Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Prima, durante e dopo... parliamo di alimentazione
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da AdeleSkywalker »

@appiedato un altro che dice LA kinder paradiso!!!
Finalmente non sono sola! Dicono tutti IL kinder paradiso..
Comunque bisogna sempre fare una stima sul lungo periodo. Cioe una giornata presa a compartimenti stagni può essere iper proteica come ipo proteica.
Può capitare il giorno che magari a pranzo mangi una fettina di carne e a cena magari pesce. Il giorno dopo invece ti mangi 2 uova a pranzo e a cena della pasta con i legumi. Il primo esempio se preso da solo potrebbe risultare anche ( ovviamente in base alla quantità del singolo alimento ) troppo proteica, e il secondo, potrebbe risultare sotto la quota giornaliera consigliata. Nel loro insieme però si bilanciano.

Inoltre, spesso si risulta essere leggermente bassi in proteine perché siamo molto abituati a considerare solo pranzo e cena come pasti che prevedono questo nutriente, trascurando la quota proteica della colazione che ritengo essere utile sia in caso di post allenamento che in caso di riposo ( per questioni di maggiore sazietà insieme ai grassi )
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7493
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da salvassa »

Lord_Phil ha scritto:Non ho guardato il video, ma ricordo male o le dosi "standard" consigliate sono 0.9gr per kilo?
Per sedentari
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7493
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da salvassa »

Nella giornata che hai postato mi sembri basso di tutto tranne che di grassi ahahhaha

Come dice Adele però va vista una settimana. Poi a volte uno è portato a sottostimare o sovrastimare. Ad esempio io se non conto o non sono a dieta e mi chiedi che hai mangiato non calcolerei il parmigiano che prendo a pezzi tra una chiacchiera e l'altra... Finisce facile che arrivo a 100g con relativa svalongata di pro e grassi non considerata
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone
Messaggi: 6623
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 18:14

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da Lord_Phil »

L'Appiedato ha scritto: sab 7 dic 2019, 14:03 Dici?
considera che io sono abbastanza pastasciuttaro
Il "meno di 100gr" di ieri è più una eccezione che la regola semplicemente per il fatto che ho mangiato la pasta avanzata dalla sera precedente. Di solito sono sui 120/130gr. I giorni senza pasta in almeno un pasto sono rari. A mezzogiorno non mangio molto e non molto vario perchè sono fuori. Ci sono solo 3 combinazioni
- piadinina + frutto + qualche noce + Kinder Paradiso
- pasta + frutto + qualche noce + Kinder Paradiso
- fagioli o lenticchie o ceci + formaggio + frutto + qualche noce + Kinder Paradiso :
La Kinder Paradiso insomma non deve mancare perché è apportatrice della vitamina B, B di Buonumore:-)
Alla sera mangio un po' meglio
Sembra la dieta di chippz :lol:
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16370
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: sab 7 dic 2019, 12:52
Lord_Phil ha scritto: sab 7 dic 2019, 11:40 Beh, hai speck, lenticchie, frittata, pasta, che ti danno proteine, non direi che ne hai poche
Il problema credo siano le quantitá.
Il video dice 1,5gr di proteine per ogni kg di peso corporeo. Io peso circa 57kg, vuol dire 85gr.
Ma carne e pesce non ti piacciono?
Però 85gr di proteine è un quantitativo fattibile, io dovrei 110gr.
Mutante sovrumano
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da AdeleSkywalker »

@salvassa ecco questa è una cosa che non riesco a concepire. Cioè la gente che dice "io se non conto/peso le cose, stramangio"
Cioè come fa uno a non accorgersi di star mangiando un etto di parmigiano?! O come chippz che si cala un tubo di pringles come acqua fresca.
Oddio succede anche a me una volta ogni tanto che mo mangio qualcosa in quantità elevate che vanno oltre la semplice fame ( vedi l'altra volta che ho mangiato un tubo di ringo ), ma non ero sovrappensiero o ho fatto il "uno tira l'altro", ho letteralmente aperto il tubo e versato tutti i ringo sul tavolo con l'intento di mangiarli :D
Ma di norma, anche se mangio così "distrattamente" sono perfettamente conscia della dose adatta ( se mi mangio i biscotti a colazione con lo yogurt anche senza pesarli e ho il pacco davanti, prendo quei 4/5 e basta ).

@Zedemel anche 110gr non sono mica difficili da assumere, ancora più facili se sei onnivoro. Richiede più attenzione invece, se sei vegetariano.
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7493
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da salvassa »


AdeleSkywalker ha scritto: . Cioè la gente che dice "io se non conto/peso le cose, stramangio"
Cioè come fa uno a non accorgersi di star mangiando un etto di parmigiano?! .
Nel mio caso non è che stramangio. Semplicemente se mi chiedi cosa ho mangiato ieri me lo dimentico non considerandolo pasto anche se con apporto calorico e di nutrienti consistente
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da AdeleSkywalker »

Si "stramangio" è stato un termine sbagliato. Vabbè ma forse è perché io sono orrendamente fissata. Ricordo che cosa ho mangiato anche 1 mese fa
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6029
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto: sab 7 dic 2019, 16:53
L'Appiedato ha scritto: sab 7 dic 2019, 12:52
Lord_Phil ha scritto: sab 7 dic 2019, 11:40 Beh, hai speck, lenticchie, frittata, pasta, che ti danno proteine, non direi che ne hai poche
Il problema credo siano le quantitá.
Il video dice 1,5gr di proteine per ogni kg di peso corporeo. Io peso circa 57kg, vuol dire 85gr.
Ma carne e pesce non ti piacciono?
Però 85gr di proteine è un quantitativo fattibile, io dovrei 110gr.
Pesce pochissimo ma più per cultura che per altro.
La carne non mi piace, mi piace solo cruda o stracotta (tipo gulash), in quelle varianti ne mangerei tanta.
salvassa ha scritto: sab 7 dic 2019, 16:16 Nella giornata che hai postato mi sembri basso di tutto tranne che di grassi ahahhaha
Grassi perchè?
Ma datemi 2 o 3 dritte, non amo mangiare :cry4: , non so una fava :cry4:, non mi frega una fava :cry4: e non ho voglia di informarmi :cry4: :mrgreen:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6029
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da L'Appiedato »

Lord_Phil ha scritto: sab 7 dic 2019, 16:37
L'Appiedato ha scritto: sab 7 dic 2019, 14:03 Dici?
considera che io sono abbastanza pastasciuttaro
Il "meno di 100gr" di ieri è più una eccezione che la regola semplicemente per il fatto che ho mangiato la pasta avanzata dalla sera precedente. Di solito sono sui 120/130gr. I giorni senza pasta in almeno un pasto sono rari. A mezzogiorno non mangio molto e non molto vario perchè sono fuori. Ci sono solo 3 combinazioni
- piadinina + frutto + qualche noce + Kinder Paradiso
- pasta + frutto + qualche noce + Kinder Paradiso
- fagioli o lenticchie o ceci + formaggio + frutto + qualche noce + Kinder Paradiso :
La Kinder Paradiso insomma non deve mancare perché è apportatrice della vitamina B, B di Buonumore:-)
Alla sera mangio un po' meglio
Sembra la dieta di chippz :lol:
Eh...mi piacerebbe ma non ho ancora la sua spregiudicatezza. :( Ad esempio nei rari casi in cui comprai le Pringles mi durarano una settimana perchè ogni pringles era mangiata con un gran senso di colpa.
L'unica cosa a cui cui sto attento è il cibo spazzatura, le bibite e le bevande alcoliche
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/