Economia e Finanza

Parliamo d'altro
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Economia e Finanza

Messaggio da Ericradis »

@ Zivago tu consideri il non occupare un posto nel mercato del lavoro come essere apatici. I miei conoscenti che non lavorano non li considero tali. Un’amica fa molto volontariato in aiuto di anziani malati. Un altro che è architetto accetta solo pochissimi lavori di progettazione architettonica che lo stimolano e lascia tutti i lavori di semplice e noiosa edilizia a colleghi che hanno bisogno di guadagnare. Un altro che era dirigente in Oracle ora viaggia per il mondo praticamente a tempo pieno. Un’altra che era insegnante si è dimessa perchè anche gestire una ricchezza in termini immobiliari richiede impegno. Senza parlare di tante donne che conosco che possono permettersi di lasciare il lavoro per seguire i figli e vivere con la sola entrata del compagno. Secondo me fanno benissimo per loro stessi e per il mercato del lavoro che in questo modo permette nuovi accessi.
Forse tu sei legato al dogma del lavoro che nobilita l’uomo. Da quanto vedo è la disponibilità di denaro, proveniente o da lavoro o da rendita, che lo nobilita. E aggiungo per fortuna visto che in futuro, come diceva Zedemel, a causa della robotizzazione, i posti di lavoro saranno sempre meno e probabilmente lo stato dovrà mantenere una buona fetta di popolazione.
Fortunatamente io faccio un lavoro che non mi dispiace e soprattutto non mi pesa molto svolgere. Ma ad esempio mia moglie fa un lavoro che la stanca molto e le procura stress e malumore. Sarebbe molto contenta se potesse starsene a casa...
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Economia e Finanza

Messaggio da loris »

@zedemel io non penso che in ottica futura la soluzione sia il reddito di cittadinanza/inclusione /dignità ma piuttosto una riduzione dell'orario lavorativo con annesso aumento degli occupati.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Economia e Finanza

Messaggio da loris »

zivago ha scritto: lun 12 feb 2018, 12:18
Certo anche in natura i parassiti hanno la loro funzione: sono perfino utili. Come i funghi taluni sono buoni e molti sono velenosi.
Io penso che i parassiti siano quelli che campano di sussidi statali piuttosto di coloro che hanno ereditato una fortuna dai loro avi.
Senza contare che tra chi sceglie di non lavorare e vivere di rendita ci sono anche persone che grazie al loro lavoro e al loro sudore sono riusciti a mettersi da parte un discreto gruzzolo.
Ho un amico che ha scelto di lavorare sulle piattaforme petrolifere, 4 settimane in mare e 4 a casa, ora è capo piattaforma e guadagna qualcosa come 115000€ puliti all'anno. La sua intenzione è di continuare cosi fino ai 45/50 anni e poi godersi la vita.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Economia e Finanza

Messaggio da Zedemel »

loris ha scritto: mar 13 feb 2018, 20:16 @zedemel io non penso che in ottica futura la soluzione sia il reddito di cittadinanza/inclusione /dignità ma piuttosto una riduzione dell'orario lavorativo con annesso aumento degli occupati.
in una prima fase si, non può che essere un passaggio graduale. Sulle tempistiche chi lo può dire, considera che internet ha avuto una prima diffusione di massa una ventina di anni fa, lo smartphone ha praticamente solo 10 anni di vita, dipenderà se il cambiamento sarà più vicino a qualcosa di lineare o qualcosa di esponenziale.
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Economia e Finanza

Messaggio da L'Appiedato »

Questo è un tema che mi interessa.
Avete presente quel programma “Come è fatto” ?
Bene, basta aver presente quello per capire che il lavoro ben presto, non ci sarà per tutti. E per cercare di far lavorare tutti, dovremo lavorare meno tutti.
Io, personalmente, il vivere di rendita non lo considererei come parassitismo ne come occasione per non far niente, ma anzi lo considererei come l’opportunità per fare ciò che veramente mi interessa, per fare le cose veramente importanti che ahimè, spesso sono antieconomiche.
Io utilizzerei il tempo libero per dedicarmi alla letteratura e per studiare l’astronomia, la paleontologia e l’archelologia
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Economia e Finanza

Messaggio da lucaliffo »

pure a me da pischello piaceva l'astronomia, anche oggi non disdegno, ho un telescopio a specchio da 90mm e un botto di libri
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Economia e Finanza

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto: gio 15 feb 2018, 10:20 pure a me da pischello piaceva l'astronomia, anche oggi non disdegno, ho un telescopio a specchio da 90mm e un botto di libri
Sto valutando l'acquisto di un telescopio,
ma credo che come minimo dovrei spendere sui 300 euro.
Che dici?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Economia e Finanza

Messaggio da lucaliffo »

non me ne intendo granchè di tecnologia telescopica e di prezzi/qualità.
il mio è vecchino, non di qualità e lo comprai più per mio figlio.
mio fratello ha un riflettore caro e di qualità ma è talmente complicato che dopo 3 anni ancora non lo sa usare :)
da ragazzo avevo un piccolo rifrattore da 50mm.

a parità di diametro, i riflettori sono più pratici, meno ingombranti. invece i rifrattori hanno una migliore qualità dell'immagine nel senso di dettagli ("risoluzione").
però il diametro è importante perchè determina quanta luce capti e quindi quanti oggetti di debole luminosità puoi beccare. un riflettore da 150mm lo puoi avere... ma un rifrattore da 150mm pesa quintali ed è lungo 3 metri, ndo cazzo lo piazzi? :D

comunque con la ciofeca che ho ho visto gli anelli di saturno, vari satelliti di giove e saturno, vari ammassi stellari aperti e globulari, nebulose. galassie devi avere roba buona per vederle. a parte quella di andromeda che si vede anche ad occhio nudo come una nuvoletta, e tale rimane con la mia ciofeca.

e poi per vedere le cose coi dettagli e colori che vedi in foto, anche se hai un telescopio buono, devi fare le foto. quindi avere una montatura equatoriale, un motore che segue la rotazione terrestre e una buona macchina con esposizione di ore.
non ho idea se oggi coi computer le cose sono più semplici...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Economia e Finanza

Messaggio da lucaliffo »

c'è un altro problema.
quando ero ragazzo a roma il cielo era quasi pulito (non come al paese in puglia!) e si vedevano a occhio nudo stelle fino alla 5a grandezza (il massimo per cieli pulitissimi è la 6a); ora sì e no ne vedi 20, solo 1a e 2a grandezza.
in padania è meglio?
e a guardare sempre la luna dopo un po' ti scassi i ball...

p.s. per anni ho messo come desktop "i pilastri della creazione" una nebulosa nella costellazione del serpente:

Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Economia e Finanza

Messaggio da L'Appiedato »

Pensavo di puntare, visto che sono principiante, su uno strumento tipo il tuo,
con un rifrattore da 90mm o giù di lì. Devo però approfondire, per capire anche quale montatura e supporto siano da preferire.
Ripeto devo approfondire, ma per ora immagini dettagliate e a colori, macchine fotografiche e computer sono da scartare perchè sarebbero comunque ben fuori budget.
Il mio punto d'osservazione sarebbe a circa un 50km da Piacenza a 700m slm sull'Appennino, in una zona ormai piuttosto disabitata, per cui il cielo dovrebbe essere un po' meglio
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/