gare della scuderia lucaliffo

Tutte le gare che variano dalle distanze "classiche"
L'Appiedato
Elite
Elite

Re: gare della scuderia lucaliffo

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto: mar 5 set 2017, 11:51
io vedo che anche quelle omologate, poi non lo sono in realtà, per cui preferisco affidarmi ad un misto tra gps e google :) :D
certo se diventa una questione di pochi secondi.... l'unica alternativa è la pista 8-)
[/quote]

bhe bhe...insomma, i percorsi omologati sono misurati con rotella metrica in modo che (dovrebbe essere) rigoroso.
I nuovi regolamenti, che prevedono la classificazione delle mezze e delle maratone in 3 fasce (bronze, silver, gold) sono abbastanza stringenti in materia e puntano proprio ad abolire il proliferare di "mezze" organizzate su percorsi e da organizzazioni improbabili.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mar 5 set 2017, 15:31
Zedemel ha scritto: mar 5 set 2017, 11:51
io vedo che anche quelle omologate, poi non lo sono in realtà, per cui preferisco affidarmi ad un misto tra gps e google :) :D
certo se diventa una questione di pochi secondi.... l'unica alternativa è la pista 8-)
bhe bhe...insomma, i percorsi omologati sono misurati con rotella metrica in modo che (dovrebbe essere) rigoroso.
I nuovi regolamenti, che prevedono la classificazione delle mezze e delle maratone in 3 fasce (bronze, silver, gold) sono abbastanza stringenti in materia e puntano proprio ad abolire il proliferare di "mezze" organizzate su percorsi e da organizzazioni improbabili.
[/quote]

tolta diciamo una "malafede", nel senso buono del termine, possono essere misurate correttamente ma intervenire modifiche dell'ultimo momento o possibilità di tagli per gli atleti.
Ti faccio l'esempio, ultima gara, percorso in parte cittadino con varie curve e rotonde, io son convinto che sia stato misurato in strada 10km, ma tra rotonde calpestabili, curve ad angolo retto con marciapiedi, piccoli tratti in erba, si accorciava. Un amico che non ama tagliare anche perchè dice (con buona ragione) che fare quei salti non fa bene a muscoli, tendini etc, ha seguito sempre l'asfalto, gli è risultato 10km. A tutti noi altri eravamo sui 9,85km, e ultimamente noto che i gps tendono a togliere più che a dare.

Mi rendo anche che son questioni di lana caprina, perchè tra rilanci, buche, pendenze, la strada rallenta parecchio rispetto ad una pista (credo ci siano 3"/km tra il record su strada e il record su pista.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

ma poi anche con la rotella, basta misurare a centro carreggiata, invece che alla tangente, e aggiungi vari metri ogni curva.
comunque chissenefrega.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
L'Appiedato
Elite
Elite

http://www.fidal.it/upload/files/GGG/Fo ... Strada.pdf

da regolamento:
"Il percorso deve essere misurato lungo il tragitto più breve possibile che un concorrente possa percorrere nella parte di strada riservata alla gara.
......
Il percorso deve essere verificato (rimisurato) prima della gara, il giorno della gara, o il prima possibile, da un Misuratore di livello «A», diverso da chi ha effettuato la misurazione originale."

Poi se ci sono i furbi...non so. Tutto può essere
zivago

Messaggio da zivago »

Io non corro gare competitive/omologate; quindi non mi pongo mai il problema dei ± 100 m su 10 o 20 Km. Tuttavia l'argomento “misurazione” mi intriga: vuoi per una mia deformazione professionale che mi ha abituato a considerare la misura un attributo quantitativo sempre discreto e incerto; vuoi perché mi stupisce sempre la pignoleria che i podisti amatoriali (nel professionismo è altro discorso) mettono nel computare metri e minuti secondi.

Propongo dunque anche a voi questi miei dubbi:

a)- in riferimento a considerazioni fatte qui su una recente gara del buon chippz: con quale validità si può considerare questo dato (ricavato da GPS): «… il calo a 405,3845m ma besi a 605,883m …» ? Com'è possibile misurare esattamente (anche su pista) 605 m, 8 dm, 8 cm e 3 mm ?

b)- nelle corse di velocità su pista i tempi si misurano in secondi e centesimi. Dovremmo quindi, per congruenza, essere certi che anche la pista di atletica sia esattamente lunga 400,000 m ? che sia perfettamente piana? che il manto sia uniforme e uguale per ogni circuito?

c)- nelle misurazioni dei tempi intermedi su brevi distanze di 100 o 200 m, è possibile che il GPS abbia una frequenza di rilevazione e una precisione tale da indicare, metro per metro, l'esatta velocità?

d)- per le corse su strada anche la più precisa delle rilevazioni fatte con odometro vale se fatta su una traccia dalla quale non ci si deve scostare. Se rispetto alla linea di riferimento io corro più a destra o più a sinistra, anche per dei metri, quanto varranno veramente i miei 10.000 m ?
L'Appiedato
Elite
Elite

zivago ha scritto: mar 5 set 2017, 18:51 Io non corro gare competitive/omologate; quindi non mi pongo mai il problema dei ± 100 m su 10 o 20 Km. Tuttavia l'argomento “misurazione” mi intriga: vuoi per una mia deformazione professionale che mi ha abituato a considerare la misura un attributo quantitativo sempre discreto e incerto; vuoi perché mi stupisce sempre la pignoleria che i podisti amatoriali (nel professionismo è altro discorso) mettono nel computare metri e minuti secondi.

Propongo dunque anche a voi questi miei dubbi:

a)- in riferimento a considerazioni fatte qui su una recente gara del buon chippz: con quale validità si può considerare questo dato (ricavato da GPS): «… il calo a 405,3845m ma besi a 605,883m …» ? Com'è possibile misurare esattamente (anche su pista) 605 m, 8 dm, 8 cm e 3 mm ?

b)- nelle corse di velocità su pista i tempi si misurano in secondi e centesimi. Dovremmo quindi, per congruenza, essere certi che anche la pista di atletica sia esattamente lunga 400,000 m ? che sia perfettamente piana? che il manto sia uniforme e uguale per ogni circuito?

c)- nelle misurazioni dei tempi intermedi su brevi distanze di 100 o 200 m, è possibile che il GPS abbia una frequenza di rilevazione e una precisione tale da indicare, metro per metro, l'esatta velocità?

d)- per le corse su strada anche la più precisa delle rilevazioni fatte con odometro vale se fatta su una traccia dalla quale non ci si deve scostare. Se rispetto alla linea di riferimento io corro più a destra o più a sinistra, anche per dei metri, quanto varranno veramente i miei 10.000 m ?
A)con poca validitá, é un dato piú o meno
B)il manto chiaramente cambia da pista a pista, e con esso la qualità della pista. Differenze nella lunghezza della pista o nella pendenza se ci dovessero essere sono tanto piccole da essere praticamente ininfluenti. Semmai l'ampiezza della curva, che non é uguale in tutte le piste puó influire.
C)no
D)certo, anche in pista non si corre mai la distanza esatta ma sempre un po' di più, perché in prima corsia non ci stanno tutti e se anche ci stessero non potrebbero seguire esattamente il bordo interno
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mar 5 set 2017, 16:47 ma poi anche con la rotella, basta misurare a centro carreggiata, invece che alla tangente, e aggiungi vari metri ogni curva.
comunque chissenefrega.
esatto secondo me è tarocca pure Berlino :dots:
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mar 5 set 2017, 20:15 D)certo, anche in pista non si corre mai la distanza esatta ma sempre un po' di più, perché in prima corsia non ci stanno tutti e se anche ci stessero non potrebbero seguire esattamente il bordo interno
se non ho letto male da una qualche parte la pista dovrebbe essere 400m ad una 30ina di cm dal bordo.
Mutante sovrumano
disti
Elite
Elite

Re: RE: Re: gare della scuderia lucaliffo

Messaggio da disti »

Zedemel ha scritto:
lucaliffo ha scritto: mar 5 set 2017, 16:47 ma poi anche con la rotella, basta misurare a centro carreggiata, invece che alla tangente, e aggiungi vari metri ogni curva.
comunque chissenefrega.
esatto secondo me è tarocca pure Berlino :dots:
"Il percorso deve essere misurato lungo il tragitto più breve possibile che un concorrente possa percorrere nella parte di strada riservata alla gara."
Questo vuol dire che se non segui la linea blu fai più strada.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

zivago ha scritto: mar 5 set 2017, 18:51 a)- in riferimento a considerazioni fatte qui su una recente gara del buon chippz: con quale validità si può considerare questo dato (ricavato da GPS): «… il calo a 405,3845m ma besi a 605,883m …» ? Com'è possibile misurare esattamente (anche su pista) 605 m, 8 dm, 8 cm e 3 mm ?

A) la mia era un'ipotesi "più o meno". Ho preso il gps e dal grafico vedevo quando iniziava a rallentare la mia cadenza. Quindi ho detto 605 quando vedevo che iniziava pochissimo dopo i 600, idem 405 quando era pochissimo dopo i 400m.
B) Non tutte le piste sono uguali, oltre per la qualità del tartan, ma anche per l'ampiezza della curva e la distanza del giro della prima corsia. Però che io sappia tutte le gare fidal in pista devono essere svolte su pista omologata in lunghezza (400m esatti).
C) Magari, ma no. Persino la cadenza, che si tratta di un sensore che misura il numero di movimenti, sbaglia moltissimo su tratti così brevi..
D) Il senso è che il percorso è uguale per tutti in quel dato momento. Quindi pure in pista se non stai in prima corsia fai più strada. Però alla fine diventa più avvincente così. Entra in gioco una questione di scia e di "tattica". Se invece, ipotesi, tutti avessero un qualche rilevamento che indica la distanza esatta e dovessero correre la propria gara (vedi tipo i 400m che si corrono tutti in corsia), per me perderebbe molto di fascino.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052