4 passi verso i 40 anni

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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da salvassa » ven 12 ott 2018, 8:32

Sono arrivato alla conclusione che più che un coach mi serviva uno psicologo sportivo...

Questo lo dico perchè sono tornato a fare pesi un po' più pesanti (rispetto ai carichi farlocco di settembre). 4 volte a settimana invece di 3.

Quindi il mio programma settimanale è più o meno così:

Lun pesi (panca pesante)
Mar corsa (lavoro) + pesi (stacco pesante)
Mer corsa (70')
Gio corsa (50'/1h) + pesi (dip e military pesanti)
Ven corsa (lavoro) + pesi (squat pesante)
Sab corsa (50')
Dom corsa (lungo lento)


Che è obiettivamente troppo per le mie capacità fisiche.
Razionalmente me ne rendo conto da solo e dovrei levare almeno una corsa e una palestra.

Però non ce la faccio.
Non ce la faccio a stare un giorno senza far niente.
Non ce la faccio a vedermi leggermente meno tonico o non sollevare i pesi di prima...

E queste sono cose che solo uno psicologo sportivo può aggiustare, un coach può tarare i lavori ma su questo può poco :-)
Sogno di fare 200kg di stacco e correre 10k in 40' entro i 40 anni. Aiutami sul mio diario
PB: 10k 42'07" (Fiumicino 03/12/2017) 21k 1h35'50" (Fregene 11/02/2018) 42k 3h41 (Roma 2018)
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da Zedemel » ven 12 ott 2018, 9:01

La tendenza ad allenarsi troppo penso sia abbastanza comune, è un po' strano il fatto di voler fare seriamente sia corsa che palestra, di solito confliggono, io ad esempio non riuscirei a vedermi particolarmente grosso, al limite magretto definito... alla Bruce Lee :-D, poi in realtà sono skinny fat .
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da salvassa » ven 12 ott 2018, 9:08

Ma anche io non sono grosso... Cioè posso esserlo rispetto a molti runner ma non rispetto al tizio medio della palestra. Magari sono più forte definito etc

Però appena mi alleno meno divento più acquoso (grasso per fortuna no) e questo lo trovo intollerabile :-)

L'unica cosa buona che ho è che non eccedo con i lavori di corsa, anzi, quindi la possibilità di spaccarmi è relativamente bassa, rispetto magari a colleghi di squadra che si allenano 4/5 volte a settimana e fanno 2/3 lavori e 2 CLS
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da salvassa » oggi, 9:00

Finalmente muscolarmente torno a vedermi un filo meglio, più definito etc.

Lato corsa invece insomma, paradossalmente se mi dici di fare 10km a 4.15 (sopra pb) non credo di farli. Invece una mezza sotto 4.30 (pb) penso di farla (poi magari salto uguale ma la testa c'è).

Vediamo domenica di fare una prova alla urbs Mundi su 15km e poi ne parlo con il coach se a novembre provare la mezza invece dei 10 a Fiumicino.

Palestra sto facendo un programma semplice. Il giorno pesante cerco la singola migliore fatta con margine. Poi scarico 10/15kg e ci faccio un 3x3. Penso di ritornare a un livello decente in panca a breve. Per squat e stacco la vedo difficile perché è davvero poco volume: in totale uno squat e uno stacco come sopra + una variante di squat leggera e qualche affondo. Mancherebbe almeno una variante di stacco ma poi s'incastrerebbe male con la corsa. Già così siamo ai limiti (o forse oltre) :-D
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da AdeleSkywalker » oggi, 9:33

In palestra solo fondamentali?
Nessun complementare? Poi te corri dopo la palestra, oppure fai prima palestra e poi corsa?
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da salvassa » oggi, 9:39

AdeleSkywalker ha scritto:
oggi, 9:33
Nessun complementare? Poi te corri dopo la palestra, oppure fai prima palestra e poi corsa?
Corro sempre separato. Corsa la mattina pesi la sera. Ora faccio coincidere il giorno con stacco pesante e squat pesante quando mattina faccio dei lavori di corsa. Ovviamente così sollevo molto meno, ma almeno diventano 2 giorni solo molto intensi da recuperare piuttosto di averne 4/5 medi (o medio alti).

Faccio un paio di complementari. Lo schema per ora è questo:

WO1: panca pesante, 1/2 complementari panca, squat leggero, 10' di trazioni
WO2: Stacco pesante, 20' trazioni 1/2 complementari dorso, panca stretta leggera
WO3: Squat pesante, 1/2 complementari gambe, Panca media, 15' trazioni
WO4: DIPS pesanti, military medio 1 complementare spalle, 1/2 esercizi per bicipiti e tricipiti (7 serie in totale a testa)
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da Zedemel » oggi, 9:51

salvassa ha scritto:
oggi, 9:00

Lato corsa invece insomma, paradossalmente se mi dici di fare 10km a 4.15 (sopra pb) non credo di farli. Invece una mezza sotto 4.30 (pb) penso di farla (poi magari salto uguale ma la testa c'è).
in teoria i buoni chilometraggi che hai fatto dovrebbero farti abbassare i differenziali tra le distanze. Ci può stare.
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da AdeleSkywalker » oggi, 10:01

Madonna salva! Vedi di non spezzarti! Sembrano allenamenti tosti un gran tanto! Ma le dip riesci a farle sulla torre?
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da salvassa » oggi, 10:08

@AdeleSkywalker Sono tosti ma il volume (soprattutto per le gambe) è misero... l'anno scorso è vero che facevo 50km max, ma andavo di 6x6 squat/panca/stacco 3 volte a settimana, spesso anche con giorni consecutivi ahahahah
Le dip alla torre non mi trovo, abbiamo delle parallele su un terrazzo fuori, per quando piove o farà freddo si possono montare quelle al rack anche se mi spiace sempre bloccarlo per fare le dip

@Zedemel probabilmente è così, però montare su tutto sto teatrino per 5"/km in mezza (poi bisogna prima farlo) non credo possa classificarsi come successo eheheheh
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Re: 4 passi verso i 40 anni

Messaggio da Zedemel » oggi, 10:30

salvassa ha scritto:
oggi, 10:08

@Zedemel probabilmente è così, però montare su tutto sto teatrino per 5"/km in mezza (poi bisogna prima farlo) non credo possa classificarsi come successo eheheheh
cosa intendi per teatrino? il fatto di seguire un allenatore/programma specifico o l'aumento dei volumi?
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