Sfoghenergia!

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24955
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Sfoghenergia!

Messaggio da lucaliffo »

ma come! la teoria economica liberista dice che il salario è sempre perfettamente proporzionale alla produttività! :joint:

quello che dice lore è ovviamente vero... però c'è un però.
in banca dopo 3 anni ci fu una fusione e mi mandarono in un'agenzia dell'altra banca. in questa era tradizione che tutti facessero sempre 2 ore di straordinario al giorno. io invece finivo il mio lavoro (DOPPIO degli altri) in tempo e me ne andavo (a scopare :lingua: ). perchè per me il tempo libero è più importante di qualche dollaro in più.
SCANDALO! NEMICO PUBBLICO! BRIGATISTA ROSSO!
ora posso capire che mi vedessero come nemico i colleghi e i sindacati... ma che mi vedessero come nemico anche direzione centrale e azionisti mi è ostico capirlo!
cioè, eri "buono" quanto più tempo passavi "in famiglia" (la banca era una famiglia... andavano a cena tutti insieme... andavano perfino in vacanza tutti insieme!!! una visione GIAPPONESE dell'azienda).

cioè secondo me ci sono questioni che esulano da quelle meramente economiche.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Sfoghenergia!

Messaggio da Ericradis »

E tante volte l'inefficenza è una profezia che si autoavvera. Nelle aziende e nel pubblico. Partendo dal concetto che esiste inefficenza si decide ottusamente di destinare meno risorse e investimenti. Le paghe non aumentano, gli incentivi spariscono, diminuisce il personale, cala la motivazione e aumenta lo stress lavorativo. Il risultato sarà un ulteriore calo dell'efficenza oltre che della qualità.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24955
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Sfoghenergia!

Messaggio da lucaliffo »

sono curioso di vedere se qua in brasile funziona come in italia.
la cavia sarà mio figlio che, appena compiuto 18 anni e a soli 2 mesi dalla maturità, ha già trovato lavoro (per ora sarà un collega di chippz... poi vedremo, farà contemporaneamente farmacia all'università e selezioni/concorsi per altri lavori).
ho l'impressione che in brasile l'efficienza sia meglio premiata. lui a scuola è bravo e il fatto che è stato disoccupato solo 2 mesi è un buon indizio (e in piena crisi economica!). tra l'altro se non ci fossero state di mezzo le feste/ferie estive l'avrebbero assunto anche prima.

io invece in italia, nonostante la maturità col massimo voto, per lavorare "fisso" dovetti aspettare 4 anni.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17349
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Sfoghenergia!

Messaggio da chippz »

@Lore: Se dovessi pensare al fregarmene di tutto e fare solo quello che mi viene chiesto, anche impiegandoci il doppio del tempo, ti darei ragione.
Alla fine a me lo stipendio arriva sia se faccio 100 o 150. Non è basato sul numero di gestioni, ma sulle ore lavorative (invece se fai anche 8 ore di straordinari al giorno, come fece diverse volte il mio ex-capo, non ti dicono nemmeno grazie. E di certo stare 16 ore a lavoro per venirne pagato 8 non lo farei nemmeno sotto tortura).

Però fare tutti questi passaggi distrugge la sanità mentale delle persone. In sostanza, la procedura è quella di ripetere sia vocalmente, sia sul sistema, una serie di cose da dire/fare prima di poter ascoltare il cliente (che è già super incavolato). Poi, qualsiasi cosa il cliente dica, noi siamo tenuti a... MENTIRE. (del tipo:"Potete sollecitare questo?", "Certo!". Fine chiamata e non si può fare alcun sollecito).
Lo fai 8 ore al giorno per 5 volte a settimana e capisci come ti viene spontaneo mentire anche nella vita di tutti i giorni, oltre che ti possono prendere certi tic nervosi maniacali. (pensa tipo a Ciao Darwin, quando i giocatori si presentano con "Ciao a tutti, sono xxx vengo da yyy e sono della squadra zzz!", agli spettatori non importa nulla di chi cavolo sia quel tizio o di quale squadra sia, gli spettatori vogliono solo vedere lo spettacolo. Idem a lavoro...).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
simone03031986
Seniores
Seniores
Messaggi: 2517
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:16

Re: Sfoghenergia!

Messaggio da simone03031986 »

Secondo Freud, a lungo andare mentire può diventare una vera e propria malattia.
Il ragionamento che fece Lore pochi post addietro a riguardo del capitalismo è giustissimo ma dipende bissogna anche valutare quello che è il costo, in questo caso la salute del dipendente
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24955
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Sfoghenergia!

Messaggio da lucaliffo »

la differenza tra menzogna e malattia è pochissima.
la malattia mentale è una menzogna in cui l'autore non si rende conto di mentire.
la menzogna è una malattia mentale (= incongruenza tra realtà e produzione psichica) in cui l'autore si rende conto di mentire.
la specie umana c'ha messo migliaia di anni prima di imparare a mentire.
tanto più naturale-sano è un uomo tanto meno sarà capace di mentire... e tanto più verrà perseguitato dalla società.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lore75
Seniores
Seniores
Messaggi: 2693
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: Sfoghenergia!

Messaggio da lore75 »

Non e' un consiglio su come comportarsi o cosa pensare al lavoro.
E' solo una possibile lettura di cosa pensa il (vostro) manager.
Se poi il pensiero sia conscio o inconscio...dipende dal manager. Da quanto e' paraculo e da quanta esperienza ha
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Sfoghenergia!

Messaggio da spiritolibero »

Quando leggo le vostre esperienze mi viene in mente... ...quanto è bello essere liberi professionisti!!! :lingua:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24955
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Sfoghenergia!

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: lun 27 feb 2017, 19:17 Quando leggo le vostre esperienze mi viene in mente... ...quanto è bello essere liberi professionisti!!! :lingua:
io festeggio la data del mio autolicenziamento dalla banca come fosse il 25 aprile :hihihi:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17349
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Sfoghenergia!

Messaggio da chippz »

Breve aggiornamento.
Qui la situazione è peggiorata. Siamo stati spostati tutti e io e la collega siamo stati separati (come a scuola). Sono continuate le cose assurde del tipo: prima essere obbligati a mangiare la merenda nello stanzino e non lavorare, poi venire ripresi perché si è andati a mangiare nello stanzino. La motivazione era stata che io faccio troppe pause quando lo sanno pure i muri (e tanti, ma tanti, ma tanti dati lo confermano) che io sono uno di quelli che fa meno pause in assoluto (in 8 ore lavorative faccio circa 15 minuti di pausa, gli altri arrivano anche a più di un'ora...) e invece quello a subire il cazziatone sono stato io.
A mia difesa, oltre l'evidenza della cosa, gli ho portato i miei diritti che dicevano 15 minuti ogni 2 ore... (e non 8!).

Nello stesso giorno il mirino si è spostato su un altro collega che è stato accusato di lavorare male (nonostante era ben visto da tutti i colleghi e ex capi) e mi è stato chiesto di prendere il suo posto. Ho rifiutato perché avrebbe voluto dire fare un altro tipo di lavoro.

Poi sono arrivate le spie, degli altri gruppi, che andavano a dire al nostro capo di ogni cosa che facevamo e si spacciavano tutti come degli eroi senza peccati, quando queste spie sono le prime a creare confusione. (ma questo ci sta, succede in ogni azienda, ma ho comunque esposto davanti a tutti che gli altri sanno predicare bene e razzolare male... e li ho invitati a farsi avanti nel caso avessero problemi con noi. Ho richiamato l'attenzione di entrambi i capi dei gruppi, ma alla fine non si è mosso nessuno).

L'ultima chicca è avvenuta oggi con... NON abbiamo il diritto delle ferie! E' possibile prendere le ferie solamente nei mesi estivi e dicembre/gennaio (e anche qui si hanno solo 3 settimane nei due periodi di vacanza).
Abbiamo tutti quasi un mese abbondante di ferie, ma oggi il nuovo dittator.. emh, capo, ha detto che non accetta ferie a nessuno se non nei periodi di cui sopra.

Insomma, in meno di una settimana mi hanno distrutto due miei importanti diritti (1) il diritto ai 15 minuti di pausa ogni 2 ore (ma non c'è mai stato) e (2) il diritto alle ferie quando si vuole (e qui ovviamente si parla di casi singoli. Ovvio che se volessimo andare tutti ad aprile sarebbe impossibile, ma a turni volendo si può fare..).
E a me ste cose fanno incavolare parecchio.. specie per il fatto che moltissimi colleghi sono d'accordo riguardo al punto 2!!! E non mi capacito di come possa essere possibile! :blink:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052