GPS in pista

GPS, cardio e tutti gli altri accessori utili e meno utili
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: GPS in pista

Messaggio da lucaliffo »

NapoliRun ha scritto:Alla fine è lo stesso, diciamo che il "passo" è l'unità di misura di chi corre no?
Però avere un aggeggio che ti "gestisce" il passo è molto più comodo quando le variazioni sono numerose, brevi e ravvicinate... E' li che hai un vantaggio in termini di comodità e minore stress nel dove r farti i conti a mente, guardare i riferimenti a terra ecc...
Non so se mi spiego...
nel mio "stile" di allenamento, dò lavori a tempo (fartlek o progressioni) quando voglio che l'atleta si rilassi mentalmente e non dia importanza al passo (al limite può anche non saperlo)... quindi tutto sto discorso , per me, cade.
usare sempre il gps crea dipendenza e danneggia la capacità di "sentirsi".
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: GPS in pista

Messaggio da Zedemel »

oh poi dipende anche dal modello di GPS, però si, in pista i GPS è dove fanno peggio, come anche in circuiti cittadini con molte curve.
Mutante sovrumano
Avatar utente
NapoliRun
Promesse
Promesse
Messaggi: 1163
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:43

Re: GPS in pista

Messaggio da NapoliRun »

Zedemel ha scritto:oh poi dipende anche dal modello di GPS, però si, in pista i GPS è dove fanno peggio, come anche in circuiti cittadini con molte curve.
Li entrano in gioco anche le riflessioni parassite...
======================================
PB 1500 m 5'22''.69 (06/05/2017)
PB 3000 m 11'54''.00 (27/05/2017)
PB 5k 19:45.82 (07/05/2017)
PB 10k 39'19 (10/04/2016)
PB 21.1k 1h29'51 (07/02/2016)
effepy
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 14 dic 2018, 15:36

Re: GPS in pista

Messaggio da effepy »

Il GPS in pista da errori enormi. Ho comprato uno di questi orologi che misurano tutto e poi mi serve a poco perché vado sempre a correre in pista. Ho notato che se corri con l'orologio al polso della curva interna diminuisce il percorso, se invece è al polso esterno lo aumenta. Quindi quando lo porto al polso esterno chi vede i risultati sull'applicazione pensa che io sia veloce :lol: È u a rottura perché poi anche l'applicazione fa calcoli completamente sbagliati e non c'è verso di escludere i risultati dalle varie medie (almeno io non l'ho trovata, ho Tom Tom sport)
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: GPS in pista

Messaggio da lucaliffo »

effepy ha scritto: sab 15 dic 2018, 13:42 Il GPS in pista da errori enormi. Ho comprato uno di questi orologi che misurano tutto e poi mi serve a poco perché vado sempre a correre in pista. Ho notato che se corri con l'orologio al polso della curva interna diminuisce il percorso, se invece è al polso esterno lo aumenta. Quindi quando lo porto al polso esterno chi vede i risultati sull'applicazione pensa che io sia veloce :lol: È u a rottura perché poi anche l'applicazione fa calcoli completamente sbagliati e non c'è verso di escludere i risultati dalle varie medie (almeno io non l'ho trovata, ho Tom Tom sport)
ma usare un cronometro normale come si faceva nell'età della pietra (15 anni fa) no? ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: GPS in pista

Messaggio da spiritolibero »

A me tomtom in pista non da errori grossolani. Testato già parecchie volte. Di solito sbaglia in difetto, tipo sui 3000m ne rileva 2,99 - 2,98 - 2,96 a seconda delle giornate e dei campi. :blink:
Una volta in una gara di 800 ha registrato 0,84. Corretto, perché quella volta ci fecero partire in linea e non in curva, e dovetti scartare molti atleti più lenti alla partenza. E la prima curva l'ho corsa forzatamente in 2a corsia quindi la distanza da fare si è allungata.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: GPS in pista

Messaggio da salvassa »

A me il fenix 5 l'ultima volta (una delle poche) che sono andato in pista ha mostrato una precisione sconvolgente. Tipo 60m complessivi di errore su un allenamento da 9.8

OVVIAMENTE in pista uno lo usa in ogni caso solo come cronometro
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
effepy
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 14 dic 2018, 15:36

Re: GPS in pista

Messaggio da effepy »

spiritolibero ha scritto: sab 15 dic 2018, 14:26 A me tomtom in pista non da errori grossolani. Testato già parecchie volte. Di solito sbaglia in difetto, tipo sui 3000m ne rileva 2,99 - 2,98 - 2,96 a seconda delle giornate e dei campi. :blink:
Una volta in una gara di 800 ha registrato 0,84. Corretto, perché quella volta ci fecero partire in linea e non in curva, e dovetti scartare molti atleti più lenti alla partenza. E la prima curva l'ho corsa forzatamente in 2a corsia quindi la distanza da fare si è allungata.
Ho ricontrollato, in genere se tengo l'orologio dalla parte interna nella corsa l'errore è spesso sui 30 metri su 10000 ma a volte meno (quindi non tanto di più del tuo) ma se tengo l'orologio all 'esterno è sugli 800 metri. Ora, in genere tutti corrono in senso antiorario con l'orologio a sinistra quindi con all'interno della curva ma provate ad andare in senso contrario ( io lo posso fare perchè allo stadio dove corro non c'è quasi mai nessuno)
effepy
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 14 dic 2018, 15:36

Re: GPS in pista

Messaggio da effepy »

lucaliffo ha scritto: sab 15 dic 2018, 14:17
effepy ha scritto: sab 15 dic 2018, 13:42 Il GPS in pista da errori enormi. Ho comprato uno di questi orologi che misurano tutto e poi mi serve a poco perché vado sempre a correre in pista. Ho notato che se corri con l'orologio al polso della curva interna diminuisce il percorso, se invece è al polso esterno lo aumenta. Quindi quando lo porto al polso esterno chi vede i risultati sull'applicazione pensa che io sia veloce :lol: È u a rottura perché poi anche l'applicazione fa calcoli completamente sbagliati e non c'è verso di escludere i risultati dalle varie medie (almeno io non l'ho trovata, ho Tom Tom sport)
ma usare un cronometro normale come si faceva nell'età della pietra (15 anni fa) no? ;)
Hai ragione, infatti ho provato a correre con due orologi ma mi sembra esagerato (questi orologi intelligenti mi piacciono per il cardiofrequenzimetro, tra l'altro anche quello è tutto meno che preciso ma è colpa mia perchè per un buon risultato bisognerebbe tenerlo bene al polso mentre io odio le cose strette e lo tengo largo).
E così tengo lo smart watch ma segno i tempi su un foglietto di carta. Sono proprio dell'età della pietra :lol:
Per questo sto cercando un orologio da corsa con cardiofrequenzimetro che visualizzi i secondi anche dopo l'ora. Io guardo l'orologio quando passo dal via però ora corro un'ora e un quarto
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: GPS in pista

Messaggio da spiritolibero »

effepy ha scritto: sab 15 dic 2018, 19:20
spiritolibero ha scritto: sab 15 dic 2018, 14:26 A me tomtom in pista non da errori grossolani. Testato già parecchie volte. Di solito sbaglia in difetto, tipo sui 3000m ne rileva 2,99 - 2,98 - 2,96 a seconda delle giornate e dei campi. :blink:
Una volta in una gara di 800 ha registrato 0,84. Corretto, perché quella volta ci fecero partire in linea e non in curva, e dovetti scartare molti atleti più lenti alla partenza. E la prima curva l'ho corsa forzatamente in 2a corsia quindi la distanza da fare si è allungata.
Ho ricontrollato, in genere se tengo l'orologio dalla parte interna nella corsa l'errore è spesso sui 30 metri su 10000 ma a volte meno (quindi non tanto di più del tuo) ma se tengo l'orologio all 'esterno è sugli 800 metri. Ora, in genere tutti corrono in senso antiorario con l'orologio a sinistra quindi con all'interno della curva ma provate ad andare in senso contrario ( io lo posso fare perchè allo stadio dove corro non c'è quasi mai nessuno)
Mettilo nella mano destra quando corri al contrario.
Comunque pure io ho corso nell'altro senso qualche volta... ma non ho notato grosse discrasie. :blink:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide