Corsaro

Una sezione dedicata al Blog del Corsaro da dove si può accedere a tutti i suoi articoli.
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Corsaro

Messaggio da spiritolibero »

Luc lo fanno già, non cadere pure tu nella trappola demagogica. Tutti gli atleti militari ci danno dentro almeno due volte al giorno. Lo so perché "spio" tutti i loro profili social.
Sono sbagliati:
- o i metodi di allenamento;
- o la loro progressione si è arrestata perché già "spompati" per intensissima attività agonistica giovanile, propedeutica ad entrare nei gruppi militari perché oltre una certa età diventa difficilissimo che ti arruolino. E se non entri in questi gruppi diventa, non impossibile, ma molto difficile fare atletica a livello professionale.
Verosimilmente entrambe le cose insieme.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
gianmarcocordella
Juniores
Juniores
Messaggi: 954
Iscritto il: lun 7 mar 2016, 21:32

Re: Corsaro

Messaggio da gianmarcocordella »

Son pronto a scommettere che in UK anche l'ultimo degli italiani juniores ha almeno il rimborso spese
E i primi sono sicuramente sostenuti economicamente per allenarsi
Poi si potrebbe mettere giù dura per l'incolmabile divario tra le nostre e le loro infrastrutture (che per l.atletica in pista sono fondamentali a differenza didi quella su strada)
Io proporrei una ridistribuzione omogenea dei soldi federali (quelli che la fidal spende) per incentivare l'attività in pista che in alcune regioni è ormai pari a 0
Se inizi a dare 400€ al vincitore del meeting di livello dove bisogna correre 46"00 ai voglia che la gente snobba il meeting per scarss attrativa
Se dai 0€ al campione regionale assoluto (prima davano 120€ al 1° e 75€ al secondo) e facile che gli atleti di buon livello snobbino l'appuntamento
Anche io non son contento di chi corre 10"40 e fa la staffetta nei carabinieri o nelle fiamme azzurre stipendiato dai contribuenti ma chiudere i gs che vantaggi porterebbe oltre un abbandono ancora maggiore da parte dei giovani atleti?
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Corsaro

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: mar 7 nov 2017, 13:06 Luc lo fanno già, non cadere pure tu nella trappola demagogica. Tutti gli atleti militari ci danno dentro almeno due volte al giorno. Lo so perché "spio" tutti i loro profili social.
Sono sbagliati:
- o i metodi di allenamento;
- o la loro progressione si è arrestata perché già "spompati" per intensissima attività agonistica giovanile, propedeutica ad entrare nei gruppi militari perché oltre una certa età diventa difficilissimo che ti arruolino. E se non entri in questi gruppi diventa, non impossibile, ma molto difficile fare atletica a livello professionale.
Verosimilmente entrambe le cose insieme.
di chi parli? anche mezzofondisti veloci?
io ho tabelle degli ultimi 2 anni e molti non facevano bigiornaliero (zanatta, sanguinetti, dini, ettaqy, chiappinelli, bellò, vandi, altri "amici" da 1'48 sugli 800). poi se hanno iniziato quest'anno non so. o se mentivano sulle tabelle non so.
per carità, poi sfasciano pure quelli che bigiornaliero lo fanno eh...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: RE: Re: Corsaro

Messaggio da salvassa »


gianmarcocordella ha scritto: ma chiudere i gs che vantaggi porterebbe oltre un abbandono ancora maggiore da parte dei giovani atleti?
Risparmio per i contribuenti (o migliore gestione di quei soldi o investendoli nella pista o direttamente assumendo veri carabinieri, finanzieri etc) + evitare che un giovane con il miraggio del posto fisso si bruci inutilmente...

Già solo questo a parità di medaglie (0) sarebbe un buon risultato
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Corsaro

Messaggio da lucaliffo »

ultim'ora commento sul mio blog, si parla di uno junior 800ista della ex società di chippz:

"corsaro, il mezzofondista del tuo articolo ha cambiato allenatore e campo di allenamento. il metodo e^ lo stesso. sono aumentati i volumi delle ripetute. infortunato x buona parte della stagione estiva. caviglia piede penso, come buona parte del suo gruppo di allenamento"
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Corsaro

Messaggio da chippz »

lucaliffo ha scritto: mar 7 nov 2017, 14:48 ultim'ora commento sul mio blog, si parla di uno junior 800ista della ex società di chippz:

"corsaro, il mezzofondista del tuo articolo ha cambiato allenatore e campo di allenamento. il metodo e^ lo stesso. sono aumentati i volumi delle ripetute. infortunato x buona parte della stagione estiva. caviglia piede penso, come buona parte del suo gruppo di allenamento"
Cavolo, mi sto perdendo tutti i commenti e l'articolo.
Da qui non posso accedere al tuo blog..

Sono curioso anche di sapere chi è il tizio che ha fatto questo commento.. :boh:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Corsaro

Messaggio da lucaliffo »

è un articolo vecchio a proposito di cuzzolin
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Corsaro

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: mar 7 nov 2017, 14:28
spiritolibero ha scritto: mar 7 nov 2017, 13:06 Luc lo fanno già, non cadere pure tu nella trappola demagogica. Tutti gli atleti militari ci danno dentro almeno due volte al giorno. Lo so perché "spio" tutti i loro profili social.
Sono sbagliati:
- o i metodi di allenamento;
- o la loro progressione si è arrestata perché già "spompati" per intensissima attività agonistica giovanile, propedeutica ad entrare nei gruppi militari perché oltre una certa età diventa difficilissimo che ti arruolino. E se non entri in questi gruppi diventa, non impossibile, ma molto difficile fare atletica a livello professionale.
Verosimilmente entrambe le cose insieme.
di chi parli? anche mezzofondisti veloci?
io ho tabelle degli ultimi 2 anni e molti non facevano bigiornaliero (zanatta, sanguinetti, dini, ettaqy, chiappinelli, bellò, vandi, altri "amici" da 1'48 sugli 800). poi se hanno iniziato quest'anno non so. o se mentivano sulle tabelle non so.
per carità, poi sfasciano pure quelli che bigiornaliero lo fanno eh...
Facevo un discorso generale, non mi riferivo a nessuno nello specifico.
Vedo che si allenano abbastanza intensamente un po' tutti, anche due volte al giorno. Probabilmente nel modo sbagliato. Cioè non mi pare che in generale si possa accusare gli atleti di "battere la fiacca". O almeno io non ho questa impressione. :blink:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Corsaro

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: mar 7 nov 2017, 23:20
lucaliffo ha scritto: mar 7 nov 2017, 14:28
spiritolibero ha scritto: mar 7 nov 2017, 13:06 Luc lo fanno già, non cadere pure tu nella trappola demagogica. Tutti gli atleti militari ci danno dentro almeno due volte al giorno. Lo so perché "spio" tutti i loro profili social.
Sono sbagliati:
- o i metodi di allenamento;
- o la loro progressione si è arrestata perché già "spompati" per intensissima attività agonistica giovanile, propedeutica ad entrare nei gruppi militari perché oltre una certa età diventa difficilissimo che ti arruolino. E se non entri in questi gruppi diventa, non impossibile, ma molto difficile fare atletica a livello professionale.
Verosimilmente entrambe le cose insieme.
di chi parli? anche mezzofondisti veloci?
io ho tabelle degli ultimi 2 anni e molti non facevano bigiornaliero (zanatta, sanguinetti, dini, ettaqy, chiappinelli, bellò, vandi, altri "amici" da 1'48 sugli 800). poi se hanno iniziato quest'anno non so. o se mentivano sulle tabelle non so.
per carità, poi sfasciano pure quelli che bigiornaliero lo fanno eh...
Facevo un discorso generale, non mi riferivo a nessuno nello specifico.
Vedo che si allenano abbastanza intensamente un po' tutti, anche due volte al giorno. Probabilmente nel modo sbagliato. Cioè non mi pare che in generale si possa accusare gli atleti di "battere la fiacca". O almeno io non ho questa impressione. :blink:
eh, però fatti un database preciso, nomi e cognomi, specialità, maschi e femmine, ti segni tutti gli allenamenti di tutti per mesi, poi vediamo quanto si allenano.
io dico quello che dico basandomi sulle tabelle che ho e su quello che mi dicono le spie.
ma non uso i social. tu usi i social che magari possono fornire informazioni che io non ho. però prima dovresti raccogliere dati e fare una statistica.

poi lo so anch'io che alcuni i bigiornalieri li fanno: viola, magnani, riva, i maratoneti.
la questione è che secondo me dagli 800 in su dovrebbero farli tutti.
vedo tabelle inglesi o francesi con 10 sedute settimanali di gente da 3'50 sui 1500...
in jamaica i velocisti fanno 2-3 sedute al giorno...
poi non significa "allenarsi intensamente", significa abituarsi a lavorare spesso, abituarsi a recuperare presto, distribuire il lavoro, poter fare più cose
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Corsaro

Messaggio da spiritolibero »

Eh Luc, ma è un lavorone difficile, perché i dati sono disaggregati. Cioè non è che ogni giorno gli atleti postano i loro allenamenti... quindi sono sempre dati parziali. Solo la Dossena e la Galimberti li pubblicano quasi quotidianamente.
Proverò a chiedere agli atleti con cui sono in contatto. So per certo che Giulia Aprile e Joao Bussotti stanno facendo dei bigiornalieri. Ma non ti so dire né come né quanti.
Nicholas Artuso ci sta dando dentro con la palestra invece (5 volte a settimana).
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide