Eccoci, prime ripetute fatte!
4x2.000m, rec 400m jogging (ca. 7'30''/km, quindi ca. 3 minuti). Percorso rettilineo e asfaltato ma purtroppo con leggera pendenza e di 1km che quindi mi ha costretto a curva stretta (c'era un mini-spiazzo, quindi non proprio 180° ma certo bella scomoda) e frazioni più veloci nel 2°km (in lieve discesa) che non nel 1° (lieve salita).
La prima ripetuta l'avevo impostata appena sotto/intorno 4'40 e m'è venuta 4'36. Siccome mi era sembrata agevole, ho puntato a fare le altre tre a 4.35, cosa che mi è abbastanza riuscita:
1) 4'36 (sensazione buona, margine, fatica relativamente moderata)
2) 4'37 (come sopra, al punto che mi sono distratto un po' col passo)
3) 4'35 (2° km impegnativo)
4) 4'34 (tosta, ma essendo l'ultima ho potuto spingere specie nel finale)
media tra 4'35 e 4'36 (tutte con almeno +5 sec primo km e ovviamente -5 sec almeno nel secondo km causa pendenza e curva di "inversione")
Nonostante la sensazione di maggiore fatica nelle ultime 2 ripetute, i battiti invece sono stati molto costanti in tutte e 4 e pari a:
- bpm medi 88-89% FCmax
- bpm max 91-92%
Stranezza (per me): valori di bpm praticamente identici a quelli registrati nel "medio" di 11,5km che ho fatto giovedì scorso ad un ritmo medio di 4:54 (però sterrato e con pendenze maggiori).
Commenti?
Io come temevo non ho capito quanto dovrei valere, sicuramente non siamo lontani da questo passo (non ho né interrotto l'allenamento perché non ce la facevo, ma neppure "ho sbadigliato"), ma dire che dovrei/potrei andare +5/10 sec/km in più o in meno non saprei.