tecnica nella corsa

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da AdeleSkywalker »

Hai ragione son diventata la versione femminile del chip
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5696
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da disti »

Potresti fare dei drills, secondo me su queste cose non si ci può lavorare in maniera volontaria come fai tu ma con degli esercizi che migliorano la cosi detta running form
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da Zedemel »

@AdeleSkywalker
forse non sono troppo indicato perché non ho mai avuto infortuni di rilievo, però non mi son mai posto molto il problema, corro come mi viene (probabilmente non corro male eh) e non sono nemmeno un fuscello, piuttosto che al modo di correre mi son fatto l'idea che occorra un equilibrio a livello muscolare di tutto il corpo, che alle volte c'è per culo oppure non c'è, voglio dire, es. a caso, magari uno è debole di glutei e la cosa si ripercuote sul tendine, o altre cose del genere.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da lucaliffo »

di là ANCORA stanno in fissa con la tecnica? :roll:
guarda, a me hanno sempre detto che ho una tecnica fantastica eppure sto sempre spaccato

zed,
debole di glutei nel senso di sfortunato? :hihihi:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: sab 1 set 2018, 18:41 di là ANCORA stanno in fissa con la tecnica? :roll:
guarda, a me hanno sempre detto che ho una tecnica fantastica eppure sto sempre spaccato

zed,
debole di glutei nel senso di sfortunato? :hihihi:
esatto :lol:

peraltro esistono infortuni da trauma e infortuni senza apparente motivo. Quelli senza apparente motivo comportano discussioni appunto infinite, genetica? squilibri particolari? tipo di alimentazione? Meteo? Chissà
Mutante sovrumano
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7475
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da salvassa »


lucaliffo ha scritto:di là ANCORA stanno in fissa con la tecnica? :roll:
Sì e mi sa che sono l'unico pirla a provare a discuterci (il che la dice lunga sulla mia sanità mentale :-( nel senso che su queste cose raramente si cambia idea)

Quello però che a me pare davvero importante è che se c'è un problema si agisce sulle cause non sulle conseguenze...

È come se adesso che abbiamo visto che sono squilibrato (anche nella corsa) io mi forzassi a ribilanciare (e quindi rischierei di correre ancora più storto).

Invece bisognerebbe vedere di capire la causa e agire su quella.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da AdeleSkywalker »

probabilmente ho delle gambe deboli, perché sono secca e non ho mai lavorato con carichi importanti ( voglio dire, il mio massimale di squat è 30kg! )
Penso sia comunque che i miei problemi siano dati da problemi ai piedi
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da lucaliffo »

ma ancora esistono... i MINIMALISTI? :o
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Febax
Allievi
Allievi
Messaggi: 338
Iscritto il: ven 11 dic 2015, 19:37

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da Febax »

lucaliffo ha scritto: sab 1 set 2018, 22:14 ma ancora esistono... i MINIMALISTI? :o
Sono rimasti pochi sopravvissuti a diffondere il verbo :lol:
Febax
Allievi
Allievi
Messaggi: 338
Iscritto il: ven 11 dic 2015, 19:37

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da Febax »

AdeleSkywalker ha scritto: sab 1 set 2018, 17:24 Visto che si sta discutendo tanto sull’altro forum di questo argomento, e io mi sto facendo confondere troppo le idee, chiedo a voi di cui mi fido di più.
Da quando mi sono fatta male ho sviluppato una specie di fissazione per questa storia della tecnica di corsa, sul quanto la mia sia sbagliata e sia la causa scatenante di tutti i miei mali. A ogni uscita di corsa penso alla cadenza, all’atterrare con il piede sotto al baricentro, a non correre di tallone ma neanche di punta, a muovere le braccia rapidamente coordinate alle gambe, ad usare la coscia e portare il più possibile il tallone verso i glutei. Insomma, ogni volta che corro diventa uno strazio. E se mi distraggo è la fine perché iniziò a correre più normalmente e vedo che magari la cadenza rallenta ( ora come ora corro sempre a un ritmo di 5:20 ), e entro nel panico e penso “ecco qua, adesso mi farò di male al tendine o mi verrà una Fascite plantare perché sto correndo male”. E niente, indi per cui è uno strazio correre.
Adesso mi chiedo, in ottica endurance, o comunque per me che non ho assolutamente intenzione di preparare gare brevi, ma punto al momento a cose più lunghe ( mi puzza Roma, se decidessero di farla ), ha senso ossessionarmi così tanto per la tecnica?
Quanto realmente incide sugli infortuni?
Cambiare radicalmente tecnica di corsa in molti casi rischia di essere controproducente. Poi se si vuole cambiare alcuni aspetti della propria corsa, che pensi ti possano portare a infortuni è meglio focalizzarsi su un solo aspetto per volta, pensare a tutte queste accortezze sulla tecnica mentre corri rischia di essere inutile, perché non riesci a farne nessuna bene e con il tempo ti stufi.