Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
marekminutski
Seniores
Seniores

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da marekminutski »

salvassa ha scritto: gio 9 apr 2020, 6:57 Oggi mi son svegliato pessimista e vi dico che nonostante la spinta di confindustria il 14 non apre una mazza, perché non hanno un piano di come farlo, con che regole.

Per cui anche l'altra data, il 4 maggio, per una riapertura più ampia potrebbe sliyyate.

Alé
Mah in realtà ieri sera a SKYTG24 hanno fatto l’elenco delle regole che potrebbero essere applicate e non sono così “fantascientifiche” (di fatto le stesse regole che il nostro CEO ha applicato da noi già un mese fa senza che le imponessero dall’alto: mascherina e guanti, utilizzo ferie a rotazione in modo da non sovraffollare i reparti e garantire distanziamento sociale, smartworking per gli impiegati (e per il terziario in generale), ecc...)

Fiducia gente, fiducia, altrimenti guardate se Amazon vende delle pistole, compratele e sparatevi.
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

marekminutski ha scritto:
Fiducia gente, fiducia, altrimenti guardate se Amazon vende delle pistole, compratele e sparatevi.
Ahahah io le comprerei più per difesa personale perchè tra un po' ce ne sarà bisogno Immagine

Spero tu abbia ragione marek, ma tutte le dichiarazioni del comitato tecnico scientifico vanno in direzione opposta (è troppo presto etc)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Nel frattempo mentre da noi non si sa un cactus a 4 giorni dalla fine del decreto, in Spagna, che stanno peggio di noi, hanno già annunciato che si farà al 26 aprile (giorno in cui scade il loro lockdown).

Ora, sicuramente siamo i migliori a gestire questa emergenza dietro le quinte, ma posso dire senza essere tacciato come traditore della patria, che lato comunicazione (nell'era in cui la comunicazione è tutto) facciamo schifo?
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

https://medium.com/@jurgenthoelen/belgi ... df19c77d08

Mi dispiace dover postare questo studio che sembra affermare di far particolare attenzione a chi corre o va in bici...

Io ora sono abbastanza fiducioso. In Italia l'epidemia è scoppiata solo in alcune regioni mentre nella maggior parte del territorio è sotto controllo

Possiamo pensare ad una lunga fase 2 che non sarà semplice ma necessaria per sopravvivere tutti e non morire di fame

Sul versante comunicazione mi sembra chiaro che tutti i Governi hanno la difficoltà a dire/non dire. Fa parte del gioco.

Il decreto aprile approvato due giorni fa dov' è?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

@mb70 come ho scritto "di là" occhio a quello studio: This is a modest contribution by engineers/aerodynamicists to help a bit in the world‐wide fight against COVID‐19

qui lo studio http://www.urbanphysics.net/Social%20Di ... _Paper.pdf

aggiungo anche:

"Because of the urgency of the situation and the world‐wide crisis, we exceptionally have turned things upside down. First research results & communication to the public, only today I submitted the research proposal for funding, later we will submit the peer‐reviewed article. We thought carefully about this reversed order. Given the situation, we decided it would be unethical to keep the results confidential and keep the public waiting months for the peer review process to be completed."

lo prenderei molto con le molle. Alla fine lo studio cinese sul virus che viaggiava per 5m e oltre era stato almeno pubblicato su una rivista (senza IF ovviamente), prima di venir ritirato e ritrattato. Qui siamo a livello di blog post, che non vuol dire non sia interessante per carità
Ultima modifica di salvassa il gio 9 apr 2020, 9:36, modificato 2 volte in totale.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

marekminutski ha scritto: gio 9 apr 2020, 7:43
Mah in realtà ieri sera a SKYTG24 hanno fatto l’elenco delle regole che potrebbero essere applicate e non sono così “fantascientifiche” (di fatto le stesse regole che il nostro CEO ha applicato da noi già un mese fa senza che le imponessero dall’alto: mascherina e guanti, utilizzo ferie a rotazione in modo da non sovraffollare i reparti e garantire distanziamento sociale, smartworking per gli impiegati (e per il terziario in generale), ecc...)

il comitato tecnico ha sicuramente i passi da fare e in base ai numeri che arrivano. Bisogna vedere se sono sufficienti, tolti morti e guariti, han trovato anche ieri 3800 positivi, non so se sia un numero accettabile per poter riaprire e cosa.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: gio 9 apr 2020, 9:31
marekminutski ha scritto: gio 9 apr 2020, 7:43

il comitato tecnico ha sicuramente i passi da fare e in base ai numeri che arrivano. Bisogna vedere se sono sufficienti, tolti morti e guariti, han trovato anche ieri 3800 positivi, non so se sia un numero accettabile per poter riaprire e cosa.
quello che non si riesce a capire è se il numero di tamponi sono quelli refertati quel giorno o fatti.
Perché se sono refertati ieri il numero è stato di 51k. Un numero enorme rispetto ai giorni prima e quindi 3800 positivi è ottimo (chiarisco: ottimo rispetto ai 3k del giorno prima). Se invece è il numero di tamponi fatti quel giorno i cui risultati arriveranno anche nei prossimi giorni allora aver trovato 3800 positivi non è buono rispetto ai giorni prima

Cmq che abbiano chiari i numeri non saprei... Se li hanno chiari non li comunicano o lo fanno male. Prima dicevano che si poteva riaprire qualcosa con R0 = 1 (e ci siamo già), poi 0.8, ora 0.5...
Ultima modifica di salvassa il gio 9 apr 2020, 9:38, modificato 1 volta in totale.
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

mb70 ha scritto: gio 9 apr 2020, 9:02 https://medium.com/@jurgenthoelen/belgi ... df19c77d08

Mi dispiace dover postare questo studio che sembra affermare di far particolare attenzione a chi corre o va in bici...

Io ora sono abbastanza fiducioso. In Italia l'epidemia è scoppiata solo in alcune regioni mentre nella maggior parte del territorio è sotto controllo

Possiamo pensare ad una lunga fase 2 che non sarà semplice ma necessaria per sopravvivere tutti e non morire di fame

Sul versante comunicazione mi sembra chiaro che tutti i Governi hanno la difficoltà a dire/non dire. Fa parte del gioco.

Il decreto aprile approvato due giorni fa dov' è?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
ok...potrebbe anche essere ma manca anche una considerazione fondamentale ossia:
visto che la logica dice che non si può correre in compagnia, 1/2/3/4/5 m poco importa l'unica possibilità di avvicinarsi così tanto ad un'altra persona è di incrociarla occasionalmente. Ora io mi chiedo ma 'sto virus [dato che a conti fatti sembra avere un R0 non da guinnes dei primati] ma non ha una carica batterica critica per potersi trasmettere da persona a persona? Qui sembra che uno intersecando per qualche secondo la scia di un altro rischi subito di ammalarsi ma cribbio noi prendiamo le decisioni sulla base della probabilità con qui si verificano i fatti (consapevolmente o non); non giriamo in casa con un caschetto protettivo perchè è abbastanza bassa l probabilità che ci crolli il solaio in testa anche se è quasi certo che se ciò succedesse saremmo del tutto indifesi. Un minimo nella vita bisogna anche rischiare perchè altrimenti non si vive più ma non da oggi, da sempre!
Corriamo in città inquinate, pensate che respirare aria non pulita quando si è sotto sforzo qualcosa non implichi? Allora non si dovrebbe fare più nemmeno quello
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

L'Appiedato ha scritto: gio 9 apr 2020, 9:37 Qui sembra che uno intersecando per qualche secondo la scia di un altro rischi subito di ammalarsi m
appunto è uno studio (in realtà al momento un post) di ingegneri e non di virologi
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Vedremo cosa si deciderà dopo il 13 ma temo che si continuerà ad ignorare diritti sanciti dalla costituzione per mezzo di decreti o peggio di ordinanze regionali (sì perchè mentre ad es. nella "ferrea" Lombardia, la regione più colpita, si può fare moto in prossimità della propria abitazione mentre io e ancor più gravemente @disti e @spiritolibero non possiamo nemmeno mettere il naso fuori dalla porta].
Tutto ciò è quasi comico non fosse tragico perchè è come se l'obbiettivo di una carta pescata a Risiko avesse reale potere di legge per tutti i popoli del mondo.
Immagine
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/