Oggi corro

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Oggi corro

Messaggio da Ericradis »

Stamattina 30’ di palestra e 40’ di tapis.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Oggi corro

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto: gio 7 nov 2019, 15:47
lucaliffo ha scritto: gio 7 nov 2019, 15:02
ChinoRec10 ha scritto: gio 7 nov 2019, 14:54 @lucaliffo beh i complimenti erano per la tua voglia di fare qualcosa,di migliorare,di non mollare un cm,questa è la mentalità del vincente . . i risultati vengono di conseguenza con impegno,sacrifici,sudore,sangue,dolori e tutto quello che dopo ci fa stare bene. . :thumleft:
Domanda banale: ho ancora credo un 15 kg da perdere per essere in peso forma,quanti secondi dovrei guadagnare ogni kg perso?
ne abbiamo discusso a stufo e ci feci pure uno studio iperscientifico (non pubblicato sul blog).
in genere gli autori calcolano guadagni proporzionali, secondo me invece si guadagna meno (1/3 del guadagno proporzionale).
cosa comunque difficile da misurare/provare perché mentre dimagrisci migliori anche (o soprattutto) a causa dell´allenamento.
Giusto per curiosità; sul calcolatore di watt bici.
Salita di 10 km al 3% partendo da un peso di 60 kg:
-a 1260w (10') ogni 1 kg di peso in meno fa guadagnare circa 1"
-a 295w (20') ogni 1 kg di peso in meno fa guadagnare circa 6"
-a 105w (40') ogni 1 kg di peso in meno fa guadagnare circa 24"

Salita di 10 km al 3% partendo da un peso di 120 kg:
-a 1584w (10') ogni 1 kg di peso in meno fa guadagnare circa 1"
-a 456w (20') ogni 1 kg di peso in meno fa guadagnare circa 5"
-a 185w (40') ogni 1 kg di peso in meno fa guadagnare circa 15"

Molto strano, si guadagna di più tanto più si va piano (o tanto più è lungo lo sforzo) e tanto più leggeri si è in partenza. Forse perché 1 kg su 120 è 0,83% mentre 1 kg su 60 è 1,66%?
Ovviamente senza sapere se quei kg in meno sono di muscoli o grasso ecc.
ovvio, é matematica, nulla di strano
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: Oggi corro

Messaggio da orli »

scrivo qui perché non mi sembra il caso di aprire una discussione laterale per una domanda . @lucaliffo ieri sera si parlava di alcune "gare a punti" corse in pista da un mia amico ora settantunenne che sui 5000 a Santia' vinse anni fa' (rima non cercata) chiedevo se vista la tua esperienza in materia avevi una tabella comparatoria....in pratica, spiegava, che tu corri, in questo caso un 5000 con gente di varie categorie di eta' poi alla fine in base ai tempie ed eta' veniva stilata una classifica unica dove i "punti" portavano tutti sullo stesso piano....ci chiedevamo anche se esisteva un metodo simile anche per altre distanze, ossia portare master di varia categoria ad essere paragonati tra loro
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Oggi corro

Messaggio da lucaliffo »

boh, pare che in etá master ci sia (a paritá di allenamento) un fisiologico rallentamento di 1"/km/anno... se no si usino le graduatorie annuali
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: Oggi corro

Messaggio da orli »

@lucaliffo quindo non c'e' una tabella vera e propria, anche solo stimata, per (diciamo) metter tutti sullo stesso piano?
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: Oggi corro

Messaggio da orli »

a parte che santhia' era scritto cosi'
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Oggi corro

Messaggio da L'Appiedato »

orli ha scritto: ven 8 nov 2019, 13:22 scrivo qui perché non mi sembra il caso di aprire una discussione laterale per una domanda . @lucaliffo ieri sera si parlava di alcune "gare a punti" corse in pista da un mia amico ora settantunenne che sui 5000 a Santia' vinse anni fa' (rima non cercata) chiedevo se vista la tua esperienza in materia avevi una tabella comparatoria....in pratica, spiegava, che tu corri, in questo caso un 5000 con gente di varie categorie di eta' poi alla fine in base ai tempie ed eta' veniva stilata una classifica unica dove i "punti" portavano tutti sullo stesso piano....ci chiedevamo anche se esisteva un metodo simile anche per altre distanze, ossia portare master di varia categoria ad essere paragonati tra loro
Un ragazzo che conosco ha recentemente partecipato ad un meeting riservato ai giudici della federazione.
Le classifiche venivano stilate in questo modo
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Oggi corro

Messaggio da lucaliffo »

orli ha scritto: ven 8 nov 2019, 13:54 @lucaliffo quindo non c'e' una tabella vera e propria, anche solo stimata, per (diciamo) metter tutti sullo stesso piano?
io non la conosco.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: Oggi corro

Messaggio da orli »

onestamente non ho trovato nulla neppure io.....si pensava potesse esserci qualcosa tipo un tabella che in base all'eta' ti portava a paragonare persone di categorie diverse....peccato.....Santhià non so se la fanno ancora
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Oggi corro

Messaggio da chippz »

@orli E la tabella iaaf?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052