Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Ericradis
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: dom 19 apr 2020, 16:35
Ericradis ha scritto: dom 19 apr 2020, 16:09
lucaliffo ha scritto: mar 3 mar 2020, 21:35 un amico mi ha mandato un video del tg del 1980: influenza, 15 miloni di contagiati, 5000 morti (italia).
direi che se non raggiungiamo i 10.000 morti trattasi di una gigantesca montatura planetaria.
@lucaliffo
Ho recuperato uno di alcuni tuoi messaggi di 40 giorni fa.
Mi sembra che anche tu all’inizio avevi leggermente sottovalutato la portata della cosa, diversi sono i tuoi messaggi del genere nel periodo in cui si poteva ancora limitare le zone rosse.
Quindi permettimi di dubitare che scelte fatte da economisti, ingegneri gestionali o politici ci avrebbero portato ad una situazione meno di merda...
Scusa Eric, non per fare l'avvocato, non capisco la correlazione tra le affermazioni dei tuoi due capoversi.
In che senso i sospetti rilevatisi infondati di luc metterebbero in discussione la categoria degli ingegnieri dei politici e degli economisti? È perchè ricoprendi luc in una di queste categorie? Se sì dobbiamo riportare pure noi le affermazioni di alcuni tuoi colleghi di due mesi fa?
volevo evidenziare a Lucaliffo che anche lui all’inizio aveva molti dubbi, a differenza di quello che oggi dice:

“non siamo in fase iniziale. giá scrissi che in fase iniziale io sarei stato anche piú feroce, proprio con l´esercito coi lanciafiamme, ma SOLO PER LE ZONE ROSSE.
io invece non capisco di cosa ti lamenti, per 2 mesi (magari male all´inizio) ha dominato l´applicazione della "scienza medica", non basta?”

E se non avessimo ascoltato dei tecnici scientifici in principio, chi avremmo dovuto ascoltare? Economisti, confindustria, gli imprenditori, politica...?

Certo ora la palla deve, anzi avrebbe giá dovuto passare in mano a politica, ma mi sembra che sia quella a latitare,
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

lucaliffo ha scritto: mar 3 mar 2020, 21:35 un amico mi ha mandato un video del tg del 1980: influenza, 15 miloni di contagiati, 5000 morti (italia).
direi che se non raggiungiamo i 10.000 morti trattasi di una gigantesca montatura planetaria.
@lucaliffo
Mi sembra che anche tu all’inizio avevi leggermente sottovalutato la portata della cosa, diversi sono i tuoi messaggi del genere nel periodo in cui si poteva ancora limitare le zone rosse.
Quindi permettimi di dubitare che scelte fatte da economisti, ingegneri gestionali o politici ci avrebbero portato ad una situazione meno di merda...
ricordo benissimo. io inizialmente non scarto a priori nessuna ipotesi, leggo di tutto e c´era (e ancora c´é) chi parlava di montatura. la mia non era un´affermazione a favore della montatura.
ok, abbiamo verificato che non era una montatura.
anzi direi che nelle fasi iniziali s´é troppo dato retta, nelle zone rosse, alle esigenze economiche (camuffate da "abbracciamo er cinese").
ora peró abbiamo anche verificato da un mese che da firenze in giú non c´é stata nessuna ecatombe, la mortalitá totale é addirittura inferiore alla media, quindi qualcosa deve cambiare e in modo durevole.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: dom 19 apr 2020, 17:27
@lucaliffo
ricordo benissimo. io inizialmente non scarto a priori nessuna ipotesi, leggo di tutto e c´era (e ancora c´é) chi parlava di montatura. la mia non era un´affermazione a favore della montatura.
anzi direi che nelle fasi iniziali s´é troppo dato retta, nelle zone rosse, alle esigenze economiche (camuffate da "abbracciamo er cinese").
ora peró abbiamo anche verificato da un mese che da firenze in giú non c´é stata nessuna ecatombe, la mortalitá totale é addirittura inferiore alla media, quindi qualcosa deve cambiare e in modo durevole.
Ti do ragione su quest’ultima affermazione. Una riapertura controllata doveva giá esserci da settimana scorsa, seguendo anche le differenze tra le differenti zone. Ma mi pare che a livello nazionale nessuno si vuole prendere la responsabilitá di farlo.

Tra l’altro, in questi giorni, mi sono confrontato con qualche amico che lavora anche in grossi centri covid(niguarda, policlinico, Bergamo). È opinione comune che gli ultimi contagi siano piú facili da gestire. Sará che i medici in due mesi abbiano imparato a gestirlo meglio o forse (e speriamo) , che anche il virus sia diventato meno pericoloso.
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Ericradis ha scritto: dom 19 apr 2020, 17:42
Tra l’altro, in questi giorni, mi sono confrontato con qualche amico che lavora anche in grossi centri covid(niguarda, policlinico, Bergamo). È opinione comune che gli ultimi contagi siano piú facili da gestire. Sará che i medici in due mesi abbiano imparato a gestirlo meglio o forse (e speriamo) , che anche il virus sia diventato meno pericoloso.
Speriamo Eric...
Ma hai letto qualcosa di semiserio sulla teoria di quell'Israeliano secondo il quale dopo 70 giorni il virus perderebbe forza?
Premetto, ho letto solo un articoletto sulla cui serietá non mi esprimo (gira tanta porcheria)
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: dom 19 apr 2020, 18:00
Speriamo Eric...
Ma hai letto qualcosa di semiserio sulla teoria di quell'Israeliano secondo il quale dopo 70 giorni il virus perderebbe forza?
Premetto, ho letto solo un articoletto sulla cui serietá non mi esprimo (gira tanta porcheria)
L’ho letto sul giornale, lo spero, ma basarsi su queste teorie per fare strategie é abbastanza incauto...

Io penso che adottando mascherine, lavando le mani con e un minimo di distanziamento potremmo farcela a rendere il coronavirus impattante sulle strutture come una normale influenza. In certe regioni é giá cosí. Nell’attesa di un vaccino(per chi lo vorrá fare peró :P ) E qui ne vedremo delle belle...
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

domanda, ma visti gli ultimi numeri che migliorano ma molto lentamente, parliamo pur sempre di 3000 e passa positivi in più al giorno, son casi nuovi? Nel senso gente che si ammala adesso e va in ospedale? O è solo una piccola parte e quindi molti son casi vecchi tamponati solo ora?

Perché ho visto gente che ci lavora su a livello statistico e quindi se l R0 non cala molto sotto 1, si ipotizza che gran parte del problema sia a livello intrafamigliare, visto che gli altri debbano essere molto bassi per il discorso lockdown. E' plausibile?
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: dom 19 apr 2020, 19:14 Nell’attesa di un vaccino(per chi lo vorrá fare peró :P ) E qui ne vedremo delle belle...
nel senso che potrebbe essere poco affidabile / pericoloso?
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Zedemel ha scritto: dom 19 apr 2020, 19:57
domanda, ma visti gli ultimi numeri che migliorano ma molto lentamente, parliamo pur sempre di 3000 e passa positivi in più al giorno, son casi nuovi? Nel senso gente che si ammala adesso e va in ospedale? O è solo una piccola parte e quindi molti son casi vecchi tamponati solo ora?

Perché ho visto gente che ci lavora su a livello statistico e quindi se l R0 non cala molto sotto 1, si ipotizza che gran parte del problema sia a livello intrafamigliare, visto che gli altri debbano essere molto bassi per il discorso lockdown. E' plausibile?
La maggior parte sono contagi vecchi scoperti ora perché si fanno piú tamponi, gente magari praticamente guarita. Quando nella mia provincia aumenta il numero di botto é perché vanno in una rsa e fanno tanti tamponi, ad esempio.
qui, dagli 80 ricoverati di tre settimane fa, adesso i covid sono meno di 50, etá di molto aumentata perché tanti erano residenti in Rsa.
Stamattina al Niguarda hanno chiuso un reparto dell’area rossa. In ospedale é giá iniziata la fase 2 riaprendo alcuni reparti e servizi ambulatoriali.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

lucaliffo ha scritto: dom 19 apr 2020, 17:27

@lucaliffo
Ti do ragione su quest’ultima affermazione. Una riapertura controllata doveva giá esserci da settimana scorsa, seguendo anche le differenze tra le differenti zone. Ma mi pare che a livello nazionale nessuno si vuole prendere la responsabilitá di farlo.

ma infatti la cosa peggiore é stata fare di tutta l´italia un fascio. proprio ieri leggevo su un giornale mainstream:
- interventi all´unisono in tutta italia
- riaprire prima dove ci sono piú strutture (ovvero al nord, non dove la malattia latita ovvero al sud)
non ci siamo proprio!!!

su un sito ho proposto una legge di immunitá/amnistia assoluta e preventiva per tutti i gestori, perché se no nessuno si muove dal lockdown feroce.
giá sento odor di denunce che fioccano a milioni... ecco, in questo é il settore giudiziario che dovrá essere calmierato.
praticamente mi sento circondato da:
- dittatura economica (tutti a lavoro e sticazzi se muore la gente)
- dittatura medica (per 2 anni tutti carcerati, torniamo all´etá della pietra)
- dittatura giudiziaria (denunce a milioni, anche nell´individuale)
quello che vorrei é una soluzione decente del sistema a 3 equazioni.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

https://amp.ibtimes.sg/like-wuhan-peopl ... ssion=true

qualche problema ad Harbin in Cina, 10,6 milioni di abitanti, nord est cinese.
Mutante sovrumano