salvassa ha scritto: ven 10 apr 2020, 17:39
maxmagnus ha scritto:Zedemel ha scritto: ven 10 apr 2020, 14:52
Più avanti fan vedere un grafico dove poi si spiega appunto che la discesa è meno ripida della previsione rispetto ai numeri iniziali. Appunto perché agli inizi ti tamponavano da quasi cadavere, ora molto di più.
Si sottolineava che per la fase 2 bisognerebbe tenerne conto, ma ovviamente la politica non lo farà.
non capisco perché non facciano un sondaggio. con un campione di 500 persone sai come stai messo
4 000 casi al giorno sono tanti, loro quanti ne prevedevano a questo punto?
In un paesino di 5k abitanti l'hanno fatto qualche giorno con test seriologici volontari. Per ora processati il 10% e su 500 una cinquantina aveva sviluppato gli anticorpi. Quindi direi un 6-10 milioni è una stima realistica (uso un range più alto per compensare i giorni passati e il fatto che in un paesino hai molta meno interazione)
al di là del numero dei contagiati totali, a me piacerebbe un vero sondaggio, a scala nazionale, perché se per la fase due bisogna agire sulle variabili piu' importanti, queste variabili vanno identificate e confermate con dati che siano affidabili, anche se approssimati
ad esempio, a me convince la teoria dei superspreaders, per quale motivo pero' a Roma - che ha fiumicino, piu' grande di malpensa, una ventina di milioni di turisti l'anno e luoghi d'aggregazione a non finire- ci sono un quarto dei casi di milano (8 volte meno, pro capita)? e questo anche oggi, un mese dopo il lockdown (300 e passa nuovi casi al giorno a milano, meno di 100 a roma)
se invece si conferma l'importanza dei superspreaders, che stiamo a fare tutti in casa, facciamo come gli svedesi (credo) e riapriamo tutto tranne quelli