Uno spirito libero tra 800m e 5000!

Discussioni sull'allenamento per le gare brevi in pista e in strada
Zedemel
Elite
Elite

Re: Uno spirito libero tra 800m e 5000!

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: gio 23 mag 2019, 23:01
Zedemel ha scritto: gio 23 mag 2019, 22:52Che c'entra? Uno cura tutto quello che può curare e vede cosa ne esce a condizioni date. Se hai più tecnica andrai più forte nel complesso, ma mica che cedi per la tecnica.
Spirito ha fatto un 100 in 15" , poi ne ha fatto uno in 20" perché gli è improvvisamente svenuta la tecnica, poi ha fatto 17" perché gli si è risvegliata, ma su dai. Mò c'è pure il fartlek della tecnica. :-)
Ho scritto questo?

Vai a nanna che hai gli occhi stanchi :lingua:

@spiritolibero Magari puoi provare a fare questi star&stop pure in gara, magari ti viene ancora meglio :lol: :lol: :lol:
"Se spirito non parte a palla e se ha una tecnica discreta (quindi che non cede, non tallona dopo un po, ed è reattivo) allora PER ME può avvicinare i miei tempi. "

Sei stato frainteso, come sempre da tutti, in tutti i 3d.

Tralascio la frase poco educata che hai scritto, perché denota pochi argomenti
Mutante sovrumano
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

@spiritolibero Magari puoi provare a fare questi star&stop pure in gara, magari ti viene ancora meglio :lol: :lol: :lol:
Nelle gare allievi ho visto robe allucinanti. Comunque loro sono ragazzini e possono permetterselo. Io magari un po' meno. :resa:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

spiritolibero ha scritto: gio 23 mag 2019, 23:05
Ma può essere che gli intoppi mi abbiano spinto a dare fondo a tutte le energie. Magari, senza, mi sarei "addormentato" sul passo, il che a volte mi succede. Comunque penso che ne faremo altre sedute sui 600 da qui in avanti. Quindi avremo modo di testare il tutto di nuovo.
Speriamo questa di oggi non sia stata semplicemente una giornata di grazia, estemporanea.
Se vai ben nutrito ci sono buoni presupposti ;-) :-D
Mutante sovrumano
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

disti ha scritto: gio 23 mag 2019, 22:23 Grande Spiritolibero. Devo essere sincero non credevo avessi questi tempi in base agli ultimi allenamenti. Continua così che ti toglierai delle belle soddisfazioni!
Grazie Disti, mi ti ero perso in tutto questo mare magnum di commenti. Ancora c'è tantissimo da lavorare, come vedi ho scarti altissimi con il ritmo 1500. ...non parliamo poi se scendiamo ai 400. :sconvolt:
Penso che la cosa sia congenita, ma che comunque il differenziale si possa ridurre grazie all'allenamento. Il 30 giugno ho chiesto a Luc di inserire un altro 1500 visto che la fidal ha tagliato gli 800 dal programma.
1,73m x 57kg
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

@chippz

Prima di avvicinare i tuoi tempi ci vuole ancora del tempo. Questo perché chi ha caratteristiche sbilanciate sul piano anaerobico cede di schianto peggio degli altri. Ancora ce li ho nei sogni gli ultimi 200 m della gara dello scorso anno.
Di buono ho questa pseudo velocità di base unitamente alla reattività del sistema nervoso. La tecnica di corsa deriva in gran parte da quest'ultima. Comunque non è sufficiente senza tutto il resto che la supporti. Gli esercizi di forza sono serviti in tal senso.
1,73m x 57kg
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

@spiritolibero se hai problemi di digestione prova magari dei gel concentrati di carboidrati, o delle barrette.
Non ti appesantiscono ma ti danno un po' di zuccheri. Altrimenti, non ci credo che alle 13 per allenarti alle 18 non riesci a prenderti una scodella di riso integrale con un cucchiaio di olio e uno di grana, perché non la digerisci :D
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: gio 23 mag 2019, 23:07
Zedemel ha scritto: gio 23 mag 2019, 22:52Che c'entra? Uno cura tutto quello che può curare e vede cosa ne esce a condizioni date. Se hai più tecnica andrai più forte nel complesso, ma mica che cedi per la tecnica.
Spirito ha fatto un 100 in 15" , poi ne ha fatto uno in 20" perché gli è improvvisamente svenuta la tecnica, poi ha fatto 17" perché gli si è risvegliata, ma su dai. Mò c'è pure il fartlek della tecnica. :-)
Ho scritto questo?

Vai a nanna che hai gli occhi stanchi :lingua:

"Se spirito non parte a palla e se ha una tecnica discreta (quindi che non cede, non tallona dopo un po, ed è reattivo) allora PER ME può avvicinare i miei tempi. "

Sei stato frainteso, come sempre da tutti, in tutti i 3d.

Tralascio la frase poco educata che hai scritto, perché denota pochi argomenti
Ma appunto!
Dove sta il nesso tra:" se spirito ha una tecnica discreta" e "spirito ha fatto 15" poi 20" per colpa della tecnica"?

Hai invertito l'ordine delle frasi.
Infatti scrissi così prima di sapere i passaggi ogni 100m.
Quindi come fai a non capire che mi riferivo in generale? Ovvero che se ha buone doti da mezzofondista, ovvero oltre alle qualità veloci ha pure una tecnica/snc reattiva, allora può rendere molto bene?
Ma non ho mai detto che se non dovesse rendere bene allora è colpa della tecnica!!!!

PS: se ti offendi per una battutina allora pensa io cosa dovrei fare... Minimo denunciarvi e venirvi a prendere a casa.. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: ven 24 mag 2019, 8:31
Ma appunto!
Dove sta il nesso tra:" se spirito ha una tecnica discreta" e "spirito ha fatto 15" poi 20" per colpa della tecnica"?

PS: se ti offendi per una battutina allora pensa io cosa dovrei fare... Minimo denunciarvi e venirvi a prendere a casa.. :D
su un po' di logica, non è che l'hai detto tu, ma era un esempio successivo e capitato a fagiolo per dire che il decadimento o la variazione di prestazione all'interno di uno sforzo sia legato o no a sta tecnica. Tu dai molto peso a questa tecnica, sei convinto che sia colpa dei tuoi rallentamenti in gara (che tra l'altro guarda caso hai pure nei 10.000 dove la tecnica conterebbe meno), ma non è proprio detto che sia così, ed è inutile trasporlo su altre persone (che tutte dicono semplicemente di essere scoppiate in gara per una errata distribuzione dello sforzo).
Sarebbe un po' come se io avessi scritto a Spirito "se non diventi 75kg farai 2'15" ", perché io son pesante e lui è un fuscello.

Ho scritto forse in modo "brusco" (autocit. :) ) ? Può darsi.... ma giusto in altro 3d in mattinata era ripartito il solito andazzo tra te e maarco, in cui era intervenuta Adele per dire basta. Ma per parlare dei problemi veri/ipotetici del caso chippz atleta/allenatore non è abbondante e sufficiente l'apposito diario? Era solo quello il senso del mio intervento.

Io non ti ho mai mandato a dormire comunque, ma come ho promesso a Luc per me il problema è risolto, non è mio interesse litigare, figuriamoci.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: ven 24 mag 2019, 9:44su un po' di logica, non è che l'hai detto tu, ma era un esempio successivo e capitato a fagiolo per dire che il decadimento o la variazione di prestazione all'interno di uno sforzo sia legato o no a sta tecnica. Tu dai molto peso a questa tecnica, sei convinto che sia colpa dei tuoi rallentamenti in gara (che tra l'altro guarda caso hai pure nei 10.000 dove la tecnica conterebbe meno), ma non è proprio detto che sia così, ed è inutile trasporlo su altre persone (che tutte dicono semplicemente di essere scoppiate in gara per una errata distribuzione dello sforzo).
Sarebbe un po' come se io avessi scritto a Spirito "se non diventi 75kg farai 2'15" ", perché io son pesante e lui è un fuscello.
Mi dispiace ma sei completamente fuori strada.

E' vero che la tecnica mi ha dato tanti grattacapi e che ritengo che se non rendo come dovrei negli 800 in giù è per colpa del come corro, ma non c'entra assolutamente una mazza né con spirito, né con i 10km (se noti nel mio thread non sto più citando la tecnica da un bel po ormai).

Senza contare che la mia frase aveva due condizioni: la tecnica e la gestione.
Come mai dici che la condizione tecnica è dovuta da un mio trasporre i miei problemi agli altri e la gestione invece no? Eppure sai che parto a minkia.
Quindi su una frase con due condizioni come fai a pensare che solo una delle due sia per mia intromissione?
Sarebbe più logico per te pensare ad entrambe, visto che io ho entrambi i problemi.
Non l'hai fatto perché hai GIUSTAMENTE interpretato la condizione-gestione come un suggerimento. Invece la tecnica l'hai interpretata come un mio voler mettere il becco negli affari altrui.

Quindi ti dico che hai azzeccato il 50% del mio discorso. :)
Ora trasporta sto 50% anche sulla condizione della tecnica, che è stata scritta con lo stesso pensiero. Ma al posto della parola "tecnica" avrei potuto anche scrivere "insieme di capacità coordinative, neuromuscolari e forza generale e specifica", oppure ancora "se sono stati fatti ottimi lavori veloci" che sono tutti aspetti che comunque sappiamo tutti che non vengono di certo trascurati da spirito/Luc.
Erano quindi più condizioni-retoriche, del tipo è ovvio che ste cose vengono lavorate.

A sto punto quindi era forse meglio dirmi:"sono cose ovvie", al posto di trarre conclusioni erronee e incomplete su ciò che scrivo.

Peace
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: ven 24 mag 2019, 10:05
Quindi su una frase con due condizioni come fai a pensare che solo una delle due sia per mia intromissione?
Sarebbe più logico per te pensare ad entrambe, visto che io ho entrambi i problemi.
Non l'hai fatto perché hai GIUSTAMENTE interpretato la condizione-gestione come un suggerimento. Invece la tecnica l'hai interpretata come un mio voler mettere il becco negli affari altrui.
non è questione di mettere becco, hai semplicemente trasposto una tua situazione su un 'altra persona..... non sai come corre spirito (o potrebbe essere un ipotetico mr. X), magari corre benissimo ma poi in gara gestisce male e fa 3" peggio di quel che dovrebbe, magari tallona terribilmente e fa il tempo coerente passando fisso 17" ogni 100 metri.
Per te la tecnica può far cedere in gara, per me si cede se si va troppo forte (peraltro ci sono fior fiore di campioni bellissimi da vedere che li vedi schiantarsi sul rettilineo finale). Ma se ne è discusso mille volte anche con tutti gli altri, il tuo correre male può essere uno tra i tanti fattori (nemmeno quello decisivo) per cui non sei un campione e questo nessuno te lo ha negato, sul fatto invece che la tecnica non ti consenta di replicare certi allenamenti/test non mi pare che hai trovato dei pareri favorevoli. Oh ma alla fine ognuno libero di tenersi le proprie convinzioni, no problem :thumleft:
Mutante sovrumano