Scarpe carboniose

Discussioni sulle scarpe da running
lorenzo90
Allievi
Allievi

Re: Scarpe carboniose

Messaggio da lorenzo90 »

Invece scrivo qui una domanda, anche se avevo cominciato a usare il thread prima maratona per queste cose.

Per la maratona che scarpa vi sentite di consigliare? Io al momento ho vaporfly 2 con cui ho fatto 10k/mezze, con cui ho un rapporto buono ma non eccellente. Per eventuale esordio in mara a febbraio non mi ci vedo bene, perché già in mezza in condizioni di grande affaticamento mi hanno fatto male ai piedi, forse perché hanno una superficie d'appoggio stretta e non sono stabilissime. Per come corro e per i miei ritmi attuali forse ci vuole qualcosa di più "comodo".
Vorrei valutare altro rispetto a Nike. Le Adios Pro 3 come sono in termini di calzata e sensazioni rispetto alle vapor? Altrimenti mi incuriosivano le hoka rocket x2 e le NB SC elite 3, queste ultime sono sicuramente più "tranquille". O volendo, se non ci arrivassi con troppi km, le Deviate Nitro 2, con le quali sto iniziando a fare i lunghi qualificati...anche se è più una scarpa da allenamento che da gara, non essendo leggerissima.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Io ho next 2, adios pro 2, deviate elite 2.
Come velocità siamo lì, forse nike la più veloce ma parliamo di decimi di secondo ormai, difficile distinguere.
Al piede forse le più standard come sensazioni sono le puma, ma con tanti km fan sudare molto il piede.
Ti direi alla fine adios pro 3.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Lorenzo io negli ultimi lunghi proverò le saucony endorphine pro 3. Tenendo cmq buone le vapor 2 con cui ho fatto Milano l'anno scorso

Però tieni conto che io in maratona (per quanto ottimizzato) spingo meno di te per cui ho la sensazione che una scarpa più comoda mi possa aiutare rispetto alla vapor. Il miglior lunghissimo (con sensazioni migliori della gara poi dove feci sub3) fu con le Speed 2... Da qui la mia idea al riguardo. Vedremo.

Tra quelle che hai citato andrei con le NB per le stesse ragioni di cui sopra

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

lorenzo90 ha scritto: mer 15 nov 2023, 11:26 Rifare a 30 quel che facevi a 20 anni non è per niente scontato infatti, io ne so qualcosa (e non ho nemmeno mai fatto stop totale se non per infortunio).
Solo quando il talento è cristallino e supportato dal corpo e dalla testa si può.
Quando io leggo di casi come questo onestamente mi viene voglia di mandare tutto a quel paese. Perchè come fai a continuare ad impegnarti in una cosa nella quale la genetica ha così tanto peso? Però poi penso che l'importante è, qualsiasi cosa si faccia, lavorare per essere contenti di se stessi [io lontano anni luce da questo proponimento]. Probabilmente questo ragazzo non aveva possibilità di far diversamente o forse non gli interessava veramente poi così tanto perchè con la testa di cazzo che ho io, avessi avuto nel ciclismo e nella corsa anche solo una briciola di talento, prima di smettere le avrei provate tutte. Quindi, ripeto, l'importante è cercare di essere contenti delle proprie scelte; poi, per come sono fatto io, prendo a prestito le parole del grande Pre: to give anything less than your best, is to sacrifice the gift.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mer 15 nov 2023, 13:32
Quando io leggo di casi come questo onestamente mi viene voglia di mandare tutto a quel paese. Perchè come fai a continuare ad impegnarti in una cosa nella quale la genetica ha così tanto peso? Però poi penso che l'importante è, qualsiasi cosa si faccia, lavorare per essere contenti di se stessi [io lontano anni luce da questo proponimento]. Probabilmente questo ragazzo non aveva possibilità di far diversamente o forse non gli interessava veramente poi così tanto perchè con la testa di cazzo che ho io, avessi avuto nel ciclismo e nella corsa anche solo una briciola di talento, prima di smettere le avrei provate tutte. Quindi, ripeto, l'importante è cercare di essere contenti delle proprie scelte; poi, per come sono fatto io, prendo a prestito le parole del grande Pre: to give anything less than your best, is to sacrifice the gift.
Non esagerare col pessimismo cosmico 😀
Dipende anche come uno vede il bicchiere, la gamma del talento è molto ampia. Non ti puoi nemmeno definire uno sportivo scarso.
Anche questo ragazzo in fondo prende 30"/km dai più forti al mondo, ma probabilmente va più forte del 99% della gente che corre.
Il professionismo è per pochissimo, pensa che nel calcio si stima che 1 ogni 10.000 ce la faccia.
Mutante sovrumano
maarco72
Seniores
Seniores

Messaggio da maarco72 »

L'Appiedato ha scritto: mer 15 nov 2023, 13:32
lorenzo90 ha scritto: mer 15 nov 2023, 11:26 Rifare a 30 quel che facevi a 20 anni non è per niente scontato infatti, io ne so qualcosa (e non ho nemmeno mai fatto stop totale se non per infortunio).
Solo quando il talento è cristallino e supportato dal corpo e dalla testa si può.
Non bisogna guardare gli altri ognuno ha la propria storia e le proprie capacità..se tu riesci a migliorare e ottenere gli obbiettivi prefissati..per me sei top indipendentemente dalla prestazione
Sto ragazzo ha smesso non per scelta
Cmq ora a recuperato i "tempi" da giovane...sia per il talento sia per come si allena (per sua stessa ammissione)..poi cosa potrà e vorrà fare è da vedere..cmq ha un lavoro classico come tutti noi per cui di certo non può allenarsi come un top
lorenzo90
Allievi
Allievi

Messaggio da lorenzo90 »

Comunque grazie @Zedemel e @salvassa per i consigli sulle scarpe.
Penso monitorerò i prezzi di Adios pro 3 (che sono comunque molto spinte ma più adatte alla maratona delle vapor, leggendo in giro), Sc elite v3 e pure Endorphin pro 3 che effettivamente non avevo menzionato ma potrebbero fare anch'esse al caso.
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Se vedo offerte segnalo. Io le endorphine Pro 3 trovate a 119 ma è stato un colpo di c... Anzi sono arrivate oggi vado a provarle almeno da statico

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
disti
Top Runner
Top Runner

Messaggio da disti »

Niente offerte sulle supershoes? Che black Friday è?

Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Ma è Amazon che l'ha esteso da oggi, ma teoricamente il vero black Friday è settimana prossima. Anche se non mi aspetto niente di che