Economia e Finanza

Parliamo d'altro
Bixio68
Juniores
Juniores
Messaggi: 524
Iscritto il: dom 12 giu 2016, 18:36

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Bixio68 »

La questione debito pubblico è un tantino diversa e fino a quando un paese non ha sovranità monetaria sarà sempre schiavo.
Un paese che ha sovranità monetaria può finanziarsi all'infinito, vedi Giappone.
Un paese che prende a prestito la moneta da privati, vedi euro, è destinato al fallimento.
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

C'è in corso una guerra economica. Noi stiamo a guardare. Io non ho il tempo e la vogliandi fare post lunghi ma sento solo discorsi su cose che NON POSSIAMO fare. Non possiamo mettere dazi, non possiamo uscire dall'euro, non possiamo controllare l'immigrazione ecc ecc.
È ora di dare ascolto a chi ricette ne ha.
La soluzione è un misto di autarchia e dazi. E cissenefrega se anche altri mettono dazi. Già tanti paesi lo fanno.
Il piano di trump è imporre alle grosse aziende americane di produrre in usa. Avvantaggiandole con un po' di sano nazionalismo.
La cosa da sola può non bastare perché il mercato è aperto e qyeste imprese americane devono comunque essere competitive.
Ecco il piano di dazi a sostegno.
Sono pronto a scommettere che introdurrà quello che io spero da anni: Dazi etici, a compensazione.
Verso i paesi che non hanno un adeguato livello di diritti per i lavoratori, ad esempio.
E l'Europa seguirà.
Già alcune aziende dell'alta gamma francese lo fanno: ai fornitori che non garantiscono condizioni etiche per i propri lavoratori non danno lavoro.
Impegni concreti per una giusta concorrenza e per l'eticità del lavoro.
Ma questo è troppo avanti per la nostra sinistra (e destra) europea
Bixio68
Juniores
Juniores
Messaggi: 524
Iscritto il: dom 12 giu 2016, 18:36

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Bixio68 »

D'accordo conte Gio. E che ben fatti funzionano e in Italia c'è l'esempio del settore di produzione delle ceramiche (piastrelle per pavimenti) che dallapertura dei mercati se ne stava andando a pu......ane e con i dazi il settore si è risollevato.
Altro settore a beneficiarne è stato quello delle reti per edilizia.
Ma il settore dove veramente potrebbero essere utili e indispensabili è quello dell'agricoltura, mangiano schifezze prodotte in giro per il mondo dove non c'è etica per i lavoratori e sull'utilizzo di concimi.
Ma oramai l'agricoltura italiana ed europea è in mano al governo cinese che con le sue aziende ha comprato la monsanto svizzera e quindi i semi per la produzione.
L'Italia è un paese in svendita e tutti stanno facendo man bassa e noi popolo (bue) pensiamo al calcio, ai 5s, alle unioni civili e chi più ne ha ......
Gli accordi vengono fatti nelle stanze dei bottoni dove noi con i nostri politici lungimiranti non entriamo nemmeno.
maxmagnus
Juniores
Juniores
Messaggi: 680
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 12:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da maxmagnus »

Gipod, ho l'impressione che non ci capiamo. Non sto dicendo che i dazi non si possono fare (anche se ci vuole altro che un twit), sto evidenziando che se lo si fa, poi ci sarebbero conseguenze e di queste conseguenze non parla nessuno. Altrimenti siamo a livello di danza della pioggia, o del berlusconiano milione di posti di lavoro.
A me sembra che in italia si cerchi sempre il salvatore che ti tira fuori dalla merda con la formuletta magica.
Io carta bianca non la do' a nessuno, se vogliono il mio voto mi devono spiegare in che modo i dazi che piacciono tanto a te servono a migliorare la situazione. Per me invece la peggiorerebbero, guarda un po'.
maxmagnus
Juniores
Juniores
Messaggi: 680
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 12:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da maxmagnus »

Bixio68 ha scritto: dom 15 gen 2017, 11:40 La questione debito pubblico è un tantino diversa e fino a quando un paese non ha sovranità monetaria sarà sempre schiavo.
Un paese che ha sovranità monetaria può finanziarsi all'infinito, vedi Giappone.
Un paese che prende a prestito la moneta da privati, vedi euro, è destinato al fallimento.
non ho capito, secondo te se avessimo la lira ci finanzieremmo meglio che con l'euro ai tassi attuali? addirittura non avremmo problemi a finanziarci all'infinito?
Bixio68
Juniores
Juniores
Messaggi: 524
Iscritto il: dom 12 giu 2016, 18:36

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Bixio68 »

maxmagnus ha scritto: dom 15 gen 2017, 12:17
Bixio68 ha scritto: dom 15 gen 2017, 11:40 La questione debito pubblico è un tantino diversa e fino a quando un paese non ha sovranità monetaria sarà sempre schiavo.
Un paese che ha sovranità monetaria può finanziarsi all'infinito, vedi Giappone.
Un paese che prende a prestito la moneta da privati, vedi euro, è destinato al fallimento.
non ho capito, secondo te se avessimo la lira ci finanzieremmo meglio che con l'euro ai tassi attuali? addirittura non avremmo problemi a finanziarci all'infinito?
Sovranità monetaria e non moneta a debito. !!!

È lungo da spiegare ma cerca in rete e trovi, Keynes MMT ecc. ecc.
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da mb70 »

L'attuale situazione economica globalizzata deve essere affrontata con una sovranità politica altrimenti sarà la finanza a continuare a fare le scelte economica. All'università si insegna Economia Politica proprio perché l'economia è questione di scelte politiche.
lore75
Seniores
Seniores
Messaggi: 2693
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lore75 »

Bixio68 ha scritto: dom 15 gen 2017, 12:28
È lungo da spiegare ma cerca in rete e trovi, Keynes MMT ecc. ecc.
La MMT dice che si puo' stampare moneta all'infinito per finanziare il debito senza conseguenze alcune.
Io ci starei attento a seguirne pedissequamente i principi.
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
Bixio68
Juniores
Juniores
Messaggi: 524
Iscritto il: dom 12 giu 2016, 18:36

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Bixio68 »

lore75 ha scritto: dom 15 gen 2017, 13:02
Bixio68 ha scritto: dom 15 gen 2017, 12:28
È lungo da spiegare ma cerca in rete e trovi, Keynes MMT ecc. ecc.
La MMT dice che si puo' stampare moneta all'infinito per finanziare il debito senza conseguenze alcune.
Io ci starei attento a seguirne pedissequamente i principi.
Il Giappone è una di quelle economie dove si stampa, come gli USA
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24982
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

la mia soluzione?

1) uscire dall'euro, non per "svalutare" (brutta parola associata demagogicamente a qualcosa di negativo) ma per abbandonare una moneta dal valore artificialmente alto e tornare a una moneta dal GIUSTO valore LIBERAMENTE STABILITO DAL MERCATO.
valore che per l'italia sarebbe un 30% inferiore all'euro.
non c'è nessuno scandalo in questo, qualsiasi moneta rivaluta/svaluta, è normale.
immediatamente finirebbe la convenienza delle imprese nostre a delocalizzare e aumenterebbe la convenienza delle imprese altrui a installarsi in italia. il PIL schizzerebbe in alto e già questo ABBASSEREBBE IL RAPPORTO DEBITO/PIL.

2) ridenominare il debito in neo-moneta, ovviamente.

3) mantenere comunque una politica di controllo del bilancio pubblico, per evitare che la moneta si svaluti troppo facendo venir meno la fiducia internazionale. non credo alla MMT (come non credo alle teorie opposte ultraliberiste tipo scuola austriaca).

4) ridurre la spesa pubblica (per ridurre le tasse) mazzulando i "diritti acquisiti" dei pensionati, che sono l'unico vero assurdo della spesa pubblica italiana rispetto agli altri stati.

sono misure utopiche? può darsi, ma allora secondo me è inutile discutere. mi sa che la più utopica è la 4.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/