Distribuzione gare

Tutte le gare che variano dalle distanze "classiche"
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Distribuzione gare

Messaggio da lucaliffo »

NicolaRossi1 ha scritto: mer 15 mag 2019, 12:02 Giusto Luc ahah, un ipotetico allievo mezzofondista tu seu quante specialità lo vorresti far gareggiare?

Tipo se avessi un ipotetico futuro 1500ista? Personalmente gli farei fare tipo dai 400 ai 3000, magari distribuiti cosi:
1x400, 2x800, 2x1500, 2x3000.
Piu si va in la con l'età più la forbice si riduce e ci si specializza. Per un allievo/junior proporre stimoli diversi aiuta a vincere la noia e a non "fissarsi" su risultati sulla specialità singola.

Mi sembra che Coe gareggiasse si multispecialita fino a molto tardi
1) coe o uno junior di alto livello, abituati a 4 lavori forti a settimana, é un conto... un amatore da 1,5 lavori a settimana un altro.

2) se la specialitá centrale é il 1500, si possono e devono fare piú gare, usando le 2 confinanti come ancelle. i 400 li vedo inutili come anche i cross.
in generale non mi fido dei cross, ho l´impressione che rallentino.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Distribuzione gare

Messaggio da spiritolibero »

In mia assenza ci avete dato dentro a quanto vedo, vi ho stimolato come spunto di discussione. Come vedete, Luc mi tiene "ar guinzaglio". Spero che a furia di stare in mezzo agli Lgbt, che a quanto mi dice stanno divenendo una percentuale sempre più consistente, non sviluppi per assimilazione del contesto strane tendenze :twisted:
E dire che io veramente la conosco una che ha partecipato a miss Venezuela. ...non potete capire, siamo a livelli altissimi :o

Resumè:
- 400hs e 3000st hanno il problema dell'altissimo rischio infortunio e del fatto che, comunque, più di un paio all'anno non ne fai di queste gare. Ti prepari un anno intero per gareggiare solo 2-3 volte? O sei fortissimo, tipo come sono la Baggiolini e De Laurentis, e allora ne vale la pena, o altrimenti ciaone. Certo mi stuzzicano, specie il primo, ma vanno esclusi per questa serie di ragioni
- 5mila in pista. Basta ho già dato!
- 10mila e mezza maratona, roba per Appiedati e per Spuffies
- 3mila, fattibile
- 1500, si fa
- 800, si strafa' a iosa
- 400, fattibile se casca a fagiolo, ma non è una tragedia se non si fa
- 200, non è roba per me
- 100 (staffetta) mi è stato chiesto, non è che mi sono proposto io. Succede ai Cds, specie quando hai passato i tuoi atleti più forti alle società più blasonate in modo da permettergli di partecipare alle finali nazionali. Poi capita che qualcuno dei ragazzini rimasti prende un raffreddore, quello ha gli esami, quell'altro ha la chippzite e insomma in qualche modo devi trovare un'alternativa per chiudere le gare. Comunque dovrebbero avere risolto.
Vabbè, qualche volta i velocisti mi hanno invitato alle loro sedute ma io ho declinato. Vedete che sono diligente. :P
- cross, fino ai 6km fattibili, vado bene in queste gare. Non so se rallentano, però noto che i diversamente resistenti più il percorso è nervoso e meglio se la cavano. Non soltanto io.
- indoor, boh sono alternativi alle campestri. Comunque in Sicilia non ce ne sono e quindi toccherebbe andare ad Ancona o in Svissssera dove c'è la pista magica degli italiani.

Insomma, pure io sono un bel po' selettivo.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Distribuzione gare

Messaggio da lucaliffo »

il 400 ha il problemone della partenza dai blocchi. nella velocitá QUESTA é la cosa che va allenata piú di tutte le altre e non serve a niente farci 2-3 sedute che tra l´altro risulterebbero disastrose per il resto dell´allenamento (ci vogliono molti gg per recuperarle se non sei abituato) e inoltre abbisognano di molta GHISA.
una frazione di 4x4 sarebbe piú facile.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone
Messaggi: 6618
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 18:14

Re: Distribuzione gare

Messaggio da Lord_Phil »

Moltq ghisa nel senso di potenziamento ?
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Distribuzione gare

Messaggio da lucaliffo »

Lord_Phil ha scritto: mer 15 mag 2019, 23:31 Moltq ghisa nel senso di potenziamento ?
bilanciere, pesi seri
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/