Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: mar 3 mar 2020, 23:12 quello delle TI é un problemone, pero mi chiedo: perché in anni di influenze "normali" con 5-10.000 morti non vengono intasate? magari ne avrebbero bisogno 40.000 persone nel giro di 2 mesi.
Luc fai una proiezione partendo da questi numeri. https://www.worldometers.info/coronavirus/
Comunque l'influenza stagionale non fa né quei morti né quel numero di casi gravi, ma di gran lunga inferiori ed ha un numero di contagiati esponenzialmente superiore.
nella stagione 2018-19, sono stati segnalati 812 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di SARI e/o ARDS ricoverati in terapia intensiva, 205 dei quali sono deceduti.

https://www.epicentro.iss.it/ben/2019/l ... za-2018-19
Ultima modifica di spiritolibero il mar 3 mar 2020, 23:32, modificato 1 volta in totale.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: mar 3 mar 2020, 23:16 Per valutare la pericolosità di questo virus forse sarebbe il caso di dare uno sguardo ai numeri.
Alle ore di 18 del 3 marzo, in Italia, sto robo ha fatto 2.502 contagiati con 79 morti e 229 ricoverati in terapia intensiva. Se non si ferma la crescita del contagio non ci vuole Einstein per capire che saremo in guai serissimi.
L'influenza stagionale fa circa 8 milioni di contagiati. Ammettiamo che sto Covid-19 sia meno attivo e ne faccia soltanto 1 milione, avremo più di 91mila casi gravi. Dove li mettiamo, visto che in Italia abbiamo poco meno di 5mila posti in terapia intensiva? Senza contare i morti che supererebbero i 30mila.

@Ericradis
Cosa ne pensi? Che farmaci ci sono attualmente efficaci? Tempistica per un vaccino?
ogni anno 8 milioni si ricoverano in ospedale per influenza?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: mar 3 mar 2020, 23:26
spiritolibero ha scritto: mar 3 mar 2020, 23:16 Per valutare la pericolosità di questo virus forse sarebbe il caso di dare uno sguardo ai numeri.
Alle ore di 18 del 3 marzo, in Italia, sto robo ha fatto 2.502 contagiati con 79 morti e 229 ricoverati in terapia intensiva. Se non si ferma la crescita del contagio non ci vuole Einstein per capire che saremo in guai serissimi.
L'influenza stagionale fa circa 8 milioni di contagiati. Ammettiamo che sto Covid-19 sia meno attivo e ne faccia soltanto 1 milione, avremo più di 91mila casi gravi. Dove li mettiamo, visto che in Italia abbiamo poco meno di 5mila posti in terapia intensiva? Senza contare i morti che supererebbero i 30mila.

@Ericradis
Cosa ne pensi? Che farmaci ci sono attualmente efficaci? Tempistica per un vaccino?
ogni anno 8 milioni si ricoverano in ospedale per influenza?
Neanche per il coronavirus si ricoverano tutti, anzi la maggior parte non ha bisogno di particolari cure. Il problema sta nel fatto che la percentuale dei casi gravi, che necessitano di terapia intensiva, è di poco superiore al 9%. I decessi sono attorno al 3%.
La comune influenza neppure da lontano vede ste percentuali.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
disti
Elite
Elite

Messaggio da disti »

Dalle statistiche ho notato che la percentuale dei casi gravi è maggiore in Italia(9.1%):
Cina 8.4%
Sud Corea 0,5%
Diamond princess 5%
Giappone 7,3%
Francia 3.7%
Germania 1%
Spagna 1.8%
Singapore 6%
Usa 6%
Come si spiega questa differenza? Perché in Sud Corea sono così pochi i casi gravi?
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

disti ha scritto: mar 3 mar 2020, 23:45 Dalle statistiche ho notato che la percentuale dei casi gravi è maggiore in Italia(9.1%):
Cina 8.4%
Sud Corea 0,5%
Diamond princess 5%
Giappone 7,3%
Francia 3.7%
Germania 1%
Spagna 1.8%
Singapore 6%
Usa 6%
Come si spiega questa differenza? Perché in Sud Corea sono così pochi i casi gravi?
perché noi contabilizziamo piú casi? ;)
a regá, si gioca con % basate sul nulla.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

lucaliffo ha scritto: mar 3 mar 2020, 23:12 quello delle TI é un problemone, pero mi chiedo: perché in anni di influenze "normali" con 5-10.000 morti non vengono intasate? magari ne avrebbero bisogno 40.000 persone nel giro di 2 mesi.
Ti rispondo io: perché alla gente se gli parli di febbre, raffreddore, polmonite, ecc... rimane razionale. Appena sentono nomi tipo “coronavirus”, “ebola”, “sars”, ecc... iniziano ad entrare in ansia e a comportarsi come le bestie (vedi anche la corsa ai supermercati).
marekminutski
Seniores
Seniores

disti ha scritto: mar 3 mar 2020, 23:45 Dalle statistiche ho notato che la percentuale dei casi gravi è maggiore in Italia(9.1%):
Cina 8.4%
Sud Corea 0,5%
Diamond princess 5%
Giappone 7,3%
Francia 3.7%
Germania 1%
Spagna 1.8%
Singapore 6%
Usa 6%
Perché noi i malati (conclamati) siamo andati a cercarli con in lanternino, negli altri paesi no.
Per dire: gli USA fino a 2gg si vantavano di non aver avuto casi e poi è emerso che finora avevano fatto 400 tamponi su 370mln di abitanti... Ma nel frattempo chissà quanta gente è stata malata ed è guarita curandosi come si farebbe con una normale influenza (e il covid-19 non è altro che una normale influenza, piantiamola con il fare allarmismo, che ultimamente mi sta facendo incazzare sta roba...)
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: mar 3 mar 2020, 21:35 un amico mi ha mandato un video del tg del 1980: influenza, 15 miloni di contagiati, 5000 morti (italia).
direi che se non raggiungiamo i 10.000 morti trattasi di una gigantesca montatura planetaria.
In 40 anni le richieste di salute nel mondo occidentale sono abbastanza cambiate.
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

@Ericradis
Farmaci efficaci non ce ne sono se non quelli sintomatici, quelli per curare le sovrainfezioni batteriche e ovviamente le terapie di supporto come ventilazione e intubazione. Il vaccino ci vorranno almeno mesi per le fasi di sviluppo clinico e registrativo.
marekminutski
Seniores
Seniores

L'Appiedato ha scritto: mar 3 mar 2020, 22:42
marekminutski ha scritto: mar 3 mar 2020, 21:43 https://www.worldometers.info/

Da inizio anno l’influenza “ordinaria” ha ucciso 83mila persone, il Covid-19 3mila.

Per dire, l’HIV che per molti sembra un virus appartenente a 20 anni fa ormai, ha fatto quasi 300mila morti nel mondo in 2 mesi.

Ma il problema qua in Italia è il coronavirus...
Ma cosa c'entra?
Certo che il problema è il covid 19!
Ma ve lo devo spiegare io che l'uomo percepisce qualsiasi cosa, pericolo compreso, in modo relativo? Relativamente alla prossimità, alla propria scala di valori, alle proprie priorità e alla possibilità di guidare gli eventi.
Questa volta siamo di fronte ad un pericolo che è attorno a noi (a differenza dell'hiv) e nei confronti del quale siamo quasi impotenti (a differenza dell'influenza stagionale)
Un confronto alla pari tra il numero di morti causato dalla normale influenza rispetto a quelli del corona è razionalmente sbagliato, primo perchè il numero dei contagiati (per il momento e grazie anche alle misure prese) non è minimamente equiparabile, secondo perchè per il primo caso abbiamo vaccini e cure adeguate [dovresti confrontare le percentuali di letalità, ma non ti conviene e non lo fai]. Se già ora (ancora lontani dal picco) il SSN al nord sta entrando in difficoltà un motivo c'è, se le terapie intensive sono piene, un motivo c'é e non che prima non lo fossero perchè i contagiati da covid 19 siano più ipocondriaci o sofferenti di somatizzazione rispetto ai comuni influenzati. Negli anni si è tagliato e tagliato (perchè sí, abbiamo le pezze al culo) e i posti letto sono quelli che sono, poco più che sufficienti per coprire l'ordinaria amministrazione. Il problema c'è, è già grave ma potenzialmente gravissimo perchè da noi non è possibile costruire due ospedali in 20 giorni da 1000 posti letto ciascuno, non so se è chiaro.
Ma ci credi davvero a quello che dici?

Ok, domanda più facile: hai delle nozioni di statistica?
Dubito, perché altrimenti sapresti che due fenomeni che danno le stesse conseguenze non si possono confrontare con un metodo a campione ma solamente tramite numeri assoluti. Ovvero che la letalità dell’influenza normale non può essere confrontata con quella del covid-19 semplicemente perché entrambe danno o possono dare: febbre, raffreddore, tosse, bronchite e polmonite. Quindi: o fai tamponi a tappeto su tutta la popolazione mondiale e poi vedi dei positivi quanti ne muoiono oppure ti basi sul semplice fatto che i morti di covid-19 sono meno del 5% di quelli per l’influenza ordinaria.

Ps. Un mese fa (in tempi, per l’Italia, non sospetti) il mio capo va 4gg a Singapore. Torna con 39 di febbre e la bronchite. Dopo 1 settimana io mi faccio 5gg con, nell’ordine: congiuntivite, febbre, raffreddore, bronchite (si, ho fatto poker), ho/abbiamo contagiato altri 4 colleghi e pure mio fratello e mio padre (non so poi le loro famiglie). Quali sono le chances che fosse covid-19? Per me non basse, eppure siamo tutti guariti stando a casa a prendere Tachipirina. Ma, secondo le tue “statistiche”, dato che nessuno di noi ha mai fatto un tampone, tutti noi rientreremmo tra quelli che abbassano la percentuale di letalità dell’influenza normale, non quella del covid-19.

Ora è chiaro che in termini percentuali non si possono comparare o continuiamo a fare populismo e demagogia? Occhio che a fare populismo se mi impegno sono parecchio bravo.