4 passi verso i 40 anni

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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da salvassa » dom 28 gen 2018, 21:22

Mentre questi dubbi esistenziali mi attanagliano (ahahahah) oggi buon allenamento davvero.

Stamattina 15km con mia moglie a un rimo (6.05) che inizia a essere allenante anche per me, da rigenerante certo, ma almeno non sono km spazzatura. Questa settimana arrivo a 67. Certo che per i risultati mediocri che ho faccio un volume non basso. Prossima settimana saranno 71/72. Non si può dire che ottimizzi gli allenamenti eh

Cmq passiamo alle cose buone, ossia il pomeriggio in palestra:

Squat 20 singole con 110, 115, 120, 125 e ho tenuto il minuto. Stesso allenamento di 2 settimane fa, ma li per chiuderlo avevo visto la madonna... ora al limite qualche santo minore. Sono molto contento. Certo il prossimo allenamento sarà devastante arrivando a 5 singole con 135 ma sono fiducioso.

Poi 10x5 trazioni prese varie
4 serie di pulldown ai cavi

8 serie di bicipiti, 8 di tricipiti, addome vario.

Settimana prossima 5 singole a 160 di stacco e le 5 a 135 di squat più i 27 km di cui 24 a RMa... se sopravvivo sono a cavallo :-D
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da salvassa » mar 30 gen 2018, 8:31

Da quando corro (2 anni e mezzo) mi sono sempre infortunato a gennaio. Devo dire che in questi due giorni ho fatto di tutto per non interrompere la tradizione, ma sembra non ci sia riuscito.

Ieri palestra devastante:
Bene il 20/20 di panca dove ho finito il ciclo con 77.5, 80, 82.5, 87.5 tenendo una singola a minuto. Tra due settimane sono fiducioso di avvicinarmi all'agognato 100. Che non ci sarà ancora ma per poco spero.

Dopo avevo squat High bar che si è rivelata essere una PESSIMA idea farlo il giorno dopo aver fatto squat low bar (ma va?)

6x6 con pesi 95, 92.5, 90, 87.5 e ultime due a 82.5... diciamo che soprattutto le prime "anche no" come dicono i giovani :-(

Non contento ha fatto il mio 4x10@60kg di front. All'ultima mi sono accasciato su una panca e son rimasto lì per 5 minuti buoni. Per fortuna ho chiuso con il front per un bel po'.

Stamattina dopo 7km con mia moglie ho trasformato (no fermi scherzo) con un fartlek di Moneghetti. Non posso dire sia andato benissimo, ma è andato senza danni sembra.
Ora qualche giorno (1 e mezzo) di requie per le povere gambe :-)
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da Zedemel » mar 30 gen 2018, 9:14

salvassa ha scritto:
dom 28 gen 2018, 12:28
Mai provati :-)

In effetti un pensiero alle distanze corte dopo la maratona... O qualche ultra, tanto è più o meno lo stesso ahahah
però io qualche dubbio sul fatto che col running ti vai a "mangiare" un po' di quello che fai con la palestra, ce l'ho. Dico ovviamente per situazioni in cui si fa notevoli quantità dell'uno e dell'altro, come mi sembra il tuo caso.
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da salvassa » mar 30 gen 2018, 9:36

Quello è poco ma sicuro...

sia in termini di masse muscolari, sia per i carichi... per quanto io creda di avere una buona capacità di recupero (per la mia età), comunque la fatica accumulata ti fa spingere di meno, c'è poco da fare.

Alla fine il transfert positivo c'è se non diventa un allenamento specialistico... nel momento in cui ti vai a specializzare diventa difficile se non impossibile farlo in cose completamente diverse. Sarebbe come avere un runner, per quanto amatore, che sia ottimizzato dai 400 alla maratona :-)
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da Zedemel » mar 30 gen 2018, 10:36

salvassa ha scritto:
mar 30 gen 2018, 9:36
Quello è poco ma sicuro...

sia in termini di masse muscolari, sia per i carichi... per quanto io creda di avere una buona capacità di recupero (per la mia età), comunque la fatica accumulata ti fa spingere di meno, c'è poco da fare.

Alla fine il transfert positivo c'è se non diventa un allenamento specialistico... nel momento in cui ti vai a specializzare diventa difficile se non impossibile farlo in cose completamente diverse. Sarebbe come avere un runner, per quanto amatore, che sia ottimizzato dai 400 alla maratona :-)
non sei un professionista ma di km ne fai, quindi mi sembra già un po' specializzato. Di solito chi fa palestra fa 2-3 corsette tranquille per fare un po' di attività aerobica tanto per :)
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da salvassa » mar 30 gen 2018, 11:15

Già, ne faccio fin troppi per aver quei risultati... anche gennaio arriverò a 250 dovrei essere un po' più veloce per giustificare certi volumi :-(

Va beh amen

Ci ho anche pensato se non era meglio fare le cose a tronconi. Tipo per un tot mi concentro esclusivamente sui pesi e tengo 3 corsette per condizionamento generale, poi raggiunti gli obiettivi per i pesi faccio l'opposto...

Ma per ora mi diverto così a fare tutto. Magari il prossimo anno la situazione potrebbe cambiare un po', vedremo. Ma per ora nel mio caso più che ottimizzare si tratta di limitare i danni insomma :-)
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da Zedemel » mar 30 gen 2018, 12:11

salvassa ha scritto:
mar 30 gen 2018, 11:15
Già, ne faccio fin troppi per aver quei risultati... anche gennaio arriverò a 250 dovrei essere un po' più veloce per giustificare certi volumi :-(

Va beh amen

se per questo siamo sulla stessa barca :)
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da salvassa » gio 1 feb 2018, 12:14

Sono abbastanza contento per due cose:

- la CL è tornata a essere facile, ieri 10km con battiti finalmente decenti, ma soprattutto facilità anche con le gambe pesanti da pesi e fartlek
- il peso si è mosso in giù, oggi 88,6 dai 90kg e spiccioli del 12 gennaio quando ho iniziato il calo

Al contrario ieri sera la palestra bene, ma non benissimo (cit.)
- il 6x6 di panca 77.5/75/72.5/70 e ultime due da 67.5 mi ha devastato, con pause lunghe. Gli 80 di settimana prossima probabilmente saranno 5 ripetizioni, temo
- meno peggio il 20/20 di military press con pesi 47.5/50/52.5/55 fatto bene, ma mi piacerebbe sollevare di più sopra la capoccia... ma ahimé questo è per ora
- poi 4x10@20 di panca inclinata
- le mie alzate laterali belle pulite e lente 20 18 18 16 con 5 chiletti
- e per una volta anche addominali

Oggi si stacca in allegria, domani correrò qualche km con mia moglie e nel weekend riproviamo il lunghissimo per la mara. Dita incrociate
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da lucaliffo » gio 1 feb 2018, 12:28

salvassa,
io ci proverei a dissociare l'allenamento per macroperiodi, con mantenimento dell'elemento sacrificato (si può fare anche un minimo mantenimento dell'intensità, tipo una volta a settimana)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/

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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da salvassa » sab 3 feb 2018, 10:39

Ma per la mia testa bacata vale se raggiungo i miei obiettivi in tempi diversi? Mumble mumble ci devo pensare :-D

Oggi ho fatto il primo lunghissimo 27km con 24 a RMa. Abbastanza contento per tre motivi:
- non sono arrivato morto, ultimo km (in leggera discesa va detto) a 4.45 cioè -15"
- è un collinare, non impegnativo, ma 300m di D+ ci sono tutti
- il tempo non è stato clemente. Vento forte, poi diluvio e poi di nuovo vento

Vedremo il prossimo tra due settimane, ma sono meno pessimista sul ritmo.

Ieri stacchi 20 singole, pesi 130 140 150 con una singola a minuto. Mentre le ultime 5 a 160 mi sono preso 2/3 minuti. Il problema è stato che dopo la seconda mi si apriva la presa. Così per la prima volta nella mia vita ho usato la presa mista, cioè quella che usano tutti quelli decenti (o usano la hook che però fa un male cane all'inizio). Quindi sono andate molto bene ma non saprei rapportarle alle sensazioni che avevo finora con la doppia prona.

Dopo ho fatto 8x6@65 di panca stretta
7x10 con 45" di pausa di tricipiti

6x6 di chinup
E 3x12 di face pull

Infine plank

Non me la voglio gufare da solo, ma riguardo il mio stato di forma cito la pubblicità di Gomorra: stamm' turnand' :-D :-D :-D
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