di Warton richiedono corda altri no... :)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
gio4444
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 17 ott 2016, 14:41

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da gio4444 »

quindi ... state facendo gli esercizi ricavandoli da libri, senza nessuno che vi indichi se li state facendo correttamente? (solo una vista esterna può verificare posture, angolazioni, movimenti, ecc.ecc.).
Ah, il medico della Reyer indicava proprio nel "dinamico" il più pericoloso, dannoso, quello che "gli ha portato più pazienti".
Potrei dire anch'io: "nel mio caso ... ecc.ecc." però lo evito, mi sa che ognuno è un caso a se ... e sopratutto nella corsa.
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da salvassa »

Dinamico o balistico? Sai con termini simili, soprattutto se tradotti etc si intendono cose abbastanza diverse
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
marekminutski
Seniores
Seniores
Messaggi: 2468
Iscritto il: lun 1 feb 2016, 22:51

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da marekminutski »

A proposito, sono alle prese con la ricerca di buoni esercizi per le anche: che ne pensate di questi?

http://tonygentilcore.com/2015/11/5-mob ... ut-should/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da Zedemel »

marekminutski ha scritto:A proposito, sono alle prese con la ricerca di buoni esercizi per le anche: che ne pensate di questi?

http://tonygentilcore.com/2015/11/5-mob ... ut-should/
Sembrano semplici ma son tosti
Mutante sovrumano
ilvecchiocentenario

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da ilvecchiocentenario »

lore75 ha scritto:Io invece ho notato che OGNI VOLTA che ho un dolorino al TDA mi passa con una bella strecciata o un foamroll al piriforme o al bicipite femorale. Prima davo sempre la colpa al soleo.

E' incredibile come le varie interconnessioni di muscoli e tendini facciano si che una chiappa contratta risulti in un dolore sotto il piede....
Questo è dovuto all'esistenza della fascia che ricopre muscoli, tendini, ossa, ecc.È la fascia che rende il corpo un tuttuno e perfette alle varie parti di interagire.Senza di lei il corpo cadrebbe a pezzi.Devi pensare alla fascia come ad un organo unico che va dalla testa ai piedi e che cambia di spessore e profondita in base alla zona. Insieme ai muscoli forma il sistema miofasciale. L'unicità e continuita della fascia spiega perché un fastidio al punto x è generato da problema al punto z.I famosi punti trigger.
ilvecchiocentenario

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da ilvecchiocentenario »

lucaliffo ha scritto:l'articolazione dell'anca genera una forza 7 volte maggiore rispetto all'articolazione della caviglia... fate le vostre deduzioni :study:
Nel suo libro Francis antepone "nello sprint..".Può essere considerato valido anche a velocità più basse quindi?
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da Ericradis »

ilvecchiocentenario ha scritto:
lore75 ha scritto:Io invece ho notato che OGNI VOLTA che ho un dolorino al TDA mi passa con una bella strecciata o un foamroll al piriforme o al bicipite femorale. Prima davo sempre la colpa al soleo.

E' incredibile come le varie interconnessioni di muscoli e tendini facciano si che una chiappa contratta risulti in un dolore sotto il piede....
Questo è dovuto all'esistenza della fascia che ricopre muscoli, tendini, ossa, ecc.È la fascia che rende il corpo un tuttuno e perfette alle varie parti di interagire.Senza di lei il corpo cadrebbe a pezzi.Devi pensare alla fascia come ad un organo unico che va dalla testa ai piedi e che cambia di spessore e profondita in base alla zona. Insieme ai muscoli forma il sistema miofasciale. L'unicità e continuita della fascia spiega perché un fastidio al punto x è generato da problema al punto z.I famosi punti trigger.
Ma è anche dovuto al semplice fatto che una contrattura muscolare si può riflettere su un' altra struttura muscolare o tendinea
ilvecchiocentenario

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da ilvecchiocentenario »

Ericradis ha scritto:
ilvecchiocentenario ha scritto:
lore75 ha scritto:Io invece ho notato che OGNI VOLTA che ho un dolorino al TDA mi passa con una bella strecciata o un foamroll al piriforme o al bicipite femorale. Prima davo sempre la colpa al soleo.

E' incredibile come le varie interconnessioni di muscoli e tendini facciano si che una chiappa contratta risulti in un dolore sotto il piede....
Questo è dovuto all'esistenza della fascia che ricopre muscoli, tendini, ossa, ecc.È la fascia che rende il corpo un tuttuno e perfette alle varie parti di interagire.Senza di lei il corpo cadrebbe a pezzi.Devi pensare alla fascia come ad un organo unico che va dalla testa ai piedi e che cambia di spessore e profondita in base alla zona. Insieme ai muscoli forma il sistema miofasciale. L'unicità e continuita della fascia spiega perché un fastidio al punto x è generato da problema al punto z.I famosi punti trigger.
Ma è anche dovuto al semplice fatto che una contrattura muscolare si può riflettere su un' altra struttura muscolare o tendinea
Si può riflettere su altra struttura muscolare o tendinea perchè c'è la fascia. Senza fascia le strutture sarebbero molto più indipendenti in termini di fastidi e di funzionalità. Ma a questo punto forse neppure noi stessi staremmo in piedi:-)