Bici e corsa

L'allenamento in BDC
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Bici e corsa

Messaggio da Ericradis »

Vi assicuro che anche in bici la frequenza sale. Ho corso in bici tanti anni e soprattutto in salita ma anche in pianura la fcmax L'ho raggiunta eccome! Forse non siete abituati a pedalare o usate bici non adeguate con posizioni in bici non corrette. Nel periodo in cui correvo io, gli anni 90, le SFR che Sassi provò con Moser per il record dell'ora erano molto usate. Io non ne ho mai avuto beneficio e essendo stato un agonista anche sugli sci di fondo, ho sempre preferito la palestra.
Ultima modifica di Ericradis il mer 15 apr 2015, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Bici e corsa

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto:
chippz ha scritto:

Ossia se tu vai a 30km/h a 60 pedalate al minuto e poi provi andare sempre a 30km/h ma a 100 pedalate al minuto i tuoi bpm saranno più alti e da questo non si scappa
Però se vai a 30km/h a 80-90 pedalate al minuto forse i bpm saranno anche meno.
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Messaggio da spuffy »

Domanda da neofita.... Per allenare il cuore faccio dei medi di tot minuti a una certa frequenza se facessi gli stessi tot minuti in bici con stessa frequenza non avrei allenato uguale? È una cosa che magari non c'entra per di più ho estremizzato il tutto.
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Bici e corsa

Messaggio da Ericradis »

Si, avresti allenato il cuore allo stesso modo. Ma tieni presente che il muscolo cardiaco ha già un'efficenza altissima anche in un non sportivo. La differenza nell'allenamento lo fa principalmente l'allenamento dei muscoli scheletrici e l'utilizzo dell'ossigeno da parte loro. E tra corsa e ciclismo c'è differenza nell'utilizzo dei muscoli e del tipo di lavoro che devono fare.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Bici e corsa

Messaggio da lucaliffo »

appiedato,
"l'unica cosa che mi viene in mente é che siete talmente poco allenati che prima di raggiungere la soglia vi crollino le gambe"
certo che ero poco allenato, ma a cosa?
di CORSA, se mi gira, posso fare 25km in qualsiasi momento... forse pure 30.
di SQUAT (libero e completo! "ass to grass" :D ) faccio 3x10@60kg (quanto potrei fare di massimale?)...
insomma ho sia resistenza che forza, però in bici non mi s'addrizza (la fc) :cry:
vuol dire che il tipo di sforzo della bici è molto specifico e c'entra poco sia con la corsa che con lo squat. almeno per me... magari c'è qualcuno con caratteristiche fisiche tali per cui le cose si avvicinano di più.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Bici e corsa

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto:appiedato,
"l'unica cosa che mi viene in mente é che siete talmente poco allenati che prima di raggiungere la soglia vi crollino le gambe"
certo che ero poco allenato, ma a cosa?
di CORSA, se mi gira, posso fare 25km in qualsiasi momento... forse pure 30.
di SQUAT (libero e completo! "ass to grass" :D ) faccio 3x10@60kg (quanto potrei fare di massimale?)...
insomma ho sia resistenza che forza, però in bici non mi s'addrizza (la fc) :cry:
vuol dire che il tipo di sforzo della bici è molto specifico e c'entra poco sia con la corsa che con lo squat. almeno per me... magari c'è qualcuno con caratteristiche fisiche tali per cui le cose si avvicinano di più.
No bhe ovvio, poco allenato per il ciclismo,
Mi riferivo al ciclismo.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Bici e corsa

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:appiedato,
"l'unica cosa che mi viene in mente é che siete talmente poco allenati che prima di raggiungere la soglia vi crollino le gambe"
certo che ero poco allenato, ma a cosa?
di CORSA, se mi gira, posso fare 25km in qualsiasi momento... forse pure 30.
di SQUAT (libero e completo! "ass to grass" :D ) faccio 3x10@60kg (quanto potrei fare di massimale?)...
insomma ho sia resistenza che forza, però in bici non mi s'addrizza (la fc) :cry:
vuol dire che il tipo di sforzo della bici è molto specifico e c'entra poco sia con la corsa che con lo squat. almeno per me... magari c'è qualcuno con caratteristiche fisiche tali per cui le cose si avvicinano di più.
concordo lucaliffo, ho praticato in passato ciclismo in passato e ho notato che ci son molte meno analogie di quanto pensassi.
La bici la uso oggi (perchè mi piace ancora fare qualche bel giro) magari ogni tanto per fare un giro lungo con amici, a mò di lento rigenerante, invece di farmi un'ora di corsa molto lenta, faccio 3 ore turistiche di bici, anche solo per bruciare un po' di calorie invece che star fermo.
Ho notato che la corsa penalizza la bici, soprattutto se spingo un po' più forte in pianura (le gambe sono meno forti) avverto fatica nelle gambe, in salita va già meglio perchè vado un po' più di fiato e noto meno la differenza.
Sono sforzi differenti, con un amico che fa solo bici abbiamo fatto una salita, mi ha battuto ma mi son difeso, poi pensavamo di fare una sfida di corsa ma si è rifiutato :ss:
Mutante sovrumano
Avatar utente
simone03031986
Seniores
Seniores
Messaggi: 2517
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:16

Re: Bici e corsa

Messaggio da simone03031986 »

Un pò di bici l'ho fatta anch'io. Io, al contrario ho notato che la bici penalizza il running e non il contario.
Inoltre, nonostante facessi anche tanta salita spinta, non sono mai riuscito a raggiungere le fcmax che raggiungevo con il running
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Bici e corsa

Messaggio da Zedemel »

l'ingegnere dice che nel ciclismo si usa fino al 60% della forza massima, mentre in una maratona il 20%.
Boh da una parte può essere, specie a livello di cosce mi sembrava di avere più forza quando pedalavo.
Peraltro mi sembra strano che nella corsa si usi solo il 20% anche perchè considerando anche distanze minori non si va molto molto più forte per cui la percentuale rimane comunque bassa se non forse per gli sprint.
Mutante sovrumano
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5699
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Bici e corsa

Messaggio da disti »

Le percentuali non le so ma sicuramente nel ciclismo si usa tanta forza molto di più che nel running.
@simone03031986
Non raggiungi la fcmax perché le gambe non sono abbastanza allenate allo sforzo e quindi cedono prima.
Io in estate solo dopo 3 mesi di bici e 2000km mi sono avvicinato alle frequenze cardiache della corsa.
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84