prestazioni dei "nostri" elite

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da spiritolibero »

Si ma ha un allenamento da maratoneta, agli alti giri del motore delle campestri è normale che fatichi. Però ha faticato un po' troppo.
Quindi, o non era proprio in giornata, capita, oppure hanno sbagliato qualcosa nel tapering, perché comunque la prestazione non è coerente con gli allenamenti fatti. :study:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da chippz »

..o magari ha la chippzite! :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da spiritolibero »

Quello che mi preoccupa è solo il numero di gare perché di allenare si allena molto bene.
Chiedo. Ma è proprio necessario fare ste indoor che c'azzeccano nulla con tutto il resto? Cos'è il GSM che rompe? la Federazione? sponsor? :blink:

https://www.atleticalive.it/nadia-batto ... -stagione/
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da spiritolibero »

La Epis prova a spiegare la controprestazione di domenica. Diciamo che se le serve come preparazione per la maratona non è tutto da buttare... e probabilmente quel tipo di terreno non l'avvantaggia di certo. Ci vuole abbastanza-molta reattività che un fondista puro generalmente non ha.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da spuffy »

Ho già risposto altrove il percorso mi ha penalizzato... Cosa pensava di correre su tartan?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da Zedemel »

io avevo visto i video di rondelli dove si allenava nel prato, non mi dava l'idea che fosse il suo terreno, bisogna essere dei trattori, basta vedere le gambe che aveva Bekele.
Mutante sovrumano
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da NicolaRossi1 »

spiritolibero ha scritto: mer 12 dic 2018, 1:04 Quello che mi preoccupa è solo il numero di gare perché di allenare si allena molto bene.
Chiedo. Ma è proprio necessario fare ste indoor che c'azzeccano nulla con tutto il resto? Cos'è il GSM che rompe? la Federazione? sponsor? :blink:

https://www.atleticalive.it/nadia-batto ... -stagione/
Anche a me non piacciono le tante gare.
A me sta capitando con un altro atleta, ma con alcuni é proprio difficile motivarli con obiettivi di lungo termine (ovviamente mentalità NO buona per un atleta). Spero non sia il caso di Nadia.

Però come insegnano gli Ingebrgtsen probabilmente fare tante gare non é un problema se sono supportate da un consistente volume di Km.
C'é da dire anche che se fai 10 gare, ma tiri veramente il collo in 2 o 3 é probabilmente meglio di farne 5 tutte tirate alla morte.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da spiritolibero »

Zedemel ha scritto: mer 12 dic 2018, 9:25 io avevo visto i video di rondelli dove si allenava nel prato, non mi dava l'idea che fosse il suo terreno, bisogna essere dei trattori, basta vedere le gambe che aveva Bekele.
Dei cross sotto l'aspetto tecnico non ne abbiamo mai discusso. Credo nemmeno Luc sul suo blog ci abbia mai dedicato spazio.
Dalla mia brevissima esperienza, ho capito che ci sono due modi per approcciarti ai percorsi campestri:
- o sei un "trattore", cioè corri di potenza pura fregandotene di quello che ci sta sotto
- o sei un "fringuellino", cioè ti adatti e reagisci reattivamente alle asperità del terreno senza metterti a fare a cazzotti con lui
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da lucaliffo »

era la specialità in cui ero più forte... non avevo grande forza (in salita ero na pippa) ma grande sensibilità al terreno e adattamento immediato tramite movimenti e posizionamenti propriocettivi "strani" che non si usano in pista o su strada.
piedi "buoni e pensanti" per così dire e coordinazione/destrezza in tutto il corpo.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da correreEcorrere »

a me le tante gare piacciono ma nel giusto nel senso che 1 al mese oppure ogni 40 giorni (ma parlo dai 3 ai 10km)andrebbe piu' che bene se no che ti alleni a fare? poi durante gli allenamenti non tiri troppo fai volume come si deve fare volume e non dovresti avere problemi.