Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

Ericradis ha scritto: gio 9 apr 2020, 15:44
lucaliffo ha scritto: gio 9 apr 2020, 15:17
Ericradis ha scritto: gio 9 apr 2020, 14:22
Hai ragione Zed. In questa fase si stanno usando i tamponi di primo tipo, la cui analisi era fatta inizialmente al Sacco e al San Matteo e poi via via in 30 laboratori e che vengono effettuati da operatori che girano sul territorio a farli domiciliarmente piú quelli fatti al pronto soccorso su sintomatici. Si sommano a questi quelli rapidi che stanno partendo ovunque con il metodo drive Through, ovvero in macchina. Questi vengono programmati con prioritá su pazienti guariti domiciliarmente per vedere se sono negativizzati, personale sanitario, persone a rischio.

P.s. Si sta osservando che quelli che hanno avuto l’infezione con pochi sintomi impiegano piú tempo a negativizzarsi rispetto agli altri. Zed, potresti essere ancora contagioso, hai fatto il test?
e l´idrossiclorochina?
ogni santo giorno B insiste, dice che é la soluzione, ieri sera ci ha fatto pure l´ennesimo discorso alla nazione a reti unificate...
L’idrossiclorochina sembra migliorare il decorso dell’infezione. Va presa subito nella fase di replicazione virale, facendo attenzione a possibili interazioni con farmaci che aumentano il tratto qt dell’ecg. L’aneddotica ma anche i piccoli studi appena fatti sono concordi.

Quando ormai si ha la polmonite bilaterale tipica, motivo principale di ricovero, ne la clorochina, ne gli antivirali servono più. Servono immunosoppressori. Si sta capendo che il buon vecchio santo Cortisone panacea di tutti i mali è la risposta giusta, più di tocilizumab, sarilumab, rituxilumab e compagnia bella...
Ed anche un antitrombotico come la enoxaparina serve per prevenire le trombosi disseminate causate dalla risposta immunitaria, anche queste causa di morte. Quindi immunosopprimere e non far formare trombi prima di tutto.
Ormai le cose si sono delineate chiaramente, anche grazie al contributo di pubblicazioni scientifiche di quegli omertosi di cinesi(secondo molti); un mese fa non si sapeva una sega di come trattare questo virus.
Scusa Eric, mi potresti vagliare quanto riportato in questo profilo? Se sono bufale oppure se le cose riportate sono sensate, non so se autentiche, ma comunque attendibili.
https://twitter.com/molumbe/status/1248265756745351168
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

spiritolibero ha scritto: gio 9 apr 2020, 19:28

Scusa Eric, mi potresti vagliare quanto riportato in questo profilo? Se sono bufale oppure se le cose riportate sono sensate, non so se autentiche, ma comunque attendibili.
ad un certo punto dice antinfiammatori e antibiotici.
Cioè potrebbe bastare l'aspirina? Non è che ai tedeschi va meglio perchè usano l'aspirina bayer?
Complottista ma non troppo.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: gio 9 apr 2020, 19:17

Sul fatto che non ci sarebbe stato un picco già lo scrissi un mese fa rispondendo a Lucaliffo. Ogni zona si comporta come un focolaio, sommandoli viene una cosa come quella che sta capitando.

Adesso deve iniziare la riapertura generale e anche la riapertura degli ospedali, accentrando i malati covid in strutture dedicate e ricominciando le attività di differite per l’emergenza.
può anche darsi che più di quel tanto il virus non si riesca a bloccare. Bisogna trovare delle misure che facciano in modo di consentire un po' di attività senza che i numeri riesplodano.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: gio 9 apr 2020, 15:40
Zedemel ha scritto: gio 9 apr 2020, 14:56
Corro con costanza dal 1 aprile non allontanandomi più di 60 metri da casa.
Tu cosa?
AVADA KEDAVRA!!!
Immagine

(Bonaccini per l'occasione sbarbato e senza gli occhiali)
du maron!
oggi macchina dei vigili passata mentro ero dentro, più tardi macchina dei carabinieri che però ha voltato prima di passare da casa mia.
Al di là del prendere la sanzione o meno, non si corre con lo spirito giusto.
Mutante sovrumano
disti
Elite
Elite

Messaggio da disti »

Io il 4 maggio corro. Se non sarà consentito vuol dire che diventerò un fuorilegge. Mi sono rotto, se non vogliono assembramenti che controllino e non rompano le balle a chi corre in solitaria
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

L'ordinanza del dittatore locale Disti quando finisce? Magari si dimentica di rinnovarla. Certo che correre sotto casa in orari improbabili non è cmq un bel correre
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
disti
Elite
Elite

Messaggio da disti »

Forse il 13 Aprile e poi la rinnoverà. Mi rifiuto di pensare che il 4 maggio ancora oggi non posso uscire. Lancio l'hastag #il4maggiocorro :joint:
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

spiritolibero ha scritto: gio 9 apr 2020, 19:28
Ericradis ha scritto: gio 9 apr 2020, 15:44
lucaliffo ha scritto: gio 9 apr 2020, 15:17

e l´idrossiclorochina?
ogni santo giorno B insiste, dice che é la soluzione, ieri sera ci ha fatto pure l´ennesimo discorso alla nazione a reti unificate...
L’idrossiclorochina sembra migliorare il decorso dell’infezione. Va presa subito nella fase di replicazione virale, facendo attenzione a possibili interazioni con farmaci che aumentano il tratto qt dell’ecg. L’aneddotica ma anche i piccoli studi appena fatti sono concordi.

Quando ormai si ha la polmonite bilaterale tipica, motivo principale di ricovero, ne la clorochina, ne gli antivirali servono più. Servono immunosoppressori. Si sta capendo che il buon vecchio santo Cortisone panacea di tutti i mali è la risposta giusta, più di tocilizumab, sarilumab, rituxilumab e compagnia bella...
Ed anche un antitrombotico come la enoxaparina serve per prevenire le trombosi disseminate causate dalla risposta immunitaria, anche queste causa di morte. Quindi immunosopprimere e non far formare trombi prima di tutto.
Ormai le cose si sono delineate chiaramente, anche grazie al contributo di pubblicazioni scientifiche di quegli omertosi di cinesi(secondo molti); un mese fa non si sapeva una sega di come trattare questo virus.
È verissimo, in parole semplici, la morte avviene non per un effetto diretto del virus, ma per la reazione immunitaria dell’organismo, che in certe persone è spropositata. L’organismo mette in circolo mediatori infiammatori che dovrebbero eliminare l’agente infettivo ma in realtà risultano tossici per l’organismo. L’esame autoptico è più simile a quello di un disordine grave autoimmune con multi organ failure(polmoni che sono la causa acuta di morte ma anche fegato, reni, cuore, encefalo) con coagulazioni disseminate.

È per questo che si sta diffondendo l’uso di antinfiammatori come il cortisone o più specifici come il tocilizumanb e altri, (@zedemel i fans non sono sufficienti) che di solito si usano per malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide. Ed è un uso che secondo la logica in una malattia infettiva non andrebbe fatto perchè il cortisone è antiinfiammatorio e immunosoppressore, quindi riduce le difese immunitarie.
D’altro canto, gli antivirali che si sono usati fin dall’inizio, non pare siano cosí efficaci nel migliorare la prognosi. Un po’ perchè i pazienti arrivano in ospedale quando il virus si è già replicato e diffuso(gli antivirali non uccidono il virus, possono solo inibirne la replicazione) ma soprattutto perchè il virus non è la causa della morte o complicanze ma è il “trigger” che fa partire una reazione immunitaria devastante.

https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/N ... oronavirus
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto: gio 9 apr 2020, 20:13
Al di là del prendere la sanzione o meno, non si corre con lo spirito giusto.
(@Ericradis grazie per la semplice spiegazione)
@Zedemel proprio così e io ho smesso proprio per quello. A me basterebbe fare 500m, non di più, per andare nel nulla ma li devo fare perchè abito in una zona residenziale e correrci in mezzo mi provocherebbe piú ansia che non correre.
Questione lavoro: ormai da 3 settimane mi sto mangiando le ferie lavoricchiando da casa, lavoricchiando sia perchè certe cose non le posso fare da casa sia perché l'azienda sta funzionando in slow motion. Se le voci che girano saranno confermate, i miei capi dovranno anche decidere cosa fare. Se mi mettessero in cassa integrazione non tutti i mali verrebbero per nuocere e mi trasferirei nella casa sull'Appennino in mezzo ai boschi, manco la strada asfaltata per arrivarci c'é...Almeno qualche corsetta nei campi e sui sentieri potrei farmela. Per il momento purtroppo non posso perchè in quel posto ovviamente non c'è Internet e non prende nemmeno il telefono.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: gio 9 apr 2020, 20:58 mi trasferirei nella casa sull'Appennino in mezzo ai boschi, manco la strada asfaltata per arrivarci c'é...Almeno qualche corsetta nei campi e sui sentieri potrei farmela. Per il momento purtroppo non posso perchè in quel posto ovviamente non c'è Internet e non prende nemmeno il telefono.
anch'io a 400 metri riuscirei a entrare nel bosco, ma si legge che sguinzagliano pure le guardie forestali, guarda come siamo messi :blink:

soprattutto domenica e lunedì mi aspetto controlli particolarmente rafforzati.
Mutante sovrumano