L'Appiedato ha scritto: mar 5 set 2017, 15:31
Zedemel ha scritto: mar 5 set 2017, 11:51
io vedo che anche quelle omologate, poi non lo sono in realtà, per cui preferisco affidarmi ad un misto tra gps e google
certo se diventa una questione di pochi secondi.... l'unica alternativa è la pista
bhe bhe...insomma, i percorsi omologati sono misurati con rotella metrica in modo che (dovrebbe essere) rigoroso.
I nuovi regolamenti, che prevedono la classificazione delle mezze e delle maratone in 3 fasce (bronze, silver, gold) sono abbastanza stringenti in materia e puntano proprio ad abolire il proliferare di "mezze" organizzate su percorsi e da organizzazioni improbabili.
[/quote]
tolta diciamo una "malafede", nel senso buono del termine, possono essere misurate correttamente ma intervenire modifiche dell'ultimo momento o possibilità di tagli per gli atleti.
Ti faccio l'esempio, ultima gara, percorso in parte cittadino con varie curve e rotonde, io son convinto che sia stato misurato in strada 10km, ma tra rotonde calpestabili, curve ad angolo retto con marciapiedi, piccoli tratti in erba, si accorciava. Un amico che non ama tagliare anche perchè dice (con buona ragione) che fare quei salti non fa bene a muscoli, tendini etc, ha seguito sempre l'asfalto, gli è risultato 10km. A tutti noi altri eravamo sui 9,85km, e ultimamente noto che i gps tendono a togliere più che a dare.
Mi rendo anche che son questioni di lana caprina, perchè tra rilanci, buche, pendenze, la strada rallenta parecchio rispetto ad una pista (credo ci siano 3"/km tra il record su strada e il record su pista.