Vortex

Gare non solo di corsa
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Vortex

Messaggio da chippz »

Ciao a tutti, chiedo agli allenatori, e non, del forum consigli sul come allenare il lancio del vortex.

Abbiamo scoperto che la società è fornita con UN vortex ed è nato subito amore tra la ragazzina 12 e il lancio. :D
In realtà i lanci sarebbero la specialità in cui è fisicamente più portata (non a caso faceva già panca con manubri da 12 kg e sollevava pure quelli da 14 kg...).

Vabbé, la lascio lanciare senza dirle nulla sul come fare la rincorsa (male, una corsetta in avanti -non laterale- fermandosi prima del lancio) e al terzo lancio mi fa 40 metri. :lol:
Con sto lancio è già 26esima di categoria in tutta la Lombardia (e passerà alla categoria successiva nel 2021...) :shock:


Ora però viene l'ostacolo più grande.
Passi il fondo/mezzofondo, con cui ho avuto esperienza.
Passi la velocità, con cui ho avuto una piccolissimissima esperienza.
Passi la palestra, con cui ho avuto una piccolissimissimissima esperienza.
Ma i lanci? Ho provato a lanciare e non arrivo a 30m :lol: e la mia esperienza in materia è sotto zero :roll:

Quali sono i punti più importanti da lavorare subito?
O meglio, che tipi di allenamenti si fanno? Pensavo tipo al peso in cui si potrebbe variare il tipo di lancio variando il peso ma nel vortex non si può. Oppure pensavo nel dividere il gesto focalizzandosi su distretti muscolari diversi (es: una volta ci si concentra sullo spingere di gambe, una di spalle, una di braccia, ecc) e al trovare la giusta tecnica e equilibrio nella rincorsa (e quindi dell'attimo finale prima di lanciare), ma poi? Con solo questi dettagli si può creare un programma elaborato? :boh:


PS: Poi abbiamo provato getto del peso da 1 kg e ha fatto 7/8 m. Malino, ma è anche un altro tipo di lancio e senza rincorsa.

Grazie
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Vortex

Messaggio da chippz »

Vabbè, intanto scrivo l'allenamento di oggi.
Dopo risc le ho fatto provare vari lanci cercando di replicare il mio metodo di quando spiegavo e correggevo i drills.
La guardavo lanciare e processavo istante per istante per vedere se il movimento rispecchiava ciò che avevo in mente.

Abbiamo iniziato con lanci da ferma. Non mi convince il braccio, lo tiene troppo dietro prima di lanciare e soprattutto lo perde mentre lancia.
Un paio di correzioni real time e fa 25m senza muoversi (praticamente più di me con rincorsa ahah). :D

Poi passiamo ai lanci con rincorsa. Non ci siamo, li lancia storti (beh, sempre attorno i 35m) e il braccio continua a non seguire una traiettoria decisa.
Non mi convince il braccio e allora penso di farle prendere più coscienza. "fai la rincorsa con le due braccia dritte in avanti, prima di portare indietro e lanciare!"
-primo lancio: 37m. "bene, riprova"
-secondo lancio: 41m "ottimo, hai fatto di più dell'altra volta!"
-terzo lancio: 43m :D

Poi ci siamo fermati.
E ancora la rincorsa è bruttina, sta prendendo confidenza ma le manca il gesto e soprattutto la corsa laterale.
Però 43m alla faccia del.... :)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Vortex

Messaggio da L'Appiedato »

Stai chiedendo come si fa a sapere una cosa che non si sa e a saper fare una cosa che non si sa fare?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Vortex

Messaggio da chippz »

E che c'entra? Si studia, ma mi sa che l'argomento è poco dibattuto. Non riesco a trovare nulla di sostanzioso in rete.
Faccio prima a partire dal giavellotto e andare a ritroso.

Comunque alla tua domanda:
"Padre O’ Connell ha cominciato a occuparsi di atletica leggera senza alcuna preparazione specifica. «Non sapevo proprio nulla, ma ho imparato osservando gi atleti»"
:joint: :joint:

http://www.famigliacristiana.it/articol ... 29541.aspx


Praticamente il primo allenamento è andato così:
Io:"guarda, si prende il vor...."
Lei:"lascia stare, ti faccio vedere io come si lancia" - 40m al terzo lancio. :lol:
Ora sta a me curare i dettagli, che messi assieme daranno una bella evoluzione. E lo farò come ha fatto O' Connell... :P
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Vortex

Messaggio da NicolaRossi1 »

Il vortex é un attrezzo malefico e usato solo in Italia.
Perché?
Non replica assolutamente il gesto che si usa nel giavellotto perché é un attrezzo breve.
Anzi il vortex puoi lanciarlo "dal lato" perché é corto. Se con il giavelotto replichi quel gesto ti rompi il gomito in 5 lanci.

Conviene più far imparare a lanciare i bastoni della scopa o dei minigiavellotti di gomma (li trovi online).

Alcuni spunti per l'allenamento (non conosco un tubazzo di lanci):
- Essere mobili parte toracica.
- Essere coordinati e rapidi nella corsa/andature laterali con un oggetto in mano
- Usare gesti di lancio globali in cui attivi tutto il corpo (tipo rimessa laterale nel calcio)
- Usare spesso giochi di precisione piuttosto che di lontananza. Un lancio preciso é un gesto preciso e coordinato.
- La maggior parte dei giavellottisti sono anche degli ottimi saltatori in alto e ginnasti (fanno esercitazione di acrobatica, anelli ecc..ecc). Quindi puoi sbizzarirti.
- meno vortex, più giavellotto.

Comunque chippz un corso istruttori fidal ti farebbe bene, é chiaro che non ti spiegano le teorie del medio, svelto, ripetute recuperi ecc...ecc (e magari senti anche un sacco di cagate), però ti danno le basi per seguire tutte le specialità.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Vortex

Messaggio da chippz »

Grazie per gli spunti Nicola!
Dunque, a noi il vortex interessa perché lei nelle eventuali gare farà quello fino al 2021. Solo a gennaio 2021 passerà alla categoria cadetti e inizierà col giavellotto.

Uno spunto: Carolina Visca. Detentrice del RI nel vortex cat. ragazze. Quando lanciava da ragazza era molto più lenta della ragazzina (fece 37" nei 200m, la ragazzina mi fa 31" -ok senza blocchi, ma è comunque mooolto più veloce-), in compenso era più forte (14m nel peso 2kg, la ragazzina per ora ha provato solo peso 1kg e da ferma ma ha fatto 7/8m). Poi questa ha fatto pure i salti (1.25m nel salto e 3.9m nel lungo, come sono per una cat. ragazza?). Non so la ragazzina come se la cava nei salti, ma da ferma mi fa 1.7m / 1.8m di lungo.
Poi da "grande" Carolina ha fatto 4.39 nel lungo, 1.3m nell'alto e 60m nel giavellotto.
Quindi lei non è così brava nell'alto rispetto al giavellotto.....


Quanto al:"i giavellottisti sono anche degli ottimi ginnasti" e "Essere coordinati e rapidi nella corsa/andature laterali" beh, in passato ha fatto ginnastica artistica e pattinaggio sul ghiaccio e su strada. :pesi: :lol: :lol:


Sì, forse dovrei farlo sto corso..
Comunque mi hai dato uno spunto, potrei alternare 6 strumenti di lancio: palla medica (che già facevamo e abbiamo sempre fatto, ovviamente lanci di vari tipi a due mani), vortex, palla 100g, peso 1kg, peso 2kg, bastoni et similia. 8-)
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Vortex

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto: ven 11 ott 2019, 10:07

Comunque alla tua domanda:
"Padre O’ Connell ha cominciato a occuparsi di atletica leggera senza alcuna preparazione specifica. «Non sapevo proprio nulla, ma ho imparato osservando gi atleti»"
:joint: :joint:

http://www.famigliacristiana.it/articol ... 29541.aspx


Praticamente il primo allenamento è andato così:
Io:"guarda, si prende il vor...."
Lei:"lascia stare, ti faccio vedere io come si lancia" - 40m al terzo lancio. :lol:
Ora sta a me curare i dettagli, che messi assieme daranno una bella evoluzione. E lo farò come ha fatto O' Connell... :P
Sí con la differenza che in quegli anni, in quel luogo in Kenya non c'era nessuno che avesse conoscenze in materia. Per cui o si improvvisava o non c'erano molte altre soluzioni.
Tu vivi in Italia, nel 2019, dove ci sono strutture, tecnici e corsi.
Questo laboratorio abusivo con cavie umane per me è fuori luogo, comunque la chiudo qui tanto il mio pensiero già lo conosci.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Vortex

Messaggio da chippz »

Caro Appiedato ti pongo una domanda.
Perché tu contesti e ti da fastidio chippz che usa come "cavie umane" DUE povere ragazzine (tra l'altro in una società con TRE allenatori Fidal che non si sono mai opposti agli allenamenti che faccio fare) e non critichi alla stessa maniera tutti gli allenatori-macellai che seguono e falciano centinaia, migliaia di persone e portano nel mondo questa loro immagine?

Solo perché io ho il coraggio/umiltà/pizzico di arroganza nel scrivere in un forum pubblico?
Beh, ma allora così è facile.
Lotta, vai nelle società a dire "capra, capra" a tutti questi allenatori che distruggono tutti questi atleti.. :D


Senza critica eh, ci mancherebbe, anzi a ruoli invertiti darebbe fastidio pure a me, ma al campo chi comanda sono gli atleti. Entrambe sono molto legate a me e stravedono per tutto quello che sto facendo perché entrambe hanno avuto un passato con allenatori-macellai o menefreghisti (tipo, "voglio allenarmi per i 100m" - "fottesega, io ti alleno per i 10 km!"), quindi per loro questa è una pacchia e puro divertimento.
Quindi nel mio piccolo sono soddisfatto, sebbene magari le sto deviando da una carriera da atlete professioniste... ma davvero senza di me lo diventerebbero? Mah, non credo e non è quello il loro obiettivo più vicino. Loro vogliono allenarsi, migliorare e divertirsi. Quindi con me si trovano bene. :)


Ps: per tornare in tema.
Ho riletto gli appunti dell'altro giorno. L'ultimo lancio non è stato di 43m... bensì erano 45m!! :O
Quindi potenzialmente vale la nona posizione in Lombardia nel 2019 :O


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Vortex

Messaggio da L'Appiedato »

Ti rispondo solo nel merito.
Anzitutto non ho intenzione di portare avanti nessuna lotta ne qui ne fuori perché non voglio scendere in campo, e quindi al massimo posso commentare en passant. Poi, forse non ti ricordi ma io qui ho criticato eccome uno dei tecnici della mia società e con i dovuti modi l'ho fatto presente pure al di fuori. Ad un'altro allenatore che mi chiedeva perchè non mi facessi seguire dal suddetto gli ho risposto che non condividevo la sua filosofia.
Poi, "al campo chi comanda sono gli atleti". Anche gli atleti di 12 anni? Chiedo.
Infine in questo caso specifico non è nemmeno questione di essere un buon o un cattivo allenatore ma la questione è ancora piú a monte. Tu (nei lanci) non sei nemmeno un allenatore, non hai mai lanciato, non sai niente di tecnica (l'hai detto tu stesso). Per insegnare bisognerebbe PRIMA sapere. Cmq, non mi dilungo ulteriormente, la storia farà da giudice, come sempre. Al momento il valore di queste ragazze e di conseguenza il tuo valore da allenatore è ancora una incognita perché non hanno ancora fatto la cosa fondamentale per chi fa gare di atletica; gareggiare.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Vortex

Messaggio da Zedemel »

Dai non sarei troppo preoccupato, fondamentalmente le fa giocare, meglio così che alla PlayStation, l'allenamento ad alto livello è un'altra cosa, con tutti i rischi che comporta (si spaccano pure gli atleti di Salazar, Canova, etc).
Mutante sovrumano