Allenamento del giorno [2018]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da chippz »

Ma infatti.. pure io volevo fare le cose al giusto tempo, tra un paio di anni.
Però se mi dicono:"fattele subito", conoscendomi, o mi lancio in qualcosa di folle o non faccio nulla. Ok che avrei altre ideucce in mente, ma vorrebbe dire entrare in clima ferie, ergo meno allenamenti..
Vabbeh, inizio a vedere che mi dicono domani.. che chiarisco la questione.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: mar 17 apr 2018, 12:19
chippz ha scritto: mar 17 apr 2018, 12:03 Oggi 1h a 5':05"/km.

Non so, di certo preferirei un posto in altura ma senza continue salite. Però bisognerebbe vedere se è vero che non mi hanno dato tutti quei giorni di ferie, se me li danno e, sopratutto, se può essere una cosa utile alla mia "carriera" di atleta.
Barattare 2 mesi di gare per 2 mesi di allenamenti in quota. Questo se mi dicono di farle già da maggio. Se dovessero dirmi di farle più avanti, allora a sto punto meglio rimandarle all'anno prossimo (tipo marzo/aprile o aprile/maggio).
ti ricordo che tra i giapponesi e i keniani ci saranno 3-4"/km di differenza (sempre che sia solo l'altura a farli). Forse è il caso di pensarci quando si è a quei livelli. Userei le ferie in altra maniera.
1) l'altura ha effetti sull'aerobia. certo anche nell'800 c'è una buona componente aerobica, però non vedo 800isti andare a vivere in kenia
2) 2 mesi in altura non risolvono la carriera di un atleta
3) meglio frazionarsi ste ferie extra in pezzi da 2-3 settimane e andarsene nei puttanai a buon mercato: thailandia, cuba, santo domingo... dicono pure tunisia e marocco... te ne stai al mare, ti rilassi, trombi, impari a sbrigartela da solo in situazioni nuove senza genitori fra le palle, fai nuove amicizie, poi qualche corsa la puoi sempre fare :thumleft:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da L'Appiedato »

:lingua:
Chippz, però se vuoi diventare come Kawauchi le ferie le passi a farti il culo in altura,
anzi se vuoi fare come Kawauchi le ferie non le fai nemmeno perchè i giapponesi regalano metà delle ferie all'azienda :lingua:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: mar 17 apr 2018, 14:50 :lingua:
Chippz, però se vuoi diventare come Kawauchi le ferie le passi a farti il culo in altura,
anzi se vuoi fare come Kawauchi le ferie non le fai nemmeno perchè i giapponesi regalano metà delle ferie all'azienda :lingua:
regalano metà dei 4gg all'anno di ferie :shock:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da maarco72 »

chippz ha scritto: lun 16 apr 2018, 21:25 Oggi per me 10x200, uno in 29/32 l'altro in 36/40. In realtà dovevo stare più preciso, ma dopo il corto veloce di ieri oggi non riuscivo a concentrarmi bene.
Non riuscivo nemmeno ad usare la mia nuova tecnica braccia ed infatti tutti i 200 forti erano sempre in 30/32. Tranne l'ultimo. Che mi hanno fatto incavolare, visto che alla settima ripetuta sono venuti in pista a fermarmi e "chiedermi":"ti iscriviamo alla gara di metà maggio, la 24x1 in pista. Come? Non sai se lavori? Come? Hai la gara il giorno prima? Ah, ok, ti segnamo nella fascia dalle 12 alle 13, ciao".
Quindi inizialmente sono stato calmo, ma dopo ogni ripetuta mi salivano i 5 minuti. Quindi l'ultimo 200m forte ho corso da incazzato e m'è uscita la tecnica braccia in spinta.. 29".

In palestra invece sono andato ancora nello stanzino appartato. Oggi ancora più appartato, con tutte le tende tirate su tutte le vetrate. Quando sono andato io c'erano 3 tipe e 1 tipo. Però regnava come sempre un silenzio che manco in chiesa. Dopo un po 1 tipa e il tipo se ne sono andati. I miei occhi fin da subito puntavano alla tipa davanti a me che faceva squat jump, squat e affondi (no, non era girata di spalle..). E m'ha colpito ancora di più la sua maglietta molto scollata e lei furba a piegarsi in avanti mentre io ero in piedi, in cui mi ha mostrato l'80% del suo davanzale, e lì per lì m'era balenata l'idea di boicottare l'allenamento e fare solo stretching e addominali nella saletta, però poi ho fatto l'atleta serio e ho finito i miei esercizi e sono andato nell'altra sala a fare pesi. :lingua:


--
E come ciliegina sulla torta ho appena scoperto che da metà 2014 maturo la bellezza di 1,3 GIORNI IN MENO AL MESE rispetto a tutti gli altri colleghi (dello stesso livello e gruppo). Sono circa 60 giorni di ferie che non ho fatto.
E quindi il primo pensiero che mi è venuto in mente è il seguente:"se questi mi dessero 60 giorni di ferie da fare, se mi facessi 2 mesi in alta quota?", Luc? :joint: :joint:

PS: Ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo una serie di casini e pratiche burocratiche, penso. Però alla fine è un mio diritto.. quindi o me le pagano, oppure me le danno. :gnam:
A parte che dubito ti diano 60giorni di ferie..ma che ti serve 2mesi in altura?(senza offesa)non è che noi con due mesi in altura passiamo da tapascioni a campioni..molto meglio.usare le ferie per girare il mondo(nei limiti del possibile),visto che attualmente non.Hai vincoli
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da chippz »

Beh, la prima idea era quella. Che è quella centrata sull'allenamento. E l'idea originale era fare un mese ogni anno.. iniziare così. Ma so che attualmente non portrebbe molti benefici e 1 mese è poco.

Poi ci sono altre cose che voglio fare, ma che sono meno centrate sull'allenamento.
Vediamo cosa mi diranno quelli dell'azienda.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da orli »

Scusa chippz ma dal 2014 non hai mai fatto ferie?
mross
Allievi
Allievi
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 2 mar 2015, 13:26

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da mross »

Ieri 30 km mtb
Oggi 60' corsa defaticante
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da chippz »

orli ha scritto: mar 17 apr 2018, 20:03 Scusa chippz ma dal 2014 non hai mai fatto ferie?
Sìsì, 2 settimane in estate e 1 in inverno come tutti gli altri colleghi.
Tutte le altre ferie invece in accumulo a fare la muffa (più di quelle ferie l'azienda non te le da.. o comunque se le prendi in periodi diversi poi quelle in estate e/o inverno le salti).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da spiritolibero »

Manca 1 settimana per raggiungere le 4 minime previste per legge. Teoricamente, dovrebbero essere usufruite entro 18 mesi dall'anno di maturazione.
Gli ho detto di stare con gli occhi aperti perché di sti tempi fare una cessione di ramo d'azienda e dichiarare fallimento è un attimo. E poi uno la prende nel c. perché il diritto alle ferie, alla monetizzazione delle stesse, resta solo sulla carta.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide