Economia e Finanza

Parliamo d'altro
salvassa
Elite
Elite

Re: Economia e Finanza

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto:A me pare che nemmeno nelle aziende private di medie e grandi dimensioni, tutti si scotennino di lavoro.
Ma anche questo vedo che è un altro sport nazionale, dire "io lavoro e quello là no".
Si, ma ora che sono costretti a tenerli a casa l'azienda ti obbliga (in maniera più o meno coercitiva a prendere ferie). Il parigrado e ruolo statale no. Tutto qui.

Esempio facile facile un amministrativo (segretario/a) di un'università. Parliamoci chiaro, non fanno un cactus in entrambi i casi (si fa per dire... Tu diresti non si ammazza di lavoro ok). Quello dell'università statale sta a casa e posta con l'hashtag #restoacasa, quello della privata (una a caso a me vicina, diciamo la cattolica) riceve una telefonata (per iscritto mai... Mica son scemi) che ti dice che da domani chiedi ferie...

Altro esempio i miei colleghi archivisti. Statali a casa pagati, di azienda in ferie (se non in cassa). Poi ci sono quelli che lavorano per cooperative che direttamente se lo pijano in c...

Io sarei tra i secondi in quanto "privato". Mi dice culo che essendo uomini pii e religiosi han scelto di pagarci cmq (ma potessi andrei a lavorare anche gratis, ma questuo è un altro discorso Immagine)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

mb70 ha scritto: mer 8 apr 2020, 17:56
Ericradis ha scritto:
mb70 ha scritto: mer 8 apr 2020, 14:42 Sono d'accordo qui la maggior parte dell'apparato pubblico statale si è messa col sederino sul divano...non va bene così.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ma anche buona parte della forza lavoro delle imprese private. Che vuol dire?
Io ad esempio lavoro per il privato ma sto a fare un c... tutto il giorno.
P.s. sto smaltendo le ferie dell’anno precedente entro 30 Aprile.
Infatti tu stai smaltendo le ferie arretrate...ma chiedi un po' in giro quanti dipendenti pubblici lo stanno facendo...

Io sto smaltendo 6 giorni di ferie arretrate del 2019 per avere meno di 5 giorni di ferie 2019 entro il 30/4, prassi che eseguo ogni anno. Quindi non é una imposizione legata all’emergenza.
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Ericradis ha scritto:
mb70 ha scritto: mer 8 apr 2020, 17:56
Ericradis ha scritto: Ma anche buona parte della forza lavoro delle imprese private. Che vuol dire?
Io ad esempio lavoro per il privato ma sto a fare un c... tutto il giorno.
P.s. sto smaltendo le ferie dell’anno precedente entro 30 Aprile.
Infatti tu stai smaltendo le ferie arretrate...ma chiedi un po' in giro quanti dipendenti pubblici lo stanno facendo...

Ti cito i casi che conosco o vedo di dipendenti pubblici che stanno lavorando:
Miei parenti che lavorano per il SSN ovviamente.
Mia sorella dirigente comune di Milano in smart work.
Mia sorella/nipoti insegnanti che fanno lezioni online scuole superiori.(e mi dicono che gli prendono piú tempo queste che quelle fisiche)
Le maestre di mia figlia alle elementari fanno lezioni online e correggono compiti caricati.
Vigili urbani, polizia, militari.
Due settimane fa ho chiamato i sevizi sociali di due comuni limitrofi per segnalare casi di parenti di malati in difficoltá e hanno risposto e agito prontamente.

Mi risulta piú difficile pensare quale dipendente pubblico in questo periodo sta a casa a fare nulla.
Non ho detto che non stanno facendo nulla.
Ci sono interi settori oltre al Ssn che lavorano di più del solito.
Altri di meno in smart working. Ma non perché sono fannulloni, solo perché obiettivamente c'è meno lavoro o le amministrazioni non erano preparate a lavorare da remoto. Ebbene in tutti questi casi (Non pochi) nessuno ha preso in considerazione l'idea di smaltire le ferie. Si tratta di una misura di efficienza, recuperare produttività del lavoro. In una fabbrica è un concetto basilare.

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: gio 9 apr 2020, 15:48
Vaglielo a spiegare ai fanatici libberisti ed euristi
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

altri 6.6 milioni di disoccupati in usa in una settimana.
+16 mln in 3 settimane

Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Parlando di cose futili, archiviamo una settimana di borsa complessivamente positiva. Ho liquidato anche due titoli con buon guadagno :soldi:
Si dice che la borsa anticipa sempre i cambiamenti, speriamo che sia vero anche questa volta.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto: gio 9 apr 2020, 20:54 Parlando di cose futili, archiviamo una settimana di borsa complessivamente positiva. Ho liquidato anche due titoli con buon guadagno :soldi:
Si dice che la borsa anticipa sempre i cambiamenti, speriamo che sia vero anche questa volta.
é risalita un bel tot... io aspetto che riscende come un avvoltoio :D

Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: gio 9 apr 2020, 21:56
Ericradis ha scritto: gio 9 apr 2020, 20:54 Parlando di cose futili, archiviamo una settimana di borsa complessivamente positiva. Ho liquidato anche due titoli con buon guadagno :soldi:
Ma operi su ibovespa o mib?
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto: ven 10 apr 2020, 12:22
lucaliffo ha scritto: gio 9 apr 2020, 21:56
Ma operi su ibovespa o mib?
mib