Nel tentativo di raggiungere una stabilita' pelvica anti-pubalgia, ho intrapreso un programma di rinforzo per i glutei - squat bulgari, side/reverse planks, stacchi rumeni - la solita solfa.
Piu' di una persona mi ha ammonito che avere il core forte non e' abbastanza: come per altre parti del corpo, conta come lo usi! Il monito riguarda i muscoli 'not firing', una cosa che mi disse anche il fisio l'anno scorso, notando (tramite ultrasuoni) che il mio trasverso non si attivava nel momento in cui iniziavo a camminare. Cosa che, secondo lui, non era buona.
Ora va di moda questa cosa del 'glute activation'. Immagino vi sara' capitato di vedere la gente con le bande elastiche a fare 'clamshell' pre-gara. Io l'ho sempre vista come una mega supercazzola pompata dagli influencers, ma io sono anche un reperto bellico.
Ergo le domande: esercizi pre-corsa per 'attivare' muscoli specifici (al di la' del riscaldamento normale corsa+drills+allunghi), tipo appunto clamshells, affondi, hanno un senso?
Puo' essere che ho i glutei in forma ma 'not firing'?
E soprattutto, e' possibile discutere di questo senza perdersi in battute/doppi sensi??
Sent from my SM-S901E using Tapatalk