Bici e corsa

L'allenamento in BDC
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Bici e corsa

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: ven 16 ago 2019, 7:48
Zedemel ha scritto: gio 15 ago 2019, 21:45 Non è un caso che in sforzi massimali più si è allenati più il cuore vada meno in alto.
In teoria non dovrebbero esserci grosse variazioni della frequenza massima in seguito all’allenamento.
Si, volevo dire che la fcmax sia quella, ma ci si possa avvicinare più e meno. Da deallenato ho visto frequenze che non riesco a fare allenandomi costantemente. Ma potrebbe esserci pure qualcosa che non quadra in me :-)
Mutante sovrumano
Runner_1962
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 29 dic 2018, 18:02

Re: Bici e corsa

Messaggio da Runner_1962 »

Ericradis ha scritto: gio 15 ago 2019, 19:30 La F.C a riposo si abbassa nel soggetto allenato ma dal suo valore assoluto non si può dire nulla sul valore atletico (tipo i suoi watt o vo2max). Diminuisce per un migliore utilizzo dell’ossigeno periferico e anche centrale, per migliori scambi polmonari e per un aumento della volemia. Chiedersi se si è deboli a livello centrale o periferico non ha utilità perchè il cuore lo alleni usando i muscoli e come già detto il cuore è già quasi ottimizzato, ha margini di allenamento limitati. Quello che miglioriamo di molto è l’allenamento dei muscoli interessati nel movimento. Ipotizzo, a spanne, che il risultato sia dato dal 90% da ottimizzazione dei muscoli e da un 10% di ottimizzazione cardiaca, legata al rimodellamento e aumento delle cavità.
Beh se le cose stanno cosi, cioè il cuore incide per il 10% mi sembra abbastanza inutile il crosstraining. Ero tentato di fare qualche lungo in bici di 3 o 4 ore in pianura, per condizionare il cuore.
Ma esistono lavori che a livello fisiologico incidono di più a livello centrale (Dimensioni cuore, gettata sistolica ecc) per es mi viene in mente le ripetute alla Arielli in salita, o il vecchio Internal Training Friburghese
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Bici e corsa

Messaggio da chippz »

Beh, Eric penso si riferisca al cuore in sé. Nel senso che con l'allenamento il cuore non migliora più di tanto.
Invece tutto il resto influisce.
Il quanto non si sa, io da qualche mese sto facendo corsa e bici (rulli) e per il primo periodo sono migliorato molto velocemente. Dopo circa 5 mesi di stop dalla corsa (continuando a fare solo rulli), dopo poco più di un mesetto di ripresa facendo meno corsa di prima ma con tanti rulli (facendo più ore settimanali di prima), i ritmi degli allenamenti sono arrivati molto simili a quelli tenuti prima dello stop.

Però dipende dai tuoi obiettivi.
Oggi ho imparato che da sola la bici non può sostituire la corsa al 100% e che, almeno nel mio caso, ci si dimentica veramente tanto velocemente come si corre. Oggi ho fatto il secondo e ultimo allenamento di corsa della settimana e mi sembrava di non correre da anni.
Quindi se si vuole migliorare bisogna comunque investire molto tempo nella disciplina principale.. :D
In compenso la bici da sola, se la si fa intensa, garantisce una riserva di forza che la corsa non è in grado di dare.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Bici e corsa

Messaggio da lucaliffo »

Runner_1962 ha scritto: sab 17 ago 2019, 20:38
Ericradis ha scritto: gio 15 ago 2019, 19:30 La F.C a riposo si abbassa nel soggetto allenato ma dal suo valore assoluto non si può dire nulla sul valore atletico (tipo i suoi watt o vo2max). Diminuisce per un migliore utilizzo dell’ossigeno periferico e anche centrale, per migliori scambi polmonari e per un aumento della volemia. Chiedersi se si è deboli a livello centrale o periferico non ha utilità perchè il cuore lo alleni usando i muscoli e come già detto il cuore è già quasi ottimizzato, ha margini di allenamento limitati. Quello che miglioriamo di molto è l’allenamento dei muscoli interessati nel movimento. Ipotizzo, a spanne, che il risultato sia dato dal 90% da ottimizzazione dei muscoli e da un 10% di ottimizzazione cardiaca, legata al rimodellamento e aumento delle cavità.
Beh se le cose stanno cosi, cioè il cuore incide per il 10% mi sembra abbastanza inutile il crosstraining. Ero tentato di fare qualche lungo in bici di 3 o 4 ore in pianura, per condizionare il cuore.
Ma esistono lavori che a livello fisiologico incidono di più a livello centrale (Dimensioni cuore, gettata sistolica ecc) per es mi viene in mente le ripetute alla Arielli in salita, o il vecchio Internal Training Friburghese
perché, nel crosstraining i muscoli non lavorano?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Bici e corsa

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: ven 16 ago 2019, 11:45
Ericradis ha scritto: ven 16 ago 2019, 7:48
Zedemel ha scritto: gio 15 ago 2019, 21:45 Non è un caso che in sforzi massimali più si è allenati più il cuore vada meno in alto.
In teoria non dovrebbero esserci grosse variazioni della frequenza massima in seguito all’allenamento.
Si, volevo dire che la fcmax sia quella, ma ci si possa avvicinare più e meno. Da deallenato ho visto frequenze che non riesco a fare allenandomi costantemente. Ma potrebbe esserci pure qualcosa che non quadra in me :-)
io sono il contrario: piú sono allenato e piú la fc va in alto, in sforzi intensi e massimali
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Bici e corsa

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: sab 17 ago 2019, 21:19
io sono il contrario: piú sono allenato e piú la fc va in alto, in sforzi intensi e massimali
Visti i miei esami del sangue, penso sia più normale come succede a te :-)
Mutante sovrumano
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5699
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Bici e corsa

Messaggio da disti »

Zedemel ha scritto:Non è un caso che in sforzi massimali più si è allenati più il cuore vada meno in alto. Sembra che il cuore si tenga una "riserva" se si è meno allenati.
Io pure sono così, una volta dopo 1 mese di stop ho visto 190bpm con un km a 3'50". Ora per arrivarci non saprei cosa fare
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Bici e corsa

Messaggio da Zedemel »

disti ha scritto: sab 17 ago 2019, 22:05
Zedemel ha scritto:Non è un caso che in sforzi massimali più si è allenati più il cuore vada meno in alto. Sembra che il cuore si tenga una "riserva" se si è meno allenati.
Io pure sono così, una volta dopo 1 mese di stop ho visto 190bpm con un km a 3'50". Ora per arrivarci non saprei cosa fare
Non so, potrebbe anche essere stanchezza, mi è bastata una settimana di vacanza per fare 4-5 battiti di differenza. E anche in gare buone, i battiti erano più alti.
Mutante sovrumano
Runner_1962
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 29 dic 2018, 18:02

Re: Bici e corsa

Messaggio da Runner_1962 »

lucaliffo ha scritto: sab 17 ago 2019, 21:18
Runner_1962 ha scritto: sab 17 ago 2019, 20:38
Ericradis ha scritto: gio 15 ago 2019, 19:30 La F.C a riposo si abbassa nel soggetto allenato ma dal suo valore assoluto non si può dire nulla sul valore atletico (tipo i suoi watt o vo2max). Diminuisce per un migliore utilizzo dell’ossigeno periferico e anche centrale, per migliori scambi polmonari e per un aumento della volemia. Chiedersi se si è deboli a livello centrale o periferico non ha utilità perchè il cuore lo alleni usando i muscoli e come già detto il cuore è già quasi ottimizzato, ha margini di allenamento limitati. Quello che miglioriamo di molto è l’allenamento dei muscoli interessati nel movimento. Ipotizzo, a spanne, che il risultato sia dato dal 90% da ottimizzazione dei muscoli e da un 10% di ottimizzazione cardiaca, legata al rimodellamento e aumento delle cavità.
Beh se le cose stanno cosi, cioè il cuore incide per il 10% mi sembra abbastanza inutile il crosstraining. Ero tentato di fare qualche lungo in bici di 3 o 4 ore in pianura, per condizionare il cuore.
Ma esistono lavori che a livello fisiologico incidono di più a livello centrale (Dimensioni cuore, gettata sistolica ecc) per es mi viene in mente le ripetute alla Arielli in salita, o il vecchio Internal Training Friburghese
perché, nel crosstraining i muscoli non lavorano?
Ma non sono proprio gli stessi giusto? Però forse tornano utili? Sentivo di una specialità della canoa dove la gamba che sta ferma smaltisce il lattato prodotto dalla gamba che lavora. Si riuscisse a fare questo. Ma Interval friburghese e ripetute alla Arcelli sono preistoria o ancora attuali?
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Bici e corsa

Messaggio da lucaliffo »

Runner_1962 ha scritto: lun 19 ago 2019, 11:04
lucaliffo ha scritto: sab 17 ago 2019, 21:18
Runner_1962 ha scritto: sab 17 ago 2019, 20:38

Beh se le cose stanno cosi, cioè il cuore incide per il 10% mi sembra abbastanza inutile il crosstraining. Ero tentato di fare qualche lungo in bici di 3 o 4 ore in pianura, per condizionare il cuore.
Ma esistono lavori che a livello fisiologico incidono di più a livello centrale (Dimensioni cuore, gettata sistolica ecc) per es mi viene in mente le ripetute alla Arielli in salita, o il vecchio Internal Training Friburghese
perché, nel crosstraining i muscoli non lavorano?
Ma non sono proprio gli stessi giusto? Però forse tornano utili? Sentivo di una specialità della canoa dove la gamba che sta ferma smaltisce il lattato prodotto dalla gamba che lavora. Si riuscisse a fare questo. Ma Interval friburghese e ripetute alla Arcelli sono preistoria o ancora attuali?
tutto fa brodo.
ma la MIA PERSONALE filosofia é di non ragionare sulla fisiologia, bensí stabilire obiettivi agonistici e ragionare su questi. la fisiologia viene di default.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/