Doping

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Doping

Messaggio da Zedemel »

http://www.sportfair.it/2017/12/froome- ... ma/648808/

questo medico dice che favoriscono la prestazione
Mutante sovrumano
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Doping

Messaggio da salvassa »

"le leggi e i controlli anti doping sono prima di tutto basati sull’esigenza di tutelare la salute dei corridori"

ecco io quando leggo ste cose mi incacchio come una bestia (vedi mio discorso sopra)...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Doping

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: ven 15 dic 2017, 9:57 http://www.sportfair.it/2017/12/froome- ... ma/648808/

questo medico dice che favoriscono la prestazione
ho mio figlio in facoltà di farmacia, mia figlia spero entri in facoltà di infermeria... fra qualche anno divento dotto medico e sapiente pure in questo :joint:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Doping

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: ven 15 dic 2017, 10:23 "le leggi e i controlli anti doping sono prima di tutto basati sull’esigenza di tutelare la salute dei corridori"

ecco io quando leggo ste cose mi incacchio come una bestia (vedi mio discorso sopra)...
diciamo che non è mai tutelata a sufficienza ;) però solo fino a pochi anni fa, c'era gente col cardio collegato alla sveglia, che si svegliava la notte per smaltire la marmellata nel sangue 8-)
Il problema è che l'antidoping arriva sempre dopo il doping, ora leggiamo i racconti di Hamilton, Di Luca etc... magari tra 10 anni leggeremo delle pratiche che si stanno inventando adesso per doparsi e/o eludere i controlli.
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Doping

Messaggio da L'Appiedato »

salvassa ha scritto: ven 15 dic 2017, 8:36 Va buo' appieda' la pensiamo diversa amen.

Chiudo solo dicendo che già ora nello sport vale tutto. Tutto ciò che è consentito o para consentito.
Se questo ci fa sentire"morali", "casti", "puri" solo perché rispettiamo (e dove possibile eludiamo vedi prescrizioni mediche in oggetto) una lista decisa arbitrariamente e nel frattempo abbiamo atlete senza ciclo ok felici tutti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Senti, io capisco che tu insisti con questo "relativismo", che il lecito e il giusto non esistono come categoria assoluta e sono tali solo perchè i più li ritengono tali. Io li capisco ma sono già oltre perchè sono tutti discorsi belli, ma alla mattina ci svegliamo e dobbiamo fare i conti col fatto che facciamo parte di una società che sta in piedi grazie a convenzioni arbitrarie ma talvolta, consentimelo, ragionevoli.
E' ragionevole dire che è da difendere il diritto di fare sport competitivo senza dover assumere farmaci? Farmaci che hanno sempre, sopratutto se potenti, effetti collaterali.
Io non so se il farsi punture di vitamine e ferro sia da considerarsi doping.
So invece, per certo, che l'iniettarsi epo sia doping.
Questo perchè secondo me è ragionevole considerare doping qualsiasi pratica che comporta miglioramenti che altrimenti non avverrebbero. Mi spiego, semplificando, l'assunzione di vitamina, qualora serva a qualcosa, serve a ripristinare un equilibrio che già il corpo naturale ha, l'epo, viceversa no.
E' etico il doping? Non lo so, per me no. Di certo non fa bene.
A me le cose artefatte non piacciono, sono sospettoso verso le cose finte o che si ottengono senza sforzo, che non sia il cacciare i soldi.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Doping

Messaggio da salvassa »

L'Appiedato ha scritto: ven 15 dic 2017, 10:49 Questo perchè secondo me è ragionevole considerare doping qualsiasi pratica che comporta miglioramenti che altrimenti non avverrebbero.
Sai quanta roba ci ricade in questa definizione che non è vietata dalla WADA... scelte appunto. A volte (spesso?) pure dettate da convenienza
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Doping

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: ven 15 dic 2017, 10:49

Senti, io capisco che tu insisti con questo "relativismo", che il lecito e il giusto non esistono come categoria assoluta e sono tali solo perchè i più li ritengono tali. Io li capisco ma sono già oltre perchè sono tutti discorsi belli, ma alla mattina ci svegliamo e dobbiamo fare i conti col fatto che facciamo parte di una società che sta in piedi grazie a convenzioni arbitrarie ma talvolta, consentimelo, ragionevoli.
E' ragionevole dire che è da difendere il diritto di fare sport competitivo senza dover assumere farmaci? Farmaci che hanno sempre, sopratutto se potenti, effetti collaterali.
Io in linea di massima sono d'accordo con te, però allo stesso tempo è impossibile pensare allo sport completamente pulito, perché purtoppo non è un fenomeno controllabile al 100%, e si tratta di stabilire "politicamente" e economicamente se si voglia controllare al 30, al 60 al 90%.
Se si mette il limite di velocità ai 50 km/h e se si sfora è qualcosa di oggettivamente rilevabile, sul doping si possono mettere dei paletti sulle sostanze e investire soldi per rilevarle, ma per essere certi dovresti impiantare una sorta di chip che controlla tutto ciò che fa e assume in un giorno l'atleta.
Mutante sovrumano
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Doping

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: ven 15 dic 2017, 10:39 diciamo che non è mai tutelata a sufficienza ;) però solo fino a pochi anni fa, c'era gente col cardio collegato alla sveglia, che si svegliava la notte per smaltire la marmellata nel sangue 8-)
no, non è che non è tutelata a sufficienza... semplicemente della salute dell'atleta non gliene importa una mazza a nessuno... Non è una priorità. E spesso non interessa a loro stessi.
Ripeto, eddie hall è andato vicinissimo a morire e il doping non c'entrava nulla.

Il doping fa male? Certo, poco ma sicuro, ma come molte altre cose che gli atleti fanno...

Fa malissimo tipo morte instantea o quasi? Parliamone perché anche lì è una questione di come, quanto etc Stallone e Arnold hanno 70 anni ed arrivarci così... McCarver è schiattato a 26 anni con un fegato di 4,6kg... cioè un vitellino come fegato...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Doping

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: ven 15 dic 2017, 11:08
Zedemel ha scritto: ven 15 dic 2017, 10:39 diciamo che non è mai tutelata a sufficienza ;) però solo fino a pochi anni fa, c'era gente col cardio collegato alla sveglia, che si svegliava la notte per smaltire la marmellata nel sangue 8-)
no, non è che non è tutelata a sufficienza... semplicemente della salute dell'atleta non gliene importa una mazza a nessuno... Non è una priorità. E spesso non interessa a loro stessi.
Ripeto, eddie hall è andato vicinissimo a morire e il doping non c'entrava nulla.

Il doping fa male? Certo, poco ma sicuro, ma come molte altre cose che gli atleti fanno...

Fa malissimo tipo morte instantea o quasi? Parliamone perché anche lì è una questione di come, quanto etc Stallone e Arnold hanno 70 anni ed arrivarci così... McCarver è schiattato a 26 anni con un fegato di 4,6kg... cioè un vitellino come fegato...
beh insomma, come per l'esempio che ho fatto qualche morto nel sonno in meno c'è stato, per il resto è una professione e non è la sola dove la salute non è completamente tutelata, se pensiamo a certe fabbriche, ma almeno uno sportivo professionista piglia dei bei soldini.

Di questo Eddie Hall non so, mi pare di aver visto un video dove sollevava 500kg o qualcosa del genere. Se è andato vicino a schiattare e non è stato il doping?Mah può essere, però vedendolo il doping ha tali effetti di trasformazione sul corpo che può portare indirettamente ad altre problematiche.
La natura ci ha fatto per sopportare determinati carichi, non siamo formiche 8-)
Mutante sovrumano
zivago

Re: Doping

Messaggio da zivago »

Questa mattina dalla radio ho sentito questa frase:
«Ci mancavano anche i bambini che vanno all’ospedale. Che muoiano, m’importa niente dei bambini che si sentano male. Io li scaricherei in mezzo di strada, i rifiuti».
È ricavata da un'intercettazione dei carabinieri nel quadro di un'inchiesta sullo smaltimento di rifiuti tossici in Toscana.
Voi vi chiederete: ma che ci imbrocca col doping?
Ebbene c'entra, perché dopo aver letto i vostri commenti sulla liceità del drogarsi per andar più forte m'è ancora venuto il collegamento con il già citato pamphlet “CAMPIONI SENZA VALORE” di Alessandro Donati
http://www.asdplaysport.it/files/index. ... &Itemid=57
riporto questo passaggio...
Immagine
L'aggancio tra i due fatti è pertinente. Perché se si afferma che non c'è confine tra lecito e illecito; che il rispetto delle regole date è solo formalità o un modo ipocrita per sentirsi “morali” casti” e “puri”; che ci sarà sempre chi vizia, elude o viola la legge…
Be' allora lasciamo fare a tutti quel che più conviene… «... m’importa niente dei bambini che si sentano male… » e nemmeno che tanti atleti si rovinino la salute o muoiano anzitempo.