Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
mb70
Seniores
Seniores

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da mb70 »

Oggi i fatti non sono pochi

Crolla un altro ponte in Italia, le infrastrutture sono vecchie e L'Italia non riesce a fare i lavori anche quando i denari ci sarebbero.

L'Eurogruppo non ha deciso sugli eurobond, allora dovremo tenerci questa Europa mercatista? È legittimo il dubbio che la crisi da coronavirus venga utilizzata da qualche stato per sottrarre fette di mercato UE ad altri stati membri?

Coronavirus in Italia. In molte RSA, non solo in Lombardia, la dissennata condotta dei dirigenti sanitari regionali e delle strutture ha provocato una strage. Si indaga a ragione per reato di epidemia colposa.

Coronavirus in Italia, a questo punto si dovrebbe capire che nel centro Sud la situazione è diversa ma può e deve essere affrontata e gestita.

Temo proprio che in questa nuova fase di riapertura graduale verranno fuori i limiti italiani, burocrazia e incapacità, confusione di competenze.

Ieri la ministra dell'istruzione si è fatta scappare di bocca una possibile continuazione delle attività didattiche a settembre in modalità online. Assurdo! In 7 mesi si ammette di non essere in grado di ipotizzare una gestione nuova e diversa e di poter affrontare in qualche modo il problema.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: mer 8 apr 2020, 14:26
Ericradis ha scritto: mer 8 apr 2020, 14:08
lucaliffo ha scritto: mer 8 apr 2020, 13:55

mi sa che i fautori della clausura feroce i dati istat é meglio che non li guardino (tranne le 5 province-lazzaretto)
Perché? Volevi i dati di mortalitá della Lombardia in tutta Italia per chiudere ovunque?
no io avrei:
- sigillato all´inizio le province rosse con l´esercito armato di lanciafiamme per non appestare anche gli altri
- verificato che gli altri non si sono appestati (e non lo sono) iniziare a riaprire (gli altri)
- dimezzare gli stipendi a tutti e poi osservare cosa ne pensano della chiusura hard indiscriminata in tutta italia, l´uccellino mi dice che le opinioni sarebbero leggermente diverse :)

cioé, in sicilia per 200 morti (statisticamente ininfluenti) chiudi tutto? chiudi le comunicazioni con le zone rosse, questo sí.
Con un indice di contagio di 3-4 queste misure non sarebbero bastate.
Vedremo i paesi che non hanno fermato come evolveranno.
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Ericradis ha scritto:
salvassa ha scritto: mer 8 apr 2020, 13:37
Ericradis ha scritto:
In Germania ho l’impressione che contino solo i morti di covid senza comorbilitá. Da questo metodo di conteggio l’etá media piú bassa dei deceduti oltre che il numero inferiore.

La veritá verrá fuori solo a posteriori quando si compareranno le variazioni di mortalitá per tutte le cause delle diverse nazioni.
Loro dicono di no.

Dicono di no? E allora spieghino come mai in media i loro morti hanno 48 anni e da noi 65. Non sono capaci a curare quelli piú sani e forti ma sono bravi a curare i vecchi?
Un’altra possibilitá é che attribuiscano la morte per covid solo dopo esame autoptico. Che viene fatto solo ai giovani mentre ai vecchietti non lo si fa...

Dati falsi come una moneta da 5 euro.
Se non sbaglio hanno età media simile sui contagiati. Per cui al massimo dovresti dire che sono bravi a curare i vecchi come i giovani.
O pensare che i dati siano falsificati anche per i contagiati.

Cosa possibile / probabile, ma ripeto che in quanto a dati falsi (anche con dolo e profili di rilevanza penale) non possiamo dare lezioni a nessuno
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 8 apr 2020, 14:26
no io avrei:
- sigillato all´inizio le province rosse con l´esercito armato di lanciafiamme per non appestare anche gli altri
- verificato che gli altri non si sono appestati (e non lo sono) iniziare a riaprire (gli altri)
- dimezzare gli stipendi a tutti e poi osservare cosa ne pensano della chiusura hard indiscriminata in tutta italia, l´uccellino mi dice che le opinioni sarebbero leggermente diverse :)

cioé, in sicilia per 200 morti (statisticamente ininfluenti) chiudi tutto? chiudi le comunicazioni con le zone rosse, questo sí.
ex post.

Ex ante è un po' più difficile, perché tutto va traslato a due settimane di distanza legato all'incubazione, ex ante non si poteva sapere se erano in corso altri focolai altrove, che tra l'altro possono essere stati appunto stoppati in partenza col distanziamento sociale.
Alla fine la sanità "padana" se l'è pezzata al pelo, se partiva una crisi al centrosud altro che 17mila morti.
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

salvassa ha scritto: mer 8 apr 2020, 14:44
Ericradis ha scritto:
salvassa ha scritto: mer 8 apr 2020, 13:37
Loro dicono di no.

Dicono di no? E allora spieghino come mai in media i loro morti hanno 48 anni e da noi 65. Non sono capaci a curare quelli piú sani e forti ma sono bravi a curare i vecchi?
Un’altra possibilitá é che attribuiscano la morte per covid solo dopo esame autoptico. Che viene fatto solo ai giovani mentre ai vecchietti non lo si fa...

Se non sbaglio hanno età media simile sui contagiati. Per cui al massimo dovresti dire che sono bravi a curare i vecchi come i giovani.

Cosa possibile / probabile, ma ripeto che in quanto a dati falsi (anche con dolo e profili di rilevanza penale) non possiamo dare lezioni a nessuno
Ai tedeschi che taroccavano le emissioni delle auto, possiamo dare qualche lezione, direi...
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: Alla fine la sanità "padana" se l'è pezzata al pelo, se partiva una crisi al centrosud altro che 17mila morti.
Anche a non voler considerare la Germania siamo tra i paesi di gran lunga con più alto tasso di letalità a fronte di misure draconiane battute solo dalla cina....
Questo mentre ci dicono che al nord il conto dei morti è sbagliato di un fattore 3x

Sicuri sicuri che il nostro ssn sia così valido e che al nord abbia tutto sommato retto?

Altrove dove il sistema sanitario è praticamente solo a pagamento sembra che in quanto a percentuali facciano meglio. Ma magari son falsi pure quei dati lì. Insomma tutti tranne i nostri
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: mer 8 apr 2020, 14:20
lucaliffo ha scritto: mer 8 apr 2020, 14:14
mentre s´inculavano i surfisti ecco contemporaneamente la situazione sul marciapiede
ma i cattivoni sono solo in Italia
giá lo scrissi, in brasile é impossibile la clausura. forse qualcosa si ottiene nei quartieri figos, dove c´hanno i soldi e si possono permettere il rispetto delle regole. ma nei bairros medio-poveri, ovvero l´80%, che fai? nella miriade di viuzze manco girano le guardie.
qui da me la pizzeria e il bar hanno riaperto venerdí (ieri sera ci sono pure andato a comprare una birra, consumata in casa). il fruttarolo, che prima operava sul viale principale (passano le guardie) s´é spostato nella mia viuzza (non passano le guardie).

c´é una guerra fratricida fra bolsonaro (che non ha mai voluto nessuna misura proprio) e il ministro della sanitá. questi é a favore della chiusura di certe attivitá, della RACCOMANDAZIONE di non stare troppo in giro, ma lui stesso ha detto "una mezz´ora di sole al giorno prendetela, una passeggiata o corsa fatela, fa pure bene al sistema immunitario". piú di questo é difficile fare.
boh, il ministro era un medico rinomato, lavoró anche negli usa.
e io non scarto l´opinione di nessuno.

ora in brasile avremo un´ecatombe tripla che in italia? sará un esperimento.
e non mi venite a parlare del caldo che nel sud sta facendo 5-10°.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Ericradis ha scritto:
salvassa ha scritto: mer 8 apr 2020, 14:44
Ericradis ha scritto: Dicono di no? E allora spieghino come mai in media i loro morti hanno 48 anni e da noi 65. Non sono capaci a curare quelli piú sani e forti ma sono bravi a curare i vecchi?

Ai tedeschi che taroccavano le emissioni delle auto, possiamo dare qualche lezione, direi...
Direi che anche noi abbiamo le nostre belle magagnette che abbiamo coperto con rapporti ufficiali...

Per dirne una oggi è venuto giù un ponte certificato come sanissimo. E non è certamente il primo...

Capisco che al momento attuale non si può muovere critica al nostro ssn, il migliore al mondo. Verrà il giorno in cui ci si potrà mettere a tavolino e se si scopre che siamo stati di gran lunga i peggiori come letalità qualche domandina toccherà farsela
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: mer 8 apr 2020, 14:50
Zedemel ha scritto: Alla fine la sanità "padana" se l'è pezzata al pelo, se partiva una crisi al centrosud altro che 17mila morti.
Anche a non voler considerare la Germania siamo tra i paesi di gran lunga con più alto tasso di letalità a fronte di misure draconiane battute solo dalla cina....
Questo mentre ci dicono che al nord il conto dei morti è sbagliato di un fattore 3x

Sicuri sicuri che il nostro ssn sia così valido e che al nord abbia tutto sommato retto?

Altrove dove il sistema sanitario è praticamente solo a pagamento sembra che in quanto a percentuali facciano meglio. Ma magari son falsi pure quei dati lì. Insomma tutti tranne i nostri
La differente età dei contagiati. 64 contro 47: l’età media dei contagiati, tra Italia e Germania, è pari a un ventennio. Siamo due paesi entrambi con una quota di popolazione anziana molto alta, ma questa differenza di quasi 20 anni, fondamentale per arrivare a comprendere lo scarto tra un tasso di letalità dello 0,41 e uno del 9,51, non ha nulla a che vedere con la curva demografica. Le cause sono altre, tre in particolare. La prima: come abbiamo detto troppi anziani sono andati in ospedale in Italia, specie in Lombardia, quando non era necessario. E questo ha amplificato l’effetto contagio. La seconda: il virus in Germania è arrivato dall’onda vacanziera di giovani rientrati dalle settimane sulla neve e dai festeggiamenti del Carnevale. Dunque, i primi contagiati sono stati loro, i giovani, e non come in Italia gli anziani o comunque le persone oltre i 60 anni. Terzo fattore: la vita familiare in Italia è molto diversa da quella tedesca. Da noi gli anziani vivono spesso a stretto contatto, se non nella stessa casa, di figli e nipoti e questo certo ha esposto tutti a maggiori rischi di contagio. In Germania non è così, e quando un giovane raggiunge l’autonomia economica si distacca completamente dalla sua famiglia di origine.

L'età media qua dei deceduti mi pare fosse 80,6 fino ad alcuni giorni fa. Forse un 80 enne con polmonite è veramente difficile da salvare per chiunque. All'estero ho letto di morti a 5 anni, 12 anni etc. Facciamo cagare in tantissime cose, ma sulla sanità con tutti i suoi problemi non preferirei essere all'estero.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 8 apr 2020, 14:53
ora in brasile avremo un´ecatombe tripla che in italia? sará un esperimento.
e non mi venite a parlare del caldo che nel sud sta facendo 5-10°.
io non ho la certezza della soluzione ottimale, che a parer mio può essere tipo quella dei supermercati, ingressi distanziati, uso di guanti etc e non mi pare che si siano sviluppati problemi nei clienti e nel personale dei punti vendita.

Però se mi RACCOMANDI di non uscire, o vai a correre alle 9 ma non alle 10, tanto vale non far nulla, le decisioni si prendono o non si prendono.
Mutante sovrumano