Garetta: scetla ritmo e progr. ultime settimane

Gli allenamenti per le gare da 10 km
cicciometiccio
Allievi
Allievi

Re: Garetta: scetla ritmo e progr. ultime settimane

Messaggio da cicciometiccio »

Ma quel programma che ho scritto nel primo post come vi sembra?
Nessuno se l'è cagato, devo prenderlo come un silenzio assenso? :)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Io invertirei mercoledì e giovedì
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

cicciometiccio ha scritto: ven 3 mar 2017, 15:10 Ma quel programma che ho scritto nel primo post come vi sembra?
In linea di massima va bene, bisogna vedere nello specifico cosa fai ogni settimana. Io aggiungerei almeno un giorno di esercizi core stability e stretching.
cicciometiccio
Allievi
Allievi

Zedemel ha scritto: ven 3 mar 2017, 15:18 Io invertirei mercoledì e giovedì
Ah. Non correndo il wend pensavo fosse ideale fare il giorno di pausa in mezzo (=mercoledì) così da avere 2gg di attività simmetricamente prima e dopo.

Come mai non ti garba? :)
cicciometiccio
Allievi
Allievi

Ericradis ha scritto: ven 3 mar 2017, 21:48
cicciometiccio ha scritto: ven 3 mar 2017, 15:10 Ma quel programma che ho scritto nel primo post come vi sembra?
In linea di massima va bene, bisogna vedere nello specifico cosa fai ogni settimana. Io aggiungerei almeno un giorno di esercizi core stability e stretching.
Guarda hai proprio centrato la mia prossima domanda (stavo per aprire apposito thread): finora non ho curato per niente l'aspetto del core, un po' per mancanza di tempo (soprattutto ora), un po' perché (quando avevo tempo) avevo letto parerei discordanti: Albanesi nega categoricamente utilità, affermando che la corsa stessa è auto-allenante, per chi fa distanze elevate (dalla mezza). Mi sembra di capire che invece secondo te/voi serve invece fare questi esercizi. Non ho dubbi che aggiungere una seduta di core aiuti, la mia curiosità è capire se - A PARITA' DI USCITE settimanali (es. per me 4) - uno alla fine vada più veloce togliendo una seduta di corsa (quale esattamente?) e sostituendola con una di core stability (non so se mi spiego).

Stretching un minimo lo faccio sempre prima e sopratutto dopo aver corso.

Tornando al core, senza andare in una palestra, all'aperto in un parco, inizialmente che esercizi potrei fare?
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

non si deve rinunciare a una seduta di corsa, fare minisedute di 10' (con recupero brevissimo fra gli esercizi) alla fine di qualche seduta è sufficiente. alle brutte anche 5'.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

cicciometiccio ha scritto: ven 3 mar 2017, 22:33
Zedemel ha scritto: ven 3 mar 2017, 15:18 Io invertirei mercoledì e giovedì
Ah. Non correndo il wend pensavo fosse ideale fare il giorno di pausa in mezzo (=mercoledì) così da avere 2gg di attività simmetricamente prima e dopo.

Come mai non ti garba? :)
Più che altro per avere cuscinetto prima del lungo
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

cicciometiccio ha scritto: ven 3 mar 2017, 22:43
Ericradis ha scritto: ven 3 mar 2017, 21:48
Guarda hai proprio centrato la mia prossima domanda (stavo per aprire apposito thread): finora non ho curato per niente l'aspetto del core, un po' per mancanza di tempo (soprattutto ora), un po' perché (quando avevo tempo) avevo letto parerei discordanti: Albanesi nega categoricamente utilità, affermando che la corsa stessa è auto-allenante, per chi fa distanze elevate (dalla mezza). Mi sembra di capire che invece secondo te/voi serve invece fare questi esercizi. Non ho dubbi che aggiungere una seduta di core aiuti, la mia curiosità è capire se - A PARITA' DI USCITE settimanali (es. per me 4) - uno alla fine vada più veloce togliendo una seduta di corsa (quale esattamente?) e sostituendola con una di core stability (non so se mi spiego).

Stretching un minimo lo faccio sempre prima e sopratutto dopo aver corso.

Tornando al core, senza andare in una palestra, all'aperto in un parco, inizialmente che esercizi potrei fare?
Come dice Luc alla fine dell'allenamento fare una decina di minuti 1-2 volte a settimana è sufficiente. Anche a corpo libero in un parco va benissimo. Io faccio routine di gruppi muscolari differenti in modo che recuperino tra un esercizio e l'altro. La cosa migliore è conoscere molti esercizi in modo da variare molto. Una routine base potrebbe essere

squat corpo libero con braccia incrociate al petto.
Trazioni per dorsali alla sbarra
Glute bridge con una gamba sola e reggendomi sulle braccia( non so come si chiama)
Flessioni sulle braccia con una gamba tesa sollevata.
Da ripetere per 2-4 volte

Oppure
Bulgarian squat
Dip su panca (panchina se sei al parco)
Slanci a gamba tesa indietro in equilibrio su un piede
Mountain climber

Le varianti sono infinite e vanno adattate al proprio fisico e a quel che si vuole allenare.
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

Ericradis ha scritto: sab 4 mar 2017, 8:32 La cosa migliore è conoscere molti esercizi in modo da variare molto. Una routine base potrebbe essere

squat corpo libero con braccia incrociate al petto.
Trazioni per dorsali alla sbarra
Glute bridge con una gamba sola e reggendomi sulle braccia( non so come si chiama)
Flessioni sulle braccia con una gamba tesa sollevata.
Da ripetere per 2-4 volte

Oppure
Bulgarian squat
Dip su panca (panchina se sei al parco)
Slanci a gamba tesa indietro in equilibrio su un piede
Mountain climber

Le varianti sono infinite e vanno adattate al proprio fisico e a quel che si vuole allenare.
Non sono esercizi semplicissimi....se non ha il tono muscolare per farli rischia di farli male.
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
cicciometiccio
Allievi
Allievi

Più che altro, io pensavo ad esercizi per il CORE, che se ho capito alla fine servono ad aiutare di più le gambe. Che il core non sia solo addome, ok. Ma non credo includa le braccia, no?

Comunque ecco mi piace l'idea di fare giusto 5-10 minuti alla fine di un paio di sessioni (immagino l'ideale siano dopo corse non impegnative),
Qualche link per fare roba basica iniziale?

Grazie