Allenamento e alimentazione Spuffy

Gli allenamenti per le gare da 10 km
L'Appiedato
Elite
Elite

Re: Allenamento e alimentazione Spuffy

Messaggio da L'Appiedato »

Ma come fate a pesare tutto? A parte lo sbattimento (Ma va bhe..quello è soggettivo e relativo ai propri proponimenti) Ma non vi toglie tanto tempo? io sono scettico verso questi calcoli perchè non possono non essere approssimativi e vengono poi confrontati con il proprio consumo calorico pure questo approssimativo e presunto, si viene così a creare una somma di errori che rischia di inficiare la valutazione
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
correreEcorrere
Promesse
Promesse

Messaggio da correreEcorrere »

è quello che penso anchio, alcune cose sono possibili pesarle ma è stressante, come ad esempio a casa mia madre cala la pasta nella pentola ma non si sa esattamente la porzione di ognuno di noi quanto pesa, siccome ne butta circa 500gr per 4 persone io mi faccio il calcolo approssimativo di 125gr ma a volte è anche di piu' perche' rimane in pentola e io ne approfitto, l'olio per il condimento lo mette cosi' a occhio ecc. Per il pane e altro cibo secco ho una bilancia

@salvassa si mangio molto di meno in settimana pero' ho come l'impressione che tutto quello che metto dentro il fisico non lo metabolizza bene, infatti per vedere se sono dimagrito o no devo aspettare di pesarmi il sabato mattina, gli altri giorni forse per lo stress mi sembra sia tutta ritenzione idrica bo. Oggi per esempio oltre i soliti 3 caffe' zuccherati, 150gr di pane 70gr di cotto e 40gr di fesa di tacchino, poi al ritorno a casa una mela di 150gr circa e nel bicchierino del caffe' cereali classici e latte parz scremato, stasera salmone in padella non so esattamente in toto quante calorie siano ma non arrivo neanche a 1500, dovrei avere un metabolismo basale di 1600 kcal e inoltre a lavoro credo che 400kcal circa le ho consumate. Ma...io recupero il sabato e la domenica dove spizzico spesso e da buon napoletano la domenica pranziamo con ragu' ecc (ne sai qualcosa che hai parenti a benevento) quindi è qui che sbaglio perche' il sabato dovrei mantenermi leggero quando la domenica mattina ho la gara o allenamento, cioe' credo che neanche la pizza dovrei mangiare e invece...
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Eh beh fai anche quasi un terzo dei km di spuffy mi pare normale che mangi parecchio di meno...

Cmq il condimento messo dalla madre, soprattutto se Campana = no bueno per le stime delle kcal. Ne so qualcosa ahahahah

Secondo me pesarsi tutto ha poco senso long term perché poco sostenibile se non per brevi periodi magari sotto gara.

Ma ha molto senso farlo per una settimana o due per avere un'idea per quanto a spanne di quante kcal e quanti macro si mangiano in media per poi regolarsi di conseguenza

PS quasi tutti i miei pb sono post pizza del sabato. Lì il problema al max è il sale e eventualmente cattiva digestione se non ben lievitata, ma se è fatta in casa... perché no
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: gio 28 mag 2020, 18:49 Ma come fate a pesare tutto? A parte lo sbattimento (Ma va bhe..quello è soggettivo e relativo ai propri proponimenti) Ma non vi toglie tanto tempo? io sono scettico verso questi calcoli perchè non possono non essere approssimativi e vengono poi confrontati con il proprio consumo calorico pure questo approssimativo e presunto, si viene così a creare una somma di errori che rischia di inficiare la valutazione
1 caloria è 1 caloria, però i meccanismi ormonali cambiano, quindi relativi consumi/non consumi. Anch'io fare fatica a pesare tutto……. ma non corro in 30' :joint: :joint: :joint:
Mutante sovrumano
spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

Allora cerco di rispondere un pò. Mi sono messo a contare le calorie perché un effetti facevo fatica a perdere peso anche facendo un sacco di sport e vita attiva.. Quindi ho detto chissà negli sgarri quanto faccio cagare e infatti... Per il peso del mangiare oltre la pasta il resto lo pesi le prime volte e poi ti regoli.. Cioè so che una banana sono 80/90 grammi..
@adele la skyrella 63 grammi perché è la metà da 125 e il babà 0.9 perché li ho fatti in casa e li ho fatti di merda e non assorbivano bene la bagna che poi è la cosa più calorica...

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
L'Appiedato
Elite
Elite

Zedemel ha scritto: gio 28 mag 2020, 19:41
L'Appiedato ha scritto: gio 28 mag 2020, 18:49 Ma come fate a pesare tutto? A parte lo sbattimento (Ma va bhe..quello è soggettivo e relativo ai propri proponimenti) Ma non vi toglie tanto tempo? io sono scettico verso questi calcoli perchè non possono non essere approssimativi e vengono poi confrontati con il proprio consumo calorico pure questo approssimativo e presunto, si viene così a creare una somma di errori che rischia di inficiare la valutazione
1 caloria è 1 caloria,
Sì anche 1km è 1km ma se lo misuri con i passi finisce che magari pensi di aver fatto un tempone quando in realtà di metri ne hai fatti meno di 1000.
Cioè, le calorie bruciate come le si calcola? Con uno smartwatch? Parliamone...
@spuffy ho capito il tuo intento, quindi è una sorta di test per capire se, quanto e quando sbagli, un po' come suggeriva Salvassa. Che app usi? E soprattutto, quanto costa?
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: gio 28 mag 2020, 21:36 Sì anche 1km è 1km ma se lo misuri con i passi finisce che magari pensi di aver fatto un tempone quando in realtà di metri ne hai fatti meno di 1000.
Cioè, le calorie bruciate come le si calcola? Con uno smartwatch? Parliamone...
Ma infatti credo che sia aumentata molto la sua efficienza nel corso degli anni, quindi consumi meno.
Mutante sovrumano
spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

Uso fatsecret è ottima perché basta fare lo scan del cibo da barcode che te lo trova è gratis.. Ecco invece la spesa settimanale si attesta sui 90 euro circa e siamo in due! :)

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
L'Appiedato
Elite
Elite

spuffy ha scritto: ven 29 mag 2020, 7:24 Uso fatsecret è ottima perché basta fare lo scan del cibo da barcode che te lo trova è gratis.. Ecco invece la spesa settimanale si attesta sui 90 euro circa e siamo in due! :)

No :mrgreen: ....intendevo il costo dell'app ma ho visto che è aggratissss
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

anche myfitnesspal può andare, gratis e scan del barcode...

Poi la versione premium permette cose in più ma mai usate
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185