Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da Zedemel »

Apro, prendendo spunto da allenamento del giorno.

Proviamo a capire i motivi perché alcuni fanno fatica in gara.
1. come dice Salvassa, chi va forte in gara è un po più "pigro" in allenamento?
2. pressione psicologica? Chi quindi è un po' troppo agitato nell'avvicinamento alla gara e il fisico gli mangia energie utili alla gara.
3. Qualcuno in allenamento si tira particolarmente il collo per cui poi è difficile replicare una seduta in gara? Tipo uno tira molto delle ripetute o dei medi.
4. Non è così facile per alcuni imbroccare la giornata buona? Che abbiano quindi alti e bassi più importanti anche da un giorno all'altro?
5. Facendo tapering ma comunque risulta scarso?
6. Facendo tapering ma possa essere troppo tapering considerando le ore di allenamento di un amatore, e quindi si è poco brillanti nel giorno clou?

Altro a chi viene in mente
Mutante sovrumano
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da maarco72 »

il primo motivo è che tiriamo troppo gli.allenamenti che dovrebbero farci recuperare..quindi alla gara arriviamo cotti o cmq non al top
personalmente.soffro le gare corte Vado in modalità''medio''...e per risolvere faccio più gare(,soprattutto in.sto periodo,,),,a me capita soprattutto dopo l'infortunio avuto anni fa..prima ero.decisamente più''cattivo''
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da lucaliffo »

é un mistero...
io mi tiravo il collo in allenamento e poi in gara andavo ancora meglio. e avevo pure ansia pregara.
vivevo la gara come un ´eccitante avventura pericolosa, na cosa da guerrieri, con aggressivitá. difficile da spiegare.
al 4km di un 10km ero giá morto ma reggevo. capacitá di soffrire, quasi piacere di soffrire.
me ne fregavo degli altri atleti, in genere facevo gare assolute con africani e italiani nazionali, non avevo la minima idea se ci fossero miei pari etá (junior). zero sfide sull´uomo, zero dimostrare questo e quello, cercavo solo di andare al massimo e il giorno della gara mi sentivo sempre le forze raddoppiate.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5699
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da disti »


maarco72 ha scritto:soffro le gare corte Vado in modalità''medio''...e per risolvere faccio più gare(,soprattutto in.sto periodo,,),,a me capita soprattutto dopo l'infortunio avuto anni fa..prima ero.decisamente più''cattivo''
È lo stesso per me, cioè ho 2h56m in maratona e in mezza non riesco ad andare meglio di 3'58"/km, ho provato a fare qualche allenamento veloce ed è venuto anche bene ma niente
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da Zedemel »

disti ha scritto: mer 1 mag 2019, 16:52
maarco72 ha scritto:soffro le gare corte Vado in modalità''medio''...e per risolvere faccio più gare(,soprattutto in.sto periodo,,),,a me capita soprattutto dopo l'infortunio avuto anni fa..prima ero.decisamente più''cattivo''
È lo stesso per me, cioè ho 2h56m in maratona e in mezza non riesco ad andare meglio di 3'58"/km, ho provato a fare qualche allenamento veloce ed è venuto anche bene ma niente
Insomma chi si fa venire troppo fiatone e chi fa fatica a farselo venire :-D
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da Zedemel »

Io un vero e proprio filo comune, analizzando gli allenamenti, non l'ho trovato. Anche tapering forti non hanno significato poi grandi gare, alle volte allenamenti impegnativi 3-4 giorni prima non hanno inficiato la gara. Lo stesso vale per ansia, alimentazione, sonno. Diciamo che la gara è un po' un'incognita per me :-)
Mutante sovrumano
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da NicolaRossi1 »

Io uomo vs uomo ero difficilmente battibile fra pari livello.

Un mio minimo degli Italiani sul triplo l'ho fatto quando un ragazzo, che io ritenevo omosessuale , mi aveva battuto al 5^salto e io ho pensato "se il minimo lo ha fatto lui che é Gay io non posso non farlo" ahahah (immaginarsi se fossi stato omofobo!!).
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lore75
Seniores
Seniores
Messaggi: 2693
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da lore75 »

Lascio commentare il califfo ma io ho tirato fuori tempi in gara che in allenamento mi sognavo
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da lucaliffo »

lore75 ha scritto: mer 1 mag 2019, 18:09 Lascio commentare il califfo ma io ho tirato fuori tempi in gara che in allenamento mi sognavo
sto ancora aspettando report allenamenti... domenica finisce la tabella e non so una sega da un mese.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto: mer 1 mag 2019, 18:37
lore75 ha scritto: mer 1 mag 2019, 18:09 Lascio commentare il califfo ma io ho tirato fuori tempi in gara che in allenamento mi sognavo
sto ancora aspettando report allenamenti... domenica finisce la tabella e non so una sega da un mese.
:lol:
Niente da fare, semplicemente se me frega :lol:
Va bhe dai, compensa quelli che ti assillano :mrgreen:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/