E i libri?

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

lessi sia il saggio di baigent che il romanzo di manfredi (che mi piacque molto).
eccellente poi il film "excalibur" di boorman.
ma a me non interessa tanto la verità storica quanto il significato MITICO-SIMBOLICO e quindi antropologico-psicoanalitico.
è un po' come le fiabe, hansel e gretel non sono mai esistiti ma le fiabe ci dicono molto su costumi, ideologie e strutture sociali che la storia non riesce a ricostruire adeguatamente (a proposito di fiabe consiglio "le radici storiche dei racconti di magia", un bel mattone di vladimir propp, l'antropologo di stalin :) )

io interpreto tutto sulla base dell'antropologia strutturale (e usando l'interpretazione simbolica della psicoanalisi) in termini di lotta tra un sistema patrilineare e uno matrilineare, il primo arcaico-naturale-prosessuale, il secondo moderno-culturale-antisessuale. ecco il finale del mio saggio in cui enuncio la mia rivoluzionaria interpretazione secondo la quale i "buoni" sono morgana e mordred e artù e l'"usurpatore":


La leggenda è un vero "mito", creazione spontanea dell'inconscio (che naturalmente risente ed è espressione della situazione sociale del luogo e del tempo), non impone chiaramente una "morale" definita, o meglio la morale patriarcale è in formazione, è ancora bambina e ingenua: siamo nel V sec.dc., l'Inghilterra è stata appena civilizzata, la cristianizzazione è ai primordi, Artù è ancora il "re-orso" (denominazione dell'animale totemico del clan matrilineare).
La cosa che mi sconvolse fin da bambino è come mai Artù non uccida Ginevra alla scoperta delle corna!
Levi-Strauss diceva giustamente che la vera struttura della società è la struttura della parentela... ma questa è stabilita dalle regole sessuali, ed evidentemente siamo in un mondo in cui è normale per un re cornificato non uccidere la moglie! Ti pare poco?
Ai fini delle regole strutturali è più importante la prima parte del film.
Uther... che nome!
Uther Pendragon (col blasone del drago a 5 teste, altro totem... tra l'altro Uther è sempre stato il mio eroe, altro che quelle pappemolli di Artù e Lancillotto!) è fissato che per acquisire la linea dinastica deve fare un figlio con la moglie del suo nemico. Perchè? Non basterebbe batterlo militarmente? No, non basta, perchè SIAMO IN AMBIENTE MATRILINEARE! Non è il suo nemico ma la moglie a detenere il "Sangue Reale".I germogli "patrix" della leggenda ci dipingono Uther come "cattivello" proprio perchè ancora sottostà alla regola "matrix". La regola "matrix" pura vorrebbe che la linea dinastica passasse di donna in donna e che quindi l'erede fosse Morgana, ed il fatto che Uther per primo volesse sponsorizzarne il passaggio al figlio maschio Artù impedisce che Uther venga dipinto come "cattivone" da parte dell’ideologia patrix.
Artù riesce a diventare re in base a un meccanismo ufficialmente "patrix" (la forza di estrarre la spada dalla roccia, spada=pene, roccia=terra-femmina, significa che è adatto al potere chi rinuncia all'istinto sessuale), ma guarda caso diviene re proprio lui che ha sangue reale "matrix".
Comunque l'erede più pura della linea matrix, Morgana, non vede altro modo per riportare verso di sè la linea dinastica che ha subito un primo spostamento verso il patrix, che facendo un figlio col fratello usurpatore: nasce Mordred, che riunisce le due linee (è la stessa soluzione adottata nell'antico Egitto per evitare la lotta matrix-patrix: l'incesto tra fratelli PER LINEA MATERNA). Mordred sarebbe il Super Re!
Nella psicologia matrix, di cui è imbevuta la vicenda, Morgana è matrix al 100%, Artù al 50%, Mordred al 75%. Fallisce il tentativo di un ulteriore spostamento verso il patrix tramite un figlio (che non viene) di Artù e Ginevra che sarebbe matrix solo al 25%.
Lo stato di confusione strutturale tra matrix e patrix è simboleggiato dalla ricerca del Santo Graal (il "Sang Real" come dice il buon Dan Brown che non a caso ha subito tanti attacchi).
La vicenda si chiude con la Dama del Lago che si porta via la Spada (il simbolo del potere patrix): vuol dire che ancora è presto per la vittoria definitiva del sistema patrix. E io aggiungerei: questa vittoria definitiva non avverà mai.
Quindi vediamo una bellissima e fondamentale rappresentazione dello stato psicologico e sociologico di un luogo e un'epoca in cui si comincia a tentare il passaggio da un sistema all'altro. Nel nord Europa ciò è avvenuto tra il 500 e il 1000 d.c., nel Mediterraneo tra il 1000 e il 500 a.c., in Brasile sta avvenendo adesso.
Tutta la storia dell'antico testamento è una cronaca di questa lotta, iniziata da un tal "Abramo" verso il 1600 a.c., una lotta che in epoca romana ancora non era conclusa, tanto che Gesù nasce in situazione tipicamente matrix (non è chiaro chi sia il padre biologico o non importa o nenche si conosce il concetto di paternità biologica).
Tutte le storie condite con "figli che crescono con padri putativi" (Artù, Edipo, Sargon, Buddha, Gesù, Mosè... come le attuali telenovelas brasiliane in cui una donna sposata con X fa un figlio con Y ma tutti credono che sia figlio di X e la cosa appare moralmente accettabile) sono indici di una situazione psicosociale ancora intrisa di elementi matrix.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: E i libri?

Messaggio da mb70 »

Periodo così, nuovo, diverso.
Ho rotto LCA e il mio 2018 lo passerò a recuperare. Sicuramente ho più tempo per leggere e fare molte cose che stavano lì ferme anche da anni.
Leggo poco o meglio leggo poco perché il mio lavoro mi costringe ad un'ossessiva lettura tecnica. Come una cozza, filtro di continuo avidamente le poche informazioni traendole da un mare di dati.
A fine giornata c'è poco tempo e poca voglia di leggere. Ma ora si può fare. (Sto lavorando lo stesso eh)
Sono un curioso, più trovo campi inesplorati, più ne sono attratto. Invece mi sento poco attratto dalla letteratura, o meglio, non riesco ad abbandonarmi all'esplorazione di autori e punti di vista. A meno che non si tratta di narrativa di viaggio, quella mi piace.

Ho appena finito di leggere Aroon Beck "terapia cognitivo comportamentale " manuale per il terapeuta. La prima parte è interessante perché spiega la teoria su cui è sviluppata la terapia. Interessanti i "pensieri automatici" che provocano emozioni a cui seguono comportamenti. Dopo lo sviluppo della terapia è semplice metodologia.

A breve ri-inizierò un "Molosso" "Godel, Escher e Bach, un'eterna ghirlanda brillante ", fermo lì da 5/6 anni dopo altrettanti inizi.

A proposito di letteratura riprenderò il corso di Saper scrivere scritto da Baricco / scuola Holden. Non che voglia scrivere, ma saper scrivere significa poi saper leggere e apprezzare gli stili e le tecniche che arricchiscono quello che può restare dopo aver letto.
Intanto leggo con calma le vostre recensioni e sicuramente ne sceglierò qualcuna.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: E i libri?

Messaggio da L'Appiedato »

Il mio "commento"a "Le affinità elettive" di Goethe:
https://youtu.be/_FptywGPLEA
É un romanzo scritto oltre 200 anni fa, un po' si sente ma per alcuni aspetti rimane estremamente moderno.
Bellissima la scrittura, alcune scene riesce a dipingerle in modo quasi cinematografico.
Nel frattempo ho appena iniziato un libro che si sta rivelando estremamente interessante, é un famoso saggio antropologico: la scimmia nuda di Desmond Morris....per il momento davvero illuminante
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
maxmagnus
Juniores
Juniores
Messaggi: 680
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 12:10

Re: E i libri?

Messaggio da maxmagnus »

Sto cominciando a leggere Sapiens, Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità, di Yuval Noah Harari.
promette molto bene
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: E i libri?

Messaggio da mb70 »

Vista la tua recensione
A proposito di Morris ne ho parlato in un corso di andragogia (ero discente) a proposito dell'assunto "Non si può non comunicare"

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: E i libri?

Messaggio da L'Appiedato »

maxmagnus ha scritto: mar 1 mag 2018, 18:59 Sto cominciando a leggere Sapiens, Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità, di Yuval Noah Harari.
promette molto bene
Allora attedo un tuo parere perché sono interessato


mb70 ha scritto: mar 1 mag 2018, 19:18 Vista la tua recensione Immagine
A proposito di Morris ne ho parlato in un corso di andragogia (ero discente) a proposito dell'assunto "Non si può non comunicare"

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Andragogia...Sono sincero, sono andato a googolare la parola perché la sento per la prima volta. :study:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: E i libri?

Messaggio da mb70 »

Ripreso daccapo e finito Pastorale Americana di P.Roth.
Non mi è piaciuto e ho fatto una gran fatica a finirlo. Tema pesante e condotto male con tante descrizioni che rallentano la narrazione senza un vero motivo. A me è parso più una sceneggiatura. Non per niente ha vinto un Pulitzer...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: E i libri?

Messaggio da chippz »

Ultimi libri letti:
-Rasmus e il vagabondo
-I contrabbandieri

Due libri da ragazzi, comprati quando andavo alle medie e forse mai letti. Mi sono piaciuti!

Ora ho virato su:"Siamo la nostra memoria" della raccolta di "neuroscienze e psicologia".
Però ultimamente mi è passata voglia di leggere, tranne i fumetti/manga.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

mb70 ha scritto: dom 6 mag 2018, 20:33 Ripreso daccapo e finito Pastorale Americana di P.Roth.
Non mi è piaciuto e ho fatto una gran fatica a finirlo. Tema pesante e condotto male con tante descrizioni che rallentano la narrazione senza un vero motivo. A me è parso più una sceneggiatura. Non per niente ha vinto un Pulitzer...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
io boicotto chi vince premi, ormai sono dati su base politica.
il pulitzer l'hanno dato sai a chi? al WASHINGTON POST!!! per le "eroiche" inchieste sul russiagate e le molestie sessuali.
invece che pulitzer lo dovrebbero chiamare SPORCHITZER :corsaro3:
stesso dicasi dei nobel.
mai come oggi ho visto una dittatura del pensiero più estesa e profonda. che schifo!!!
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: E i libri?

Messaggio da mb70 »

Si ho visto che hanno dato il Pulitzer al Washington Post!! Alla faccia del giornalismo questi neanche giornalai (che rispetto)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk