Impostare passo medio con Apple Watch

GPS, cardio e tutti gli altri accessori utili e meno utili
matboss
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 25 feb 2019, 16:17

Impostare passo medio con Apple Watch

Messaggio da matboss »

Ciao a tutti.

Avrei la necessità di correre impostando un passo medio, diciamo 5,15 min/Km, durante tutta la corsa. Normalmente uso l'app Nike Run Club per registrare i dati di corsa ma sembra che questa app non dia la possibilità di impostare un passo medio, almeno solo con Apple Watch. In altre parole, a me servirebbe una funzione che mi dica quando sono sopra o sotto i 5,15 in modo da rallentare o accelerare di conseguenza.

Voi avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille

Matteo
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Impostare passo medio con Apple Watch

Messaggio da spiritolibero »

Su Apple Watch non ti so dire. Sui comuni Gps (garmin, tomtom, polar, etc.) c'è la funzione specifica denominata in vari modi. Nella mia esperienza non è precisissima, quindi per utilizzarla va impostato un margine abbastanza ampio.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Impostare passo medio con Apple Watch

Messaggio da chippz »

Anche io quelle pochissime volte che ho usato quella funzione non era precisissima e se non sei anche bravino nel "sentirti" e capire il ritmo reale rischi di fare diversamente, specie nelle prime centinaia di metri (col rischio di bruciarti subito o partire troppo conservato).
Comunque se sei pratico può essere una buona alternativa.

Non ti so consigliare su Apple Watch.

PS: Benvenuto!
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
matboss
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 25 feb 2019, 16:17

Re: Impostare passo medio con Apple Watch

Messaggio da matboss »

Grazie per il benvenuto. Di solito faccio 10 Km. In effetti durante i primi 5/6 Km riesco a regolarmi bene. Quando arriva un po' di stanchezza però faccio fatica a capire se sto mantenendo il passo giusto o meno e devo guardare spesso l'orologio per vedere la mia andatura e regolarmi di conseguenza. E' vero che ad ogni Km mi da sia il tempo che la distanza che il passo medio, ma quest'ultimo è una media sui Km che ho fatto non il passo medio dell'ultimo Km. Sarebbe comodo avere un app che mi dice nelle cuffie se devo aumentare o diminuire il passo in base alla mia velocità.