bruttoalleccesso ha scritto: ven 25 ago 2017, 22:44
Oggi dopo il risc di corsa lenta pre ripetetute ho inserito una novità nei miei allenamenti.
Fra un allungo ed il successivo ho inserito 2 serie di Skip A, 2 di skip B,2 serie di calciata dietro,2 serie di estensione gamba dietro.
10'' per ogni serie. Mi sembrano molto utili.
Due volte a settimana prima dei due allenamenti di qualità vanno bene come frequenza di queste esercitazioni tecniche?
coincidenza! Anch'io ieri ho provato a fare qualcosina del genere prima di partire, penso possano servire per "svegliarsi" un attimino.
Poi ho fatto il mio consueto 6x1000 salite e discese con media 1'40" recupero fermo/cammino.
3'37" 4'44" 3'38" 4'57" 3'39" 4'54"
meglio di poco tempo fa, però visto che nei giorni scorsi ho fatto un paio di uscite toste di corsa continua, ho il sospetto che a me la corsa continua faccia bene per le ripetute e non viceversa
condizioni di contorno buone (21.5°, nuvoloso, 88%) ma il medio non mi ha soddisfatto. 40' abbastanza agevole ma passo 4'53.
3 settimane fa andai a 4'54 e mi aspettavo un po' meglio.
Oggi dopo il risc di corsa lenta pre ripetetute ho inserito una novità nei miei allenamenti.
Fra un allungo ed il successivo ho inserito 2 serie di Skip A, 2 di skip B,2 serie di calciata dietro,2 serie di estensione gamba dietro.
Due volte a settimana prima dei due allenamenti di qualità vanno bene come frequenza di queste esercitazioni tecniche?
coincidenza! Anch'io ieri ho provato a fare qualcosina del genere prima di partire, penso possano servire per "svegliarsi" un attimino.
Poi ho fatto il mio consueto 6x1000 salite e discese con media 1'40" recupero fermo/cammino.
meglio di poco tempo fa, però visto che nei giorni scorsi ho fatto un paio di uscite toste di corsa continua, ho il sospetto che a me la corsa continua faccia bene per le ripetute e non viceversa
Che bella questa coincidenza!Si, "svegliano" per la seduta imminente e migliorano la tecnica di corsa in generale.
Nei giorni scorsi ho consultato un pò di libri di fisioterapia/medicina dei miei parenti.
Beh, tutti i testi dicono che l'angolo ottimale di flessione dell'anca da fermi in posizione verticale sorretti su arto solo e senza aiuti esterni è di 130-140 gradi.
Io ad esempio non ci arrivo a questo angolo,ad occhio sarò sui 110-115.Anche per questo mi sono dato una mossa ed ho inserito questi esercizi.
Voi ci arrivate a 130/140 gradi nella flessione dell'anca?
lucaliffo ha scritto: sab 26 ago 2017, 14:15
condizioni di contorno buone (21.5°, nuvoloso, 88%) ma il medio non mi ha soddisfatto. 40' abbastanza agevole ma passo 4'53.
Io corro il medio un pò lento per come lo intendi tu
ma tu forse lo corri poco di frequente SE(questo se è anche una domanda) fra due sedute passano 3 settimane...
lucaliffo ha scritto: sab 26 ago 2017, 14:15
Io corro il medio un pò lento per come lo intendi tu
ma tu forse lo corri poco di frequente SE(questo se è anche una domanda) fra due sedute passano 3 settimane...
è un lungo discorso.
1) quest'anno sto provando una programmazione a blocchi. feci 2 settimane con 4 medi (e un po' di allunghi). poi 2 settimane solo fartlek-ripetute senza medi, per verificare ciò che già sapevo: almeno nel mio caso abbandonare per 3 settimane una tipologia d'allenamento è troppo.
2) in generale, ho un medio velocino rispetto a un ipotetico ritmo gara (4'45 vs 4'30 quando sono ai massimi) perchè non riesco mai a completare un sufficiente periodo intensivo-ripetute perchè mi infortuno prima. quindi non è il medio a essere veloce, è il ritmo gara che fa schifo perchè alleno poco i ritmi veloci.
quand'ero pischello medi ne facevo pochi ma avevo uno scarto di 20-25"
Che bella questa coincidenza!Si, "svegliano" per la seduta imminente e migliorano la tecnica di corsa in generale.
Nei giorni scorsi ho consultato un pò di libri di fisioterapia/medicina dei miei parenti.
Beh, tutti i testi dicono che l'angolo ottimale di flessione dell'anca da fermi in posizione verticale sorretti su arto solo e senza aiuti esterni è di 130-140 gradi.
Io ad esempio non ci arrivo a questo angolo,ad occhio sarò sui 110-115.Anche per questo mi sono dato una mossa ed ho inserito questi esercizi.
Voi ci arrivate a 130/140 gradi nella flessione dell'anca?
io mi sa che li supero pure, mi dò le ginocchiate al petto! ho sempre avuto una flessibilità invidiabile.
Io oggi 8km di corsa lenta a 5.10 e 142bpm all'alba. Durante i primi 2km ho sentito freddo, una sensazione che non provavo da 6 mesi . Domani lungo di 35km speriamo bene
6,5 km lenti, 100m D+, 5'46"/km, 33,2°C 40% umidità, 163 passi/min
dopo 3 lavori nell'arco di 7 giorni, oggi ho tirato i remi in barca, stanco, poi pure caldo.